scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Perudo
Gioco peruviano.

Senet
Il divertimento dei faraoni.

Puzzle Games
Giochi e Rompicapo.

Sala Giochi
Fai qualche partita.

Monopoly
Una storia controversa.

Fritillus
Una macchina romana.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
AXIS & ALLIES - AA Monopoly
Autore: Fabio Germanà - Giocatori: 3/5 - Durata media : 60/90 min - Anno: 2003

AA-Monopoly

di F.Germanà

Tra tutte le varianti di Axis & Allies questa sicuramente è una delle più singolari ed "allucinate".
Si può trasformare un wargame in uno dei giochi di percorso più classici e popolari?

Sfruttando la dotazione di una qualsiasi delle versioni di Axis & Allies e quella di una qualsiasi confezione del Monopoly possiamo tranquillamente giocare la nostra prima partita ad AA-Monopoly.

- Regolamento -


Applicazione del regolamento
Vanno applicate interamente le regole del Monopoly, aggiungendo le modifiche riportate qui di seguito.

SetUp - Segnalini - Denaro
Piazzate sul "terreno di gioco" tutto secondo le norme stabilite dal regolamento del Monopoly.
Usate le miniature di A&A come segnalini (preferibilmente fanti o carri).
Usate gli IPC di A&A in sostituzione dei soldi del Monopoly.

Terreno di gioco
Il luogo in cui si disputa la partita è nuovo ad entrambi i giochi, Axis & Allies e Monopoly. Potete scaricare -in esclusiva- quello che vi serve da questo sito dall'area dedicata ai files, oppure visionare il nuovo "circuito" tra le altre mappe.

Movimenti
Ogni giocatore ha due dadi per determinare il proprio movimento. Può usarli in due modi diversi ma dovrà decidere quale, prima di tirare i dadi.
Se vuole può lanciarli contemporaneamente e procedere di tante case quanto è il valore riportato dai entrambi i dadi (così come previsto dalle normali regole del Monopoly).
Oppure potrà procedere con un lancio separato.
Il valore del primo dado comporta uno spostamento in avanti del segnalino. Il valore del secondo dado comporta uno spostamento indietro del segnalino. A causa di questi movimenti un segnalino potrebbe restare fermo (es. sia il primo lancio che il secondo producono un "6"), oppure potrebbe tornare indietro (es. il primo lancio produce un "4", il secondo lancio produce un "6").
In nessun caso un segnalino può tornare indietro oltre la casella "Via", ma al massimo può raggiungerla indietreggiando. In questo caso il giocatore non avrà diritto ad IPC extra poiché non "passa dal Via". Eventuali passi a ritroso in eccesso non saranno considerati.
Attenzione: Questa opzione di lancio separato potrà essere usata solo due volte per giro, intendendo concluso un "giro" con il "passaggio dal Via".

Messaggi e Bollettini
Utilizzate i cartoncini "Probabilità" ed "Imprevisti" del Monopoly. In questo gioco sono stati ribattezzati rispettivamente "Messaggi e lettere" e "Bollettino di guerra". E' possibile che in futuro scriveremo dei messaggi e dei bollettini in tema con questa variante.

Combattimenti
In conseguenza di un movimento può capitare che due o più segnalini si ritrovino sulla stessa casa.
Il giocatore sopravveniente può comportarsi "normalmente", cioè comprando, pagando, etc. secondo le consuete regole del Monopoly.
Oppure potrà decidere di combattere attaccando l'altro o gli altri giocatori già presenti nella casella in cui è arrivato. Ogni giocatore coinvolto lancia un dado per ogni suo segnalino. Il risultato più basso è quello migliore (es. il "3" batte il "5"). Se esiste un risultato identico tra almeno due dadi, tutti i giocatori coinvolti nella battaglia devono tirare nuovamente i dadi. Non si possono effettuare combattimenti se sulla stessa casa ci sono più di quattro segnalini.
Il risultato della battaglia può dare ragione al giocatore attaccante, oppure ai giocatori (o al giocatore) che si difendono.
1)Se la battaglia viene vinta dal giocatore sopravveniente (cioè colui che attacca):
Egli dovrà posizionarsi, a sua scelta, in una casa successiva o precedente a quella in cui è avvenuta la battaglia, e comportarsi conseguentemente secondo le norme stabilite dal Monopoly (comprare, pagare, etc)
Gli sconfitti (o lo sconfitto) dovranno pagare 5 IPC al vincitore, e "fare tre passi indietro con tanti auguri", il loro spostamento non ha conseguenze relative al territorio in cui terminano (non possono comprare o pagare niente, e nemmeno prendere Messaggi o Bollettini).
2)Se la battaglia viene vinta dai giocatori (o dal giocatore) in difesa:
Essi riceveranno un IPC ciascuno direttamente dal giocatore sconfitto, ed un IPC dalla Banca. Mentre il giocatore attaccante/sconfitto, oltre ad effettuare i pagamenti appena detti, dovrà versare 1 ulteriore IPC alla Banca.
Il giocatore che ha ottenuto il lancio più basso in assoluto deciderà, inoltre, dove posizionare il segnalino dell'attaccante sconfitto. Potrà lasciarlo dove si trova, spostarlo una casa avanti o una casa indietro. A quel punto l'attaccante sconfitto dovrà comportarsi secondo le norme stabilite dal Monopoly (comprare, pagare, etc)
In taluni casi i combattimenti possono causare l'eliminazione del segnalino avversario. Questi casi particolari sono descritti in "Eliminazione di una unità".

Case ed Alberghi
Case ed Alberghi sono ribattezzati rispettivamente "Cantieri" ed "Industrie".

Nuove unità
Il giocatore che staziona sulla casella "Territori neutrali", o che staziona sulla casella "Via" dopo la partenza, potrà comprare una nuova armata al costo di 2 IPC. Anche il giocatore che possiede una carta utile per uscire dalla prigione potrà comprare - durante il proprio turno - una nuova armata, ma al costo di 5 IPC. La nuova unità rappresentata da un segnalino del medesimo colore del precedente andrà posta sulla casa "Via". Il proprietario delle unità potrà muovere una o l'altra a sua scelta e dopo aver visto il risultato del lancio dei dadi che determina i propri movimenti. Ogni giocatore può possedere contemporaneamente al massimo 3 armate.

Eliminazione di una unità.
Le unità presenti sul tabellone di gioco possono essere eliminate come conseguenza di un combattimento. Ciò accade ai giocatori (o il giocatore) che sono stati sconfitti durante una battaglia. Se ci sono più giocatori sconfitti nella medesima battaglia vengono tolti più segnalini.
L'eliminazione avviene solo se lo decide il vincitore, in sostituzione delle altre conseguenze della sconfitta elencate in "Combattimenti", e solo se il combattimento si è svolto su uno dei seguenti territori:

Messico
Sudan
Italia
Canale di Suez
Normandia
Giappone
Kazakh
Antiaerea
Germania
Oceano Indiano
Pearl Harbor

Se un giocatore rimane senza segnalini ha perso la partita, e il suo denaro, i territori, i Cantieri e le Industrie tornano nelle mani della Banca.
Tuttavia, se chi ha perso l'ultimo segnalino è anche proprietario del territorio in cui è avvenuta la battaglia rientrerà in gioco - senza spese - durante il proprio turno successivo ponendo la sua nuova unità (risorta) sulla casella "Via", riottenendo territori, denaro e Cantieri.
L'unica penalizzazione concerne le Industrie. Queste vengono declassate, ciascuna va sostituita con tre Cantieri se vi sono ancora costruzioni disponibili, o altrimenti viene rimossa.

 
Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
VOTO 7
Sito Ufficiale >>
MAPPE >>