scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Il cubo di Rubik
Un classico rompicapo 3D.

Collezione di DADI
Bellisima collezione privata.

Fritillus
Una macchina romana.

Gioco del 15
Un classico rompicapo.

Puttanopoly
Il mestiere più antico.

Memoir'44
Un wargame da tavolo.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
Formulario
Autore: ? Giocatori: - Durata media: - min - Anno: ?


Formulario

Nei tornei è obbligatorio segnare le mosse nell'apposito formulario?

Si, se i tempi di riflessione concessi lo permettono. E' obbligatorio usare la cosiddetta notazione algebrica delle mosse. Tuttavia è buona norma segnare le mosse anche nelle partite amichevoli, al fine di ricostruirle mossa per mossa ed analizzare gli eventuali errori. Infatti, è proprio analizzando e studiando le partite che s'impara a giocare meglio!
Vale la pena riportare per intero l'articolo 8 del regolamento FIDE degli scacchi:

Articolo 8: L'annotazione delle mosse

8.1
Durante il gioco, ciascun giocatore è tenuto a riportare le proprie mosse e quelle del suo avversario, in modo corretto, mossa dopo mossa, il più chiaro e leggibile possibile, in notazione algebrica, sul formulario prescritto per la manifestazione. E' proibito scrivere la mossa in anticipo a meno che il giocatore non stia per chiedere patta in base all'articolo 9.2 o 9.3.
Un giocatore, se lo preferisce, può rispondere alla mossa del suo avversario prima di registrarla. Egli deve scrivere la sua mossa precedente prima di fare la successiva. Entrambi i giocatori devono riportare l'offerta di patta sul formulario. (Appendice E.12)
Se un giocatore è impossibilitato a scrivere il formulario, potrà indicare un assistente, che sia ben accetto dall'arbitro, per adempiere a questa operazione. Gli orologi saranno tarati dall'arbitro in modo opportuno ed equo.

8.2
Il formulario deve essere visibile all'arbitro per tutta la durata della partita.

8.3
I formulari sono di proprietà degli organizzatori del torneo.

8.4
Se un giocatore rimane con meno di cinque minuti sul suo orologio in qualsiasi periodo e non riceve un tempo addizionale di 30 o più secondi per ciascuna mossa, allora non è obbligato a soddisfare le richieste dell'Articolo 8.1. Immediatamente dopo la caduta di una bandierina il giocatore deve aggiornare completamente il suo formulario prima di eseguire la mossa sulla scacchiera.

8.5
- a . Se nessuno dei due giocatori è tenuto ad annotare le mosse in base all'Articolo 8.4, l'arbitro o un assistente dovrebbe cercare di essere presente e segnare le mosse. In questo caso, immediatamente dopo la caduta di una bandierina, l'arbitro deve fermare gli orologi. Quindi entrambi i giocatori dovranno aggiornare il proprio formulario, usando il formulario dell'arbitro o quello dell'avversario.
- b . Se solo un giocatore non è tenuto ad annotare le mosse in base all'Articolo 8.4, egli deve aggiornare il suo formulario completamente non appena sia caduta una delle due bandierine. Posto che la mossa sia al giocatore, egli può utilizzare il formulario dell'avversario, ma deve restituirlo prima di eseguire la propria mossa.
- c . Se non è disponibile un formulario completo, i giocatori devono ricostruire la partita su una seconda scacchiera sotto il controllo dell'arbitro o di un assistente. Egli innanzitutto deve annotare la posizione raggiunta della partita, i tempi indicati dagli orologi ed il numero delle mosse fatte, se questa informazione è disponibile, prima che la ricostruzione abbia luogo.

8.6
Se i formulari non possono essere aggiornati al fine di indicare che un giocatore ha superato i limiti del tempo stabilito, la prima mossa fatta deve essere considerata come la prima del seguente periodo di tempo, a meno che non sia evidente che sono state fatte più mosse.

8.7
Al termine della partita entrambi i giocatori firmeranno entrambi i formulari, indicando il risultato della partita. Il risultato resta tale anche se non fosse corretto, a meno che l'arbitro decida diversamente.

 

Scarica un formulario pronto da stampare >>

Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
Scarica un formulario >>
FOTO ludica >>
 
 
 
 
 
   

GiocoLab