scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Il cubo di Rubik
Un classico rompicapo 3D.

Collezione di DADI
Bellisima collezione privata.

Cattura il gigante
Una variante di S&L.

Gioco del 15
Un classico rompicapo.

Puttanopoly
Il mestiere più antico.

Memoir'44
Un wargame da tavolo.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
Varianti - ORDA
Autore: ? - Giocatori: 2 - Durata media: ? min - Anno: ?

ORDA

Ecco una variante veramente particolare, ottima da essere giocata presso un circolo di scacchi in un momento di relax, sfruttando i parecchi pedoni necessari che forse solo al circolo sarà possibile reperire. Il giocatore che conduce i Bianchi dispone i pezzi come in una partita tradizionale di scacchi. Il conduttore dei Neri, invece, possiede solamente dei pedoni ... tanti pedoni ... una quantità enorme di pedoni. Ha dalla sua ben 32 pedoni, disposti come nella figura seguente.

Mossa al Bianco.

All'inizio della partita, i pezzi del Nero coprono metà scacchiera, ma ne controllano di più, per la particolare disposizione iniziale che prevede due pedoni avanzati in d4 e in e4. Il Bianco vince se cattura tutti i pedoni dell'avversario. Il Nero vince se riesce a dare scacco matto.

Al contrario di quanto avviene per i pedoni negli scacchi tradizionali, nella variante ORDA i pedoni Neri non possono avanzare di due case durante la loro prima mossa, possono, invece, essere portati avanti di una sola casa alla volta. Entrambi i giocatori possono promuovere pedoni, secondo le regole classiche degli scacchi.
Nonostante lo straripante numero di pedoni, sembra più difficile che il Nero riesca ad ottenere una vittoria. Di solito la partita inizia subito con una serie di scambi di pedoni tra le due parti, per creare lo spazio necessario per la fase di gioco successiva.

Nella fase successiva il Nero tenterà di tenere i pedoni compatti, per evitare che un pezzo bianco passi alle spalle dello schieramento. Se questo accade è finita, poichè è probabile che il Bianco abbia l'opportunità di catturare tutti i pezzi avversari prima che questi riesca a promovuere un numero di pedoni sufficiente per mattare il Re Bianco.

Se, al contraio, il Bianco non dovesse riuscire ad aggirare lo schieramento dei pedoni Neri, allora avrebbe vita dura contro i pressanti attacchi del conduttore dei pezzi Neri.

Tutte le altre regole degli scacchi rimangono invariate.

Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
Costruire Carte >>
Inserita la Chat >>
Novità in Sala Giochi >>
 
 
 
 
 
   

GiocoLab