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AXIS & ALLIES - FAQ Europe


FAQ Axis &Allies Europe

Cosa cambia tra le regole della prima e della seconda edizione?

Solo due variazioni:

  1. Un cacciatorpediniere che partecipa ad un attacco anfibio ha un colpo di supporto a segno con valore pari a 2 o meno, e non 3 o meno. Questa variazione si applica esclusivamente all'assalto anfibio. I cacciatorpediniere per il resto continuano ad avere normalmente colpi da 3 negli attacchi e difese durante le battaglie navali.
  2. La regola “Soviet Patriotic War” consente al giocatore Sovietico di trasformare unità apparteneti agli altri Alleati in unità Sovietiche, sempre che tali unità Alleate si trovino in un territorio Sovietico che contiene un complesso industriale. Ciò comporta che le unità degli Alleati che si vogliono trasformare devono trovarsi a Leningrad, Stalingrad, Archangel, o Moscow.

Sottomarini

Il nemico dispone di navi e sottomarini in una zona di mare. Io li attacco con navi e aerei. I sommergibili non possono colpire gli aerei, pertanto come si devono considerare i colpi andati a segno da parte del difensore contro navi e aerei?

Devi tenere il conto separatamente, valutando quanti sottomarini hanno sparato andando a segno. Tutti questi colpi buoni devono essere considerati esclusivamente contro le forze navali in attacco. I colpi andati a segno da parte di una nave del difensore, invece, possono essere indirizzati contro navi o aerei in attacco, ma tutti i colpi espressi dai sottomarini vanno esclusivamente contro le navi nemiche. Un sommergibile non può colpire un aereo in nessuna circostanza.

Come funzionano le regole per i sottomari in immersione?

Immediatamente prima del lancio dei dadi devi decidere quali sottomarini vuoi che combattano (se lo ritieni utile), e quali vuoi che si immergano. È comunque possibile che alcuni possano immergersi mentre altri rimangano a combattere.

Per esempio, se alcuni tuoi sottomarini che si stanno difendendo fossero colpiti da unità in attacco, non avrebbe senso farli immergere; potrebbero comunque sparare il loro ultimo colpo prima di affondare. I sottomarini non colpiti possono immergersi, gli altri che rimangono rispondono al fuoco. Non è importante sapere se i tuoi sottomarini stiano attaccando o si stiano difendendo, in ogni caso hanno sempre la possibilità di immergersi fintanto che non siano stati ancora lanciati i dadi per far fuoco in quel round di combattimento. Possono sempre immergersi prima del primo attacco;
IMPORTANTE, è consentito muovere i tuoi sottomarini in una zona di mare occupata da nemici e immediatamente sommergerli, prevenendo ogni possibile combattimento (talvolta ciò è chiamato sub-stallo). Una volta immersi, sono fuori da ogni battaglia.

Quando vengono attaccati i sottomarini possono immergersi immediatamente o devono sopravvivere ad un round di fuoco degli attaccanti?

Devono resistere almeno ad un round di fuoco. Altrimenti sarebbero praticamente indistruttibili.

È possibile che un sottomarino che si difende si immerga per scappare dall'attacco di un altro sottomarino in attacco?

I sottomarini possono immergersi sempre, anche contro altri sottomarini. Nel caso di un sottomarino in difesa, avrà bisogno di sopravvivere al primo attacco del sottomarino nemico prima di scegliere di rispondere al fuoco o immergersi.

Si può muovere un sottomarino in una zona di mare nemica, quindi immergerlo immediatamente senza attacare o subire alcun lancio difensivo?

Si, si può fare, portare un sottomarino in una zona con navi nemiche (solo durante i movimenti di combattimento) e immergerlo immediatamente, sempre che il nemico non abbia dei cacciatorpediniere presenti in quella stessa zona. Una delle migliori ragioni per compiere una operazione di questo genere è quella di prevenire (e quindi evitare) l'arrivo di un trasporto nemico che carichi delle armate dalle coste di quella stessa zona, durante i suoi Movimenti di Combattimento del turno successivo. Nota, in ogni caso, questa tattica ritarda l'invasione solo di un turno; un trasporto in una zona di mare in cui ci sia un sottomarino (anche se immerso) non può caricare truppe durante i Movimenti di Combattimento, ma potrà caricare le truppe durante i Movimenti di Non-Combattimento, questo perché i sottomarini nemici sono immersi (i sottomarini immersi non impediscono il carico o lo scarico di truppe) o perchè esso è sopravvissuto ad un combattimento (un trasporto che è sopravvissuto ad un combattimento può anche caricare o scaricare unità terrestri durante i propri Movimenti di Non-Combattimento).

All'inizio del mio turno, c'è un sottomarino nemico nella stessa zona di mare dove ci sono alcune mie navi. Le mie navi possono abbandonare quella zona senza attaccare il sottomarino, oppure devono necessariamente restare e combattere contro il sottomarino?

Se unità navali di qualsiasi tipo iniziano il turno nella medesima zona di mare insieme a navi nemiche di qualsiasi tipo (sottomarini o navi di superficie), esse devono allontanarsi durante i Movimenti di Combattimento (sempre che tu non stia attaccando qualcosa) o rimanere dove si trovano e quindi effettuare l'attacco contro i mezzi nemici – quindi o se ne vanno o combattono. Naturalmente, se i tuoi mezzi fossero dei sommergibili potrebbero anche rimanere in quella zona, immergersi, ed evitare ogni attacco.

Se i sottomarini stanno sempre in immersione, cosa fare per distruggerli?

I sottomarini che si difendono non possono immergersi senza aver resistito ad un lancio di dadi in attacco. Significa che devono sopravvivere almeno per un lancio di dadi prima di immergersi.

I sottomarini che attaccano possono ritirarsi insieme al resto della flotta in ritirata, o devono sommergersi nella stessa zona di mare dove si stava combattendo? Se possono ritirarsi, è necessario che si ritirino con il resto della flotta o possono ritirarsi in una differente zona di mare?

I sottomarini si possono ritirare come ogni altra nave. Ciò significa che l'intera flotta deve andarsene insieme e nella stessa zona di mare.

Un sottomarino Tedesco raggiunge un centro dei convogli. Ci sono delle navi nemiche, così il sottomarino Tedesco si immerge. Nel turno degli Alleati, le navi Alleate se ne vanno, lasciando il sottomarino Tedesco solo. Il centro dei convogli è sotto il controllo dei Tedeschi?

Si.

Quando dei sottomarini Tedeschi vengono attaccati in una zona che contiene unità navali Alleate di diverse nazionalità, gli Alleati colpiti possono essere tolti da una qualsiasi fazione Alleata? Se i sottomarini Tedeschi che si difendono colpiscono con più colpi di quante siano le unità nemiche attaccanti, devono indirizzare i colpi a segno contro tutte le navi Alleate che si trovano li? Ad esempio, una zona di mare è occupata da tre sottomarini Tedeschi e da due trasporti Brinannici. Il conduttore degli USA porta in quella zona due cacciatorpediniere e attacca i sottomarini. Il giocatore Tedesco lancia i suoi dadi difensivi e va a segno con tutti e tre i colpi! Gli Alleati devono togliersi tre navi, sebbene gli Americani abbiano attaccato con due?

Un principio guida del regolamento è che se c'è un modo di attribuire i colpi a segno a delle perdite, le perdite vanno tolte dal gioco. In questo caso, gli Alleati devono perdere tre unità navali; qualunque queste siano, o due caccitorpediniere e un trasporto, o due trasporti e un cacciatorpediniere.

Nel precedente esempio, cosa sarebbe successo se i trasporti Inglesi fossero stati dei sottomarini? Avrebbero potuto immergersi per evitare di essere considerati delle perdite?

Il solo momento in cui i sottomarini possono immergersi è immediatamente prima del lancio dei dadi, sia che siano in attacco sia che siano in difesa. In questo esempio, i sottomarini Inglesi non possono immergersi perchè non partecipano al lancio dei dadi (non sono difensori – sono i Tedeschi che si stanno difendendo, e nemmeno attaccanti poichè gli USA sono quelli che attaccano, invece gli Inglesi sono solo delle vittime innocenti sotto il fuoco incrociato).

