scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Memoir'44 Overlord
Un wargame da tavolo.

Collezione di DADI
Bellisima collezione privata.

12 o 13?
L'enigma visivo.

Il Sebastiano
Magia o abilità?

Puttanopoly
Il mestiere più antico.

Oxxo
Forma o Colore?

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.

SCACCHI e CINEMA

Il grande e piccolo schermo si sono spesso interessati (direttamente o inderettamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera è, invece, un oggetto spesso presente nel cinema, come elemeto caratterizante o di contorno, con il suo aspetto austero ed elegante, intellettuale ed elitario. Riteniamo impossibile elencare qui in maniera completa ed esaustiva tutte le apparizioni scacchistiche, ci limitiamo pertanto a quelle che più ci hanno interessato o incuriosito. Eventuali ulteriori segnalazioni possono essere fatte da chiunque ne abbia voglia, meglio se inviando una breve "scheda" e una piccola foto. L'e-mail è questa.

 

La partita - La difesa di Luzhin - 2000
Alexander Luzhin che ha sempre vissuto tra gli scacchi, manifesta doti straordinarie, rivelandosi un vero campione. La storia si svolge negli anni venti in Italia, in prossimità di un bellissimo lago. Il soggetto è tratto dall'omonimo romanzo di Vladimir Nabokov. Nel film figurano John Turturro, Emily Watson, Geraldine James, Stuart Wilson, Christopher Thompson, Fabio Sartor, Peter Blythe, Kelly Hunter, Alexander Hunting, Alfredo Pea, Fabio Pasquini, Massimo Sarchielli, Luca Foggiano e Antonio Carli.

StarTrek - 1969
Nella serie classica di Star Trek sono pesenti in numerose puntate gli ormai famosi scacchi 3D. Le regole del gioco non sono mai state spiegate in nessuna delle puntate, tuttavia sono state in qualche maniera dedotte e/o inventate successivamente. Infatti, la variande 3D degli scacchi è codificata e viene giocata da numerosi appassionati.
 



 
Deep Space Nine
Nello spin-off di Star Trek Deep Space Nine si vedono anche gli scacchi tradizionali. La foto accanto è tratta dalle scene di apertura dell'episodio intitolato "Equilibrio perduto".
Enterprise
Anche nell'ultima produzione della Paramount in chiave StarTrek sono presenti gli scacchi nella versione "tradizionale". La foto che vediamo è tratta dall'episodio "Gli osservatori".
 

 

Harry Potter e la pietra filosofale - 2001
In questo film per ragazzi, il protagonista Harry (un giovane mago) deve superare alcune prove, tra queste una partita a scacchi in cui egli stesso e due suoi amici sono dei pezzi-viventi. La posizione (ideata dal M.I. Jeremy Silman) che porta alla vittoria di Harry (conduttore dei Neri) è la seguente:

Harry è l'Alfiere in a3, Ron è il Cavallo in g5, e Hermione è la Torre in f8. Il Nero ha perduto la sua Donna, ma ha un forte attacco.
1.Qxd3 Rc3 2.Qxc3 Nh3+! 3.Qxh3 Bc5+ 4.Qe3 Bxe3++
Un matto più rapido è possibile con 2…Bc5+ 3.Qxc5 Nh3++ ma poichè prevede il sacrificio dell'Alfiere/Harry/protagonista non fu preso in considerazione per il film.

Searching for Bobby Fisher - 1993
Noto anche con il titolo "Mosse innoccenti" o con il titolo "Sotto scacco", il film si occupa di narrare la storia del piccolo campioncino Josh Waitzkin (oggi maestro internazionale). Mentre gli aspetti umani, psicologici e sociali son ben trattati, purtroppo le posizioni riportate sulla scacchiera fanno spesso impallidire lo spettatore più attento. Non sapendo se attribuire le colpe al regista, al montatore o ad altri, preferiamo prendercela con tutti. Un vero peccato. Errori di posizioni clamorose accomunano parecchi film di tema scacchistico. Tra gli attori Max Pomeranc, Joe Mantegna, Joan Allen, Ben Kingsley, Laurence Fishburne, la regia è di Steven Zaillian.
 





 
Shakhmatnaya Goryachka
L
a febbre degli scacchi - 1925
Ecco un film straordinario sugli scacchi. Una commedia in bianco e nero, un film muto, eppure spiega benissimo cosa possono diventare gli scacchi, suscitando al contempo qualche piacevole risata. Il produttore e regista è V.I. Pudovkin che riuscì a coinvolgere nel suo progetto anche alcuni fortissimi giocatori di scacchi che figurano nel film, e persino il campione del mondo José R. Capablanca che ha un piccolo ma significativo ruolo. Nella pellicola appaiono giocatori come Reti, Torre, Yates, Tartakower, Marshall, Stahlberg e Capablanca. Gli attori principali sono Vladimir Fogel e Anna Zemtzova. Il film è stato trasmesso alcune volte a notte tarda su Rai3. E' possibile vedere il film (con testi in russo) direttamente sul web qui.

L'uomo Bicentenario - 1999
Ancora scacchi e fantascienza, in particolare robots (NDR-114). Questa volta si tratta di un interessante film tratto dal racconto Bicentennial man di Isaac Asimov e dal romanzo The positronic man di Asimov e Robert Silverberg. In questo caso gli scacchi sono solo una "comparsa" in una scena introduttiva del film, ambientato in un futuro relativamente prossimo. Tra gli attori: Robin Williams, Sam Neill, e Oliver Platt. La regia è di Chris Columbus.
 




 
1984 - 1984
Tra i pochi film a carattere fanta-politico, che sono riusciti a catturare l'attenzione di un grosso numero di spettatori, 1984 è sicuramente un gioiellino. Nel film tutti temono l'incubo comune: lo psicoreato, il delitto di pensiero.
Gli scacchi, come emblema del Pensiero e quindi di Libertà, hanno un ruolo molto breve ma, a mio avviso, importante, in questa pellicola. Il film diretto da Michael Radford ha tra i suoi interpreti John Hurt, Richard Burton, Suzanna Hamilton, e Cyril Cusack.
Il bisbetico domato - 1980
La divertente commedia, che non ha nulla a che vedere con gli scacchi, gode di una simpatica scena in cui il protagonista Elia (Celentano) gioca contro un cane.
Molti giocatori di scacchi si ritroveranno in questa rappresentazione. Ci chiediamo in quale dei due ruoli.
Nel cast oltre Celentano anche Ornella Muti, Milly Carlucci, Edith Peters, Pippo Santonastaso e Nicola Del Buono. La regia è di Castellano e Pipolo.
 



 

Blade Runner - 1982
Scacchi e fantascienza. Questa volta si tratta di un capolavoro del genere. Nel film la partita disputata tra Tyrell e J.F. Sebastian riproduce quella realmente giocata nel 1851 a Londra fra Anderssen e Kieseritzky - conosciuta come "The Immortal Game" . Il concetto di immortalità contiene ovvie associazioni con il significato di tutto il film stesso. Ecco la partita:

1 e4 e5
2 f4 exf4
3 Bc4 Qh4+
4 Kf1 b5
5 Bxb5 Nf6
6 Nf3 Qh6
7 d3 Nh5
8 Nh4 Qg5

9 Nf5 c6
10 Rg1 cxb5
11 g4 Nf6
12 h4 Qg6
13 h5 Qg5
14 Qf3 Ng8
15 Bxf4 Qf6
16 Nc3 Bc5

17 Nd5 Qxb2
18 Bd6 Qxa1+
19 Ke2 Bxg1
20 e5 Na6
21 Nxg7+ Kd8
22 Qf6+ Nf6
23 Be7 Matto


X-Man
Spesso la scelta dei materiali che costituiscono scacchiera e pezzi è determinata dal gusto, dall'estetica, dal prezzo, o semplicemente dalla immediata disponibilità di un determinato materiale. Nel film in questione l'uso del vetro è una necessità! X-Man è un film piacevole con una interessante scena scacchistica. Gli attori sono: Patrick Stewart, Ian McKellen, Hugh Jackman, Famke Janssen, James Marsden e Halle Berry; la regia è stata affidata a Bryan Singer.
 

 

2001 Odissea nello spazio - 1968
Uno dei più celebri e discussi film di S.Kubrick ospita una interessante partita tra l'astronauta Frank Poole e il computer di bordo HAL9000. La partita, in effetti, è quella disputata tra Roesch e Schlage ad Amburgo nel 1910! Nel film la voce del computer che descrive la partita riporta, purtroppo, erroreamente parecchie mosse (versione lingua italiana).

Ecco la partita corretta: 1.e4 e5 2.Nf3 Nc6 3.Bb5 a6 4.Ba4 Nf6 5.Qe2 b5 6.Bb3 Be7 7.c3 O-O 8.O-O d5 9.exd5 Nxd5 10.Nxe5 Nf4 11.Qe4 Nxe5 12.Qxa8 Qd3 13.Bd1 Bh3  14.Qxa6 Bxg2 15.Re1 Qf3 0-1 (file png)


Mosse pericolose/La diagonale du Fou - 1984
Michel Piccoli e Alexandre Arbatt danno vita a un gran bel film in cui gli scacchi dominano la scena dal primo all'ultimo fotogramma. Ispirato al celebre incontro Karpov-Korchnoi del 1978. Viene narrata la storia di una ipotetica sfida per il titolo mondiale, attraverso la quale vengono messi in scena parecchi interessanti aspetti della vita scacchistica, ispirandosi a numerosi eventi realmente accaduti. Le partite giocate sono tutte reali, e non vedrete mai un cavallo muoversi come un'alfiere! Il film Franco/Svizzero ha un ritmo lento e una narrazione articolata, elementi che in questa opera sono pregi e non difetti. Il film che in America è uscito con il titolo Dangerous Moves è stato presentato in Italia con il titolo Mosse pericolose. Tuttavia il nome originale è abbastanza preferito tra gli appassionati. Il film ha vinto numerosi e prestigiosi premi tra cui spicca l'Oscar 1984 come miglior film straniero e un premio César per l'opera prima.
Nell'ultima partita i due contendenti giocano una French Defence/Paulsen Attack. Le mosse sono:
1. e4 e6 2. d4 d5 3. e5 c5 4. c3 Nc6 5. Nf3 Qb6 6. Be2 cxd4 7. cxd4 Nh6 8. Nc3 Nf5 9. Na4 Bb4+ 10. Bd2 Qa5 11. Bc3 b5 12. a3 Bxc3+ 13. Nxc3 b4 14. axb4 Qxb4 la pellicola si conclude qui; a questo punto è troppo presto per determinare chi vincerà.
 
 
007 dalla Russia con amore - 1963
Nelle scene iniziali del film, in un salone del Casinò di Venezia si svolge una partita di scacchi. La partita disputata nel film tra Kronsteen (uomo della Spectre) e McAdams è in effetti la ricostruzione quasi perfetta del match USSR Championship giocato tra Spassky (2745) e Bronstein (2675), a Leningrado nel 1960. Ecco come andò la vera partita 1.e4 e5 2.f4 exf4 3.Nf3 d5 4.exd5 Bd6 5.Nc3 Ne7 6.d4 0-0 7.Bd3 Nd7 8.0-0 h6 9.Ne4 Nxd5 10.c4 Ne3 11.Bxe3 fxe3 12.c5 Be7 13.Bc2 Re8 14.Qd3 e2 15.Nd6 Nf8 16.Nxf7 exf1Q+ 17.Rxf1 Bf5 18.Qxf5 Qd7 19.Qf4 Bf6 20.N3e5 Qe7 21.Bb3 Bxe5 22.Nxe5+ Kh7 23.Qe4+ Kh8 1-0
Per un'analisi dettagliata e per le differenze tra i due incontri si veda qui.

Star Wars - 1977
Ancora scacchi e fantascienza, in uno splendido connubio.
Questa volta la partita è disputata tra un Wookie ed un androide, usando dei pezzi particolari: sono degli ologrammi animati estremamente dettagliati.
Questo film ha ispirato sia la produzione di scacchiere tradizionali ma con pezzi raffiguranti i protagonisti di Star Wars (ad esempio il set prodotto dalla Character Games), sia giochi scacchistici per computer che tentano di emulare gli "effetti speciali" del film.
Da notare che nel film di George Lucas la classica scacchiera ha cambiato forma divenendo, per l'occasione, circolare. (vedi foto)
 
     
Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
Costruire Mappe >>
Autoproduzione >>
Novità in Sala Giochi >>
Forum >>
 
 
 
 
   

GiocoLab