scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Memoir'44
Un wargame da tavolo.

Collezione di DADI
Bellisima collezione privata.

Puzzle Games
Giochi e Rompicapo.

Sala Giochi
Fai qualche partita.

Puttanopoly
Il mestiere più antico.

Scacchi e Cimena
Gli scacchi nel Cinema.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
Varianti - VINCIPERDI
Autore: ? - Giocatori: 2 - Durata media: ? min - Anno: ?


VinciPerdi

Questa variante degli scacchi è conosciuta con vari nomi. Il nome più diffuso è VinciPerdi, altri nomi sono Scacchi Suicidio, MangiaMangia. Spesso viene giocata durante le pause dei tornei tradizionali, le partite sono spesso molto rapide, sicuramente più brevi di quelle degli scacchi ortodossi. In Italia questa variante è tra le più giocate tra quelle eterodosse.
Lo scopo consiste nel perdere la partita! La vittoria andrà allo sconfitto, cioé colui che rimarrà privo di pezzi. Le regole di base sono quelle tradizionali degli scacchi, con alcune importanti modifiche:

1. Sono abolite le norme che riguardono lo scacco al Re e lo scacco matto. Pertanto il Re è un pezzo senza speciali prerogative, può essere catturato senza causare il termine della partita ed è ammessa la promozione di un pedone a Re. Inoltre, molto importante, è abolito l'arrocco.

2. La cattura di un pezzo avversario è obbligatoria. Questa è una regola molto importante. Se il giocatore che ha il tratto dispone di più prese possibili può scegliere quale presa da effettuare. La presa 'en-passant' è equiparata a qualsiasi altra cattura.

3. La partita è conclusa ed è vinta dal giocatore che rimane senza pezzi.

4. La partita è considerata patta:
per accordo; - per stallo;-
se per 5 mosse complete non vengano effettuate catture nè spinte di pedoni, tranne che un giocatore non possa dimostrare di poter vincere.

Ovviamente le idee che stanno alla base degli scacchi ortodossi non possono essere "passate" nella variante VinciPerdi. Ad esempio occupare le case centrali rappresenta il sistema peggiore per disputare una partita a VinciPerdi. E' opportuno scegliere bene come aprire: la prima mossa in molti casi è fatale. Valutare bene l'apertura è fondamentale per il risultato finale. La gran parte dei giocatori che conducono i bianchi tendono ad usare e3 come mossa d'aperura.

Buon divertimento.

Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
COMUNICATI >>
Novità in Sala Giochi >>
 
 
 
 
 
   

GiocoLab