Mossa al Bianco.
All'inizio della partita, i pezzi del Nero coprono metà scacchiera, ma ne controllano di più, per la particolare disposizione iniziale che prevede due pedoni avanzati in d4 e in e4. Il Bianco vince se cattura tutti i pedoni dell'avversario. Il Nero vince se riesce a dare scacco matto.
Al contrario di quanto avviene per i pedoni negli scacchi tradizionali, nella variante ORDA i pedoni Neri non possono avanzare di due case durante la loro prima mossa, possono, invece, essere portati avanti di una sola casa alla volta. Entrambi i giocatori possono promuovere pedoni, secondo le regole classiche degli scacchi.
Nonostante lo straripante numero di pedoni, sembra più difficile che il Nero riesca ad ottenere una vittoria. Di solito la partita inizia subito con una serie di scambi di pedoni tra le due parti, per creare lo spazio necessario per la fase di gioco successiva.
Nella fase successiva il Nero tenterà di tenere i pedoni compatti, per evitare che un pezzo bianco passi alle spalle dello schieramento. Se questo accade è finita, poichè è probabile che il Bianco abbia l'opportunità di catturare tutti i pezzi avversari prima che questi riesca a promovuere un numero di pedoni sufficiente per mattare il Re Bianco.
Se, al contraio, il Bianco non dovesse riuscire ad aggirare lo schieramento dei pedoni Neri, allora avrebbe vita dura contro i pressanti attacchi del conduttore dei pezzi Neri.
Tutte le altre regole degli scacchi rimangono invariate.