Una flotta composta da una corazzata, un trasporto, e due sottomarini viene attaccata da solo tre bomber. I tre bomber vanno tutti a segno. Il difensore può scegliere di togliersi i sottomarini?

Senza un cacciatorpediniere attaccante che li coinvolga, i sottomarini non prendono parte in questa battaglia. Non possono essere colpiti e considerati come perdite a posto delle altre navi di superficie. Se ci fosse stato un cacciatorpediniere in attacco i sottomarini potevano essere colpiti. Se ci fosse stato in attacco un sottomarino o una corazzata ed uno dei colpi andati a segno fosse venuto da loro, questo colpo poteva essere piazzato su un sottomarino in difesa, ma nessun colpo dai bomber.

Continuando ancora il precedente esempio. Questa volta, ipotiziamo che il difensore sia il Tedesco e gli attacanti siano gli USA. In aggiunta, c'è un cacciatorpediniere Inglese nella stessa zona di mare. Il cacciatorpediniere Britannico può guidare i bomber contro i sottomarini, pur non prendendo parte alla battaglia? Questa presenza consente al Tedesco di considerare i sottomarini come perdite anche se il conduttore degli USA non lo vuole?

Si, e si. Il caccitorpediniere Inglese rende i sottomarini vulnerabili agli attacchi aerei con la sua mera presenza, piaccia o non piaccia agli USA. In questo caso, il cacciatorpediniere Britannico non può attaccare o difendere, ma serve a rivelare i sottomarini e ciò li rende possibili perdite per il Tedesco.

Quante volte i sottomarini hanno l'attacco di primo colpo?

Ogni round, tutte le volte che i sottomarini attaccano e non ci sono cacciatorpediniere presenti.

Il regolamento prevede che una nave colpita da un attacco di “primo colpo” (sneak attack) da un sottomarino non possa rispondere al fuoco. Questo vale anche per le corazzate che sono sopravvissute al primo colpo? Possono rispondere al fuoco dopo essere state colpite una volta da un sottomarino, o rimangono paralizzate a causa del colpo subito?

Un corazzata può rispondere al fuoco fintanto che galleggia. Se subisce un secondo colpo del tipo di “primo colpo” (sneak attack), allora affonda immediatamente e non può sparare.

Gli USA possono costruire unità navali nella zona di mare US Eastern Coast se quella è occupata da un sottomarino Tedesco?

La presenza di navi nemiche non ha effetto sulla costruzione di navi.

Se la Bismarck e l'intero Kriegsmarine fossero nel mare degli US Eastern Coast, gli USA potrebbero ancora costruire un'intera flotta proprio li.

Assalti anfibi, Trasporti, Movimenti Navali, Battaglie Navali

La Germania deve catturare Gibilterra in modo da muovere le sue navi dal Mediterraneo nell'Atlantico e viceversa?

Di sicuro è utile da un punto di vista strategico, ma possedere Gibilterra o Spanish Morocco per spostare le proprie navi tra il Mediterraneo e l'Atlantico non è un elemento richiesto dal regolamento.

All'inizio del gioco, i sottomarini dell'Asse possono muoversi attraverso le zone dei convogli per sottrarre soldi (IPC) agli Alleati. Le regole, comunque, non sono chiare su quando i soldi vanno tolti agli Alleati.

Prendere il controllo dei convogli non comporta la perdita diretta di denaro liquido degli Alleati come potrebbe accadere a causa di un Raid Strategico di Bombardamento. Invece, la perdita del convoglio comporta una diminuzione della produzione. Se la Germania prende dei convogli Inglesi per un valore di 5 IPC, la produzione Britannica diminuisce di 5 sulla carta su cui si segnano le produzioni di IPC. Non togliete 5 IPC alla disponibilità liquida della GranBretagna e nemmeno aumentate la produzione di 5 ai Tedeschi. Se gli Inglesi non liberano il convoglio entro la fine del turno si vedranno ridotta la produzione di IPC mostrata sulla National Production chart .

Può accadere che navi di superficie (non i sottomarini), alla fine del turno, si trovino nella stessa zona di mare in cui ci sono altre navi di superficie nemiche? Se è possibile, quando può accadere legalmente, nel rispetto delle regole?

Non può accadere come risultato di un movimento o di un combattimento. Potrebbe essere che vengano costruite navi nella stessa zona in cui ci sono navi nemiche, le quali resterebbero in quella stessa zona contenente navi sia amiche che nemiche fino alla fine del turno.

Esiste un modo affinchè corazzate o cacciatorpediniere possano bombardare un isola senza che sia in atto uno sbarco anfibio?

No. è necessario che ci sia almeno un fante, o un carro, o una artiglieria impiegata in un attacco anfibio affinchè le navi possano intervenire con un bombardamento di supporto.

Si possono caricare un soldato e una artiglieria sullo stesso trasporto?

Si.

Se delle navi nemiche vengono scacciate da una zona di mare durante una battaglia navale, posso portare delle mie navi che non hanno combattuto in quella stessa zona di mare durante i Movimenti di Non Combattimento?

Si. Qualsiasi unità può entrare in una zona di mare o di terra che sia stata appena liberata dalla presenza di nemici. I caccia ed i bomber devono trovarsi un territorio dove atterrare, poiché sono le sole unità a cui è proibito terminare il turno in un territorio appena conquistato.

Due unità caricate in un singolo trasporto possono essere depositate in due territori differenti durante i Movimenti di Non-Combattimento se entrambi i territori sono adiacenti alla stessa zona di mare?

No. Un transporto può scaricare in un unico territorio.

È possibile che un trasporto che ha a bordo due unità ne utilizzi una per un attacco anfibio, e l'altra la scarichi subito dopo durante i propri Movimenti di Non-Combattimento?

Si, però entrambe le unità devono essere scaricate nel medesimo territorio. Non ci sono troppe ragioni logice affinchè si verifichi questa circostanza durante una partita, ma potrebbe accadere che si voglia portare una antiaerea (AA gun) in un territorio che è stato appena conquistato durante un attacco anfibio.

Un trasporto può essere rimosso come perdita durante una battaglia terrestre se trasporta truppe che partecipano con un assalto anfibio?

No.

Il mio antagonista effettua un attacco anfibio partendo dall'Egitto contro la Libia così può usare un cacciatorpediniere con il suo colpo di supporto. Usa contemporaneamente un fante carincato sul trasporto per l'assalto anfibio e un carro che attacca da terra, attraversando il confine effettuando un attacco tradizionale. Sta compiendo una azione lecita?

Non solo è lecita, è anche una mossa elegante, specialmente se consente al cacciatorpediniere di entrare in azione anzichè restare fermo nel porto. Il rischio è che se il combattimento volge al peggio per l'attaccante, nessuna delle sue unità potrà ritirarsi, nemmeno il carro che non è stato trasportato (l'attacco anfibio non ammette ritiro).

Quali pezzi si possono ritirare durante un'attacco anfibio, e come?

Le forze di terra combattono all'ultimo sangue. Solamente caccia e bomber possono ritirarsi durante un attacco anfibio. Per gli altri o si vince o si muore.

Un carro può muoversi in un territorio amico o non occupato e poi essere caricato su un trasporto? Il carro dopo essere stato scaricato durante i Movimenti di Non-Combattimento può muoversi di due spazi?

No. Una unità non può essersi mossa prima di essere caricata su un trasporto, ne può muoversi dopo essere stata scaricata.

Strategic Bombing

Intendendo difendersi da un Bombardamento Strategico, è lecito portare degli aerei che si trovano altrove nel territorio attaccato, oppure i soli aerei utilizzabili per la difesa sono quelli già presenti nello spazio contenente il Complesso Industriale sotto attacco?

Esclusivamente gli aerei già presenti.

Quando si esegue un Raid Strategico di Bombardamento, i bomber devono sopportare il fuoco nemico proveniente da tutti i territori sorvolati durante la loro missione provvisti di antiaerea (AA-gun)?

Si. La stessa azione viene subita da eventuali caccia che scortano i bomber.

Un bomber ed un caccia partono dallo stesso territorio per effettuare un Raid Strategico di Bombardamento. Il bomber viene abbattuto dall'antiaerea lungo la strada. Il caccia può tornare indietro, oppure è obbligato a compiere la missione anche se, vista la perdita, il bombardamento non è più possibile?

In accordo con la seguenza di azioni prevista per i Raid, l'attaccante non annuncia che egli effettuerà un Raid finché che non rangiungerà l'area da bombardare. Solo a questo punto, gli aerei potranno volare ovunque, per compiere un attacco normale oppure il Raid Strategico.

Se il bomber è stato abbattuto, il caccia è libero di raggiungere qualsiasi obbiettivo che il giocatore desidera, fintanto che si tratta di mosse di combattimento. Il caccia non può girarsi e tornare alla base immediatamente, ma può essere ridiretto verso un'altra battaglia. La predichiarazione degli obbiettivi non fa parte del normale sviluppo del gioco A&A.

Quando delle unità aeree abbandonano un Raid Strategico di Bombardamento, la strada che percorrono per raggiungere la loro base deve essere priva di unità nemiche? Può un bomber e/o la sua scorta volare sopra le unità di terra nemiche, aerei e portaerei mentre sta per raggiungere l'obbiettivo?

Non è necessario che il corridoio di volo in cui passano gli aerei sia privo di unità nemiche. Solamente le antiaeree (AA guns) riescono ad attaccare i bomber e/o i caccia in volo durante i Movimenti di Combattimento. Lo stesso vale durante tutti i movimenti aerei; non esiste una regola che stabilisce che gli aerei debbano fermarsi (NdT o deviare) quando entrano in uno spazio contenente unità nemiche di qualsiasi sorta. Sono soggetti al fuoco dell'antiaerea presente in tutti i territori che attraversano, ma non sono intercettati dalle altre unità.

Quando il giocatore che si difende colpisce con la sua antiaerea (AA gun) aerei impegnati in una missione di Raid Strategico di Bombardamento, queste unità abbattute vengono tolte immediatamente, oppure hanno l'opportunità di rispondere al fuoco contro i caccia in difesa?

Effettivamente nel regolamento è scritto che, se un colpo va a segno contro un caccia di scorta, questo caccia risponde al fuoco prima di essere rimosso. Se il colpo a segno riguarda un bomber, il bomber va tolto prima che questo possa effettuare il bombardamento.

Comunque, quello che è stato appena detto è un ERRORE nella seguenza di gioco, che contraddice le regole previste per l'antiaerea. La corretta successione di fuoco è quella pubblicata per Axis & Allies: Pacifico e dovrebbe essere messa in atto in entrambi i giochi (Pacifico ed Europe). In altri termini, ogni aereo attaccante colpito dall'antiaerea va tolto subito dal gioco senza poter sparare in alcuna maniera, senza considerare se siano in missione di Raid Strategico di Bombardamento o durante un combattimento regolare.

Altre domande sulle unità aeree

Un soldato può attaccare un aereo?

Si.

Quanto costa un bomber? Nel regolamento della prima edizione a pag.23 era indicato il costo di 25 IPC, mentre sulle schede e sugli schemi è indicato il costo di 15 IPCs.

I Bomber costano 15 IPCs; i 25 sono un refuso tipografico.

In che modo i bomber partecipano ad una battaglia di terra? Sparano e tornano alla base oppure restano sintanto che una delle due parti viene sconfitta?

I caccia nemici sono da considerarsi in volo e quindi possono impedire il bombardamento?

Tanto nelle battaglie di terra quanto in quelle di mare, i bomber combattono normalmente come qualsiasi altra unità. Attaccano ciascuna volta, sintanto che tutti i difensori siano uccisi, oppure che lo siano gli attaccanti, o che ci sia una ritirata. I bomber possono abbattere i caccia che si difendono come ogni altro mezzo, mentre i caccia si difenderanno normalmente.

Ricordatevi che si tratta di una battaglia di A&A:E non stiamo parlando di un singolo Raid di Bombardamento, che rappresenta un impiego di risorse per mesi di battaglia.

Un caccia abbattuto da un bomber simboleggia gli aereoplani distrutti a terra, colpiti dai cannoni di coda, o colpiti dal fuoco di altri caccia leggeri di scorta considerati insieme al bomber. Potrebbe anche simboleggiare i caccia caduti per problemi meccanici, per danni alle fabbriche aereonauitche, o all'assistenza tecnica. Ad un livello di mega-strategia di A&A:E, quando si considera una singola cosa che si sta facendo è importante tenere in considerazione tutto su larga scala, con una larga visione d'insieme.

Tre caccia attaccano una flotta nemica. Ma sono troppo distanti per poter tornare indietro ed atterrare dopo la battaglia. Il giocatore che attacca dispone di solo una portaerei che può muoversi in quella zona e ospitare due caccia. Questo attacco è consentito come “attacco rischioso”, oppure è proibito considerandolo un “attacco suicida”?

Questo è un “attacco suicida”. “Rischio” significa che tu hai bisogno di una portaerei per atterrare, ma ci deve essere sufficiente spazio disponibile. Se ci sono più caccia coinvolti di quanti possano atterrare su una portaerei questo attacco è illegale, ed è da considerarsi un attacco suicida. Non si può presumere che delle unità saranno perdute e tolte dal gioco prima di dover atterrare a qualche parte, a prescindere da quanto forti e numerose siano le unità nemiche si affrontano.

Industrie, IPC, Convogli, e Produzione

È possibile che un Paese riceva più di 50 IPC per turno? Esiste un limite massimo di IPC che si possono ricevere?

Non c'è limite al numero di IPC che un giocatore può raccogliere in un turno. Se gli introiti superano 50 (il valore più alto indicato sulla carta) basta piazzare un segnalino sul 50 e un altro per indicare il resto della somma.

In altre parole, usa due segnalini assieme il cui totale sia pari al totale degli IPC che spattano al giocatore.

Se la Germania cattura uno degli Stati Medio-Orientali (Egypt, Iran, Iraq, Syria, Trans-Jordan), gli Alleati devono pagare il relativo valore di IPC direttamente al giocatore Tedesco. Dove finiscono questi soldi quando i territori sono in mano Alleata?

Gli Alleati vantano 8 IPC in più come ricompensa per detenere tali territori? Oppure si tratta solo di una penalità?

Agli Alleati non spetta niente per il possesso degli Stati Medio-Orientali. Inoltre si noti come la perdita di tali territori non comporti neppure una riduzione della produzione, bensì obbliga gli Alleati a pagare la quota corrispondente agli Stati Medio-Orientali conquistati alla Germania. La banca non è coinvolta in questa transazione.

È corretto affermare che la perdita di Archangel comporta una riduzione della produzione economica pari al valore di due zone e cioè Archangel stesso (1) e del convoglio Sovietico (4)? Questa produzione ritorna se Archangel viene liberato dai Sovietici?

Corretto. E si, se i Sovietici liberano Archangel recuperano il valore produttivo dei convogli. È utile sottolineare che, comunque, la sola cattura di Archangel non permette al giocatore Tedesco di mettere un proprio segnalino sulla zona del convoglio. Allo stesso modo, la liberazione di Archangel non toglie automaticamente un eventuale controllo maritmo Tedesco della zona del convoglio. Potrebbe anche accadere che i Sovietici controllino il convoglio ma non godano della sua produzione economica poichè hanno perduto il controllo di Archangel. Hanno bisogno di entrambi i territori per poter raccogliere i 4 IPC del convoglio.

Se la Germania cattura dei convogli guadagna degli IPC?

