scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Figurine
Divertimento senza tempo.

Gioco del 45
Divertimento con i dadi.

Ipercommento
Scacchi commentati.

Sala Giochi
Fai qualche partita.

Collezione di DADI
Bellisima collezione privata.

Fritillus
Una macchina romana.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
ChessQuito
Autore: Veronique Debroise - Giocatori: 2 - Durata media: 10 min - Anno: 1999


ChessQuito

di F. Germanà

ChessQuito è un gioco di sapore scacchistico, che si caratterizza per avere un aspetto molto simile al Tic Tac Chec. ChessQuito (pubblicato da Sentosphère) ha tre differenti regolamenti che danno vita a tre giochi diversi.

 

 

CQ è stato pensato per essere un gioco semplice e divertente, che potesse essere giocato tanto dagli adulti quanto da bambini molto piccoli (dai 5 anni in su), con lo scopo di poter esser uno strumento per insegnare i primi rudimenti degli scacchi.
Il gioco è per due persone che, muovendo i propri pezzi sulla scacchiera 4x4, provano a darsi battaglia ed a vincere la sfida.

Come si accennava in precedenza, esistono tre diverse modalità di gioco, ciascuna con le sue specifiche puculiarità. Le vediamo:

-- Movimento dei pezzi ---

Tutti i pezzi si muovono esattamente alla stessa maniera come negli scacchi. L'unica eccezione è il pedone (contemplato nella variante 2) che può spostarsi di una casa sia in avanti che indietro, e può catturare in diagonale in tutte le quattro case adiacenti.

Variante 1) Pezzi: Donna, Torre, Alfiere, Cavallo

Valore dei pezzi:
Donna : 5
Torre : 4
Cavallo: 3
Alfiere: 2

I giocatori si alternano nel posizionare sulla scacchiera i loro rispettivi pezzi, provando a sistemarli nella maniera strategicamente più valida per i propri fini. Dopo che tutti gli 8 elementi sono stati collocati, il giocatore di turno potrà muoverne uno, con lo scopo di catturare un pezzo avversario. Vince chi per primo elimina tutti i pezzi dell'avversario. Se durante la partita non si effettuano catture per 5 mosse consecutive allora la partica è conclusa. Il vincitore sarà chi ha catturato i pezzi totalizzando il maggior score.

Variante 2) Pezzi: Torre, Alfiere, Cavallo, Donna-Pedone

Valore dei pezzi:
Donna : 5
Torre : 4
Cavallo: 3
Alfiere: 2
Pedone: 1

In questa variante la Donna può essere trasformata in un semplice pedone. Il pedone può avanzare o spostarsi indietro di una casa alla volta, e catturare in diagonale (TUTTE E 4 le diagonali).
Nella prima fase di gioco i contendenti si alternano nel posizionare i propri pezzi sulla scacchiera, prima che possano permettersi di muoverli.

Anche in questo caso vince chi per primo elimina tutti i pezzi dell'avversario. Se durante la partita non si effettuano catture per 5 mosse consecutive allora la partica è conclusa. Il vincitore sarà chi ha catturato i pezzi totalizzando il miglior punteggio.

Variante 3) Pezzi: Torre, Alfiere, Cavallo, Donna-Re

In questa variante il pezzo che raffigura la Donna è da considerarsi, invece, come il Re.
Lo scopo del gioco è evitare di far finire sotto scacco matto il proprio Re e, possibilmente, mattare quello avversario.
Come negli scacchi tradizionali la partita è patta per stallo, qualora un giocatore privo di altri pezzi eccetto il Re non possa spostarlo senza finire sotto scacco.

Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
VOTO 7
Sito del produttore >>
 
 
 
 

 

 

 

 

   
 

GiocoLab