POPCORN
(Hakoiri Musume /
Kun-Pan) Un puzzle-game italiano?
articolo di F.Germanà
Durante i primi anni di vita della televisione privata Canale5, venne mandata in onda una trasmissionemusicale di discreto successo. Si trattava di "Popcorn". In quegli stessi anni venne rilasciato un gioco - un vero puzzle game - che nulla aveva a che fare con la televisione o con la musica ma ciò nonostante venne messo in vendita, per motivi pubblicitari, con lo stesso nome della trasmissione tv POPCORN.
Il gioco era edito dalla DelPonte, che lo proponeva a giocatori da 10 anni in su, e lo sconsigliava a bambini di età inferiore ai 36 mesi.
Il gioco è costituito da 10 tessere di forma e grandezza diversa. La più grande è quadrata ed è di colore bianco. Lo scopo del gioco è portare questa tessera più grande fuori dalla scatola, attraverso il varco presente nella parte bassa dell'astuccio. E' necessario muovere le altre tessere, ovviamente senza sollevarle, per costruire la strada necessaria ad ottenere la vittoria. Sulla confezione del gioco è riportato "Popcorn viene mediamente risolto con un minimo di 112 mosse" - in verità risolvere il gioco è molto complicato.
A differenza di quanto si potrebbe pensare Popcorn non è un puzzle game made in Italy.
Il curioso rompicapo è infatti molto noto in Giappone, dove esiste tutta una varietà di simili giochi. Il nome con cui il gioco è comunemente conosciuto è Hakoiri Musume.
"Musume" è il nome della tessera più grande, quella che deve essere portata fuori dalla scatola.
Se qualcuno con una buona conoscenza del giapponese volesse tradurre correttamente in italiano il nome del gioco tutti gli saremmo molto grati.
Secondo alcune fonti le origini del gioco andrebbero cercate in Thailandia dove il gioco è conosciuto con il nome
Khun Phaen (oppure
Kun-Pan o Ku-Pan). Secondo un racconto romantico della mitologia Thailandese due uomini
Khun Chang e Khun Phaen si contendono la medesima donna,
Wanthong. Per tale ragione il primo fa sbattere in prigione il secondo, e lo fa sorvegliare da nove (9) custodi. Khun Phaen non si da per vinto e tenta la fuga ...
In Cina, invece, il gioco si è diffuso con il nome Hua Rong Dao. Anche in questo caso sono vantate delle origini letterarie, il libro "San Guo Yan Yi" attribuito a Luo Guanzhong, il titolo dovrebbe significare "Il mondo dei tre regni".
La storia
racconta le epiche battaglie fra tre regni per il dominio di tutta la Cina, dal 184 - 286 AD, per un totale di 96 anni. Nella versione cinese del gioco su ogni tessera è raffigurato il volto di un combattente che impedisce al protagonista Cao Cao (la tessera più grande) ri raggiungere l'uscita.
In Francia il gioco è popolare con il nome
Asino Rosso poichè sulla tessera più grande è disegnato un asino di colore rosso.
Ci risulta che il gioco è conosciuto anche con il nome ingleseDaughter in the box, in cui il pezzo più grande rappresenta la "Daughter" bloccata che va liberata. Dad's Puzzler è un gioco molto simile, ma con una configurazione iniziale differente.
Ecco una immagine del gioco in versione nipponica (Hakoiri Musume):
Questa, invece, è una immagine del gioco in versione cinese (Hua Rong Dao):
Una scatola del gioco Dad's Puzzler:
In questo sito è possibile disputare una partita online con una raffinata versione del gioco, in versione java. La versione online si deve a BakuretuKen che ha realizzato un ottimo adattamento. Provate a risolverlo se ci riuscite.
Soluzione del gioco Quella che segue è una soluzione "visiva" del gioco. Utilizzare i pulsanti Precedente e Successivo per analizzare le mosse necessarie per raggiungere la vittoria finale: