scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Figurine
Divertimento senza tempo.

Gioco del 45
Divertimento con i dadi.

Ipercommento
Scacchi commentati.

Sala Giochi
Fai qualche partita.

Collezione di DADI
Bellisima collezione privata.

Fritillus
Una macchina romana.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
Tic Tac Chec (4-in-a-row)
Autore: Don Green - Giocatori: 2 - Durata media: 10 min - Anno: 1995


Tic Tac Chec

di F. Germanà

Ecco una valida alternativa agli scacchi, assolutamente divertente e con una sua propria dignità di gioco.
Tic Tac Chec (della Dream Green™) si presta anche per esser un ottimo metodo per imparare i primi rudimenti degli scacchi. Ci risulta essere usato in numerosi corsi per bambini che vogliono avvicinarsi agli scacchi. Con le stesse finalità esiste anche il gioco ChessQuito che vi suggeriamo di approfondire >>

Il gioco in questione sfrutta torre, cavallo, pedone ed alfiere, uno per ciascun colore, su una scacchiera 4x4. Il movimento dei pezzi è il medesimo che negli scacchi, cambiano notevolmente - invece - le regole del gioco.

Per vincere è necessario riuscire ad allineare i propri quattro pezzi in orizzontale, in verticale, oppure in diagonale. L'idea dell'allineamento di pezzi è alla base di molti giochi, tra cui spicca il tic tac toe classico che ha dato nome a questa variante scacchistica.

Il giocatore di turno (il conduttore dei Bianchi) comincia con il posizionare un proprio pezzo su una qualsiasi casella libera sulla scacchiera. Successivamente, in maniera simile, si comporterà l'altro giocatore. Continueranno ad alternarsi sin tanto che avranno messo in campo tutti i propri pezzi.
ATTENZIONE: dopo aver disposto i propri primi tre (3) pezzi ciascun giocatore potrà cominciare a muovere e catturare come negli scacchi tradizionali, fa eccezione il pedone.
Nel Tic Tac Chec il pedone non si comporta esattamente come negli scacchi: nel TTC quando un pedone raggiunge una estremità della scacchiera muta il proprio senso di marcia tornando sui propri passi.
I pezzi catturati ritornano nella disponibilità del legittimo proprietario, il quale può ricominciare nuovamente a riposizionarli in una casella vuota.

TTC è un gioco divertente, relativamente semplice, che richiede una buona dose di strategia. Altro punto a favore è la sua estrema portabilità a causa delle piccole dimensioni, che contribuisce a farne il gioco ideale per un viaggio, da tenere in una borsa, o nel portaoggetti della macchina.

Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
VOTO 7
Gioca on line >>
 
 
 
 

 

 

 

 

   
 

GiocoLab