No, gli IPC dei convogli sono considerati perduti; nessuno li guadagna (sin tanto che gli Alleati riconquistano il convoglio).

Se acquisto una portaerei e due caccia all'inizio del mio turno, poi posso mettere i caccia sulla portaerei in un mio porto in una sola volta?

Ciò permetterebbe ai caccia di difendere immediatamente la portaerei.

Non è consentito. I nuovi caccia appena costruiti vanno messi esclusivamente in una zona di terra.

Combat and Non-Combat Movement

I Movimenti di Combattimento portano necessariamente al combattimento? In altre parole, posso muovermi un un territorio controllato dal nemico e scegliere di non combattere?

I Movimenti di Combattimento portano sempre ad una battaglia – con due eccezioni. La prima, i caccia ed i bomber possono attraversare territori occupati da nemici con lo scopo di combattere altrove. La seconda, unità navali possono lasciare una zona di mare in cui ci sono sottomarini con lo scopo di evitare lo scontro con loro.

(N.d.t. Mi sembra opportuno anche ricordare che, durante i Movimenti di Combattimento, un sottomarino può entrare in una zona di mare occupata da navi nemiche e immergersi senza combattere.)

Oltre all'azione speciale di “Blitzing”, è consentito ad un carro attraversare un territorio occupato da armate nemiche, o con lo scopo di dare battaglia in un'altro territorio o con lo scopo di portarsi in un territorio amico?

Assolutamente no, in nessun caso.

Se si conquista un territorio nemico durante una battaglia, è consentito portare in quello stesso territorio altre unità durante i Movimenti di Non-Combattimento?

Si, quante unità si vuole. Le navi e i sottomarini possono sfruttare i Movimenti di Non-Combattimento per entrare in una zona di mare che è stata appena liberata dalla presenza di navi nemiche. Solamente alle unità aeree è proibito atterrare in un territorio appena conquistato.

Durante i Movimenti di Non-Combattimento, i carri possono attraversare un territorio appena conquistato ed entrare in un altro territorio amico?

Si.

Se un carro dovesse usare solo un movimento per raggiungere un luogo di battaglia, potrebbe usare la rimanente capacità di movimento per ritirarsi, così come fanno anche gli aeroplani?

La fuga da una battaglia non funziona in questa maniera. Non è un problema se il carro si sia mosso di uno o due spazi per partecipare alla battaglia, comunque ha l'opzione di ritirarsi.(tranne nel caso di un assalto anfibio).

La stessa cosa è valida anche per i fanti e l'artiglieria (Ndt che si muovono di uno) così come i i caccia ed i bomber. La capacità di movimento di cue spazi non ha niente a che vedere con la ritirata. Il movimento effettuato dagli aerei durante i Movimenti di Non-Combattimento è una cosa completamente differente. Essi ritornano alle loro basi aeree; i carri non necessitano di ritornare in alcuna base.

Domande sulla Mappa

Il Canada sembrerebbe essere suddiviso in tre differenti territori: la parte principale, St. John's Island in Davis Strait, e il territorio Halifax. Si devono considerare come territori separati o sono tutti un unico territorio?

È tutto Canada. Ogni territorio e zona di mare sulla mappa ha un proprio nome. Se uno spazio ha un suo nome consideratelo come una zona a se stante (come per le isole presenti nel Mediterraneo).

Se non ha un nome è una parte di un territorio vicino che ha un nome.

Le isole del Mediterraneo e Iceland non hanno un valore in IPC e, all'inizio della partita, sembra che non siano controllate da nessuno.

Significa che apparterrano al primo giocatore che porta li le sue truppe?

Le isole non hanno un valore in IPC e non ci sono truppre stanziate nel setup iniziale, non per questo bisogna credere che siano prive di controllo da parte dei giocatori proprietari di quei terreni. Il colore di ciascun isola indica proprio quale giocatore ne detiene il controllo. Nessuna isola è senza controllo. Ovviamente, apparterrano a chi le conquisterà portando le proprie truppe, ma questo potrà accadere come conseguenza di un Movimento di Combattimento, e non in un Movimento di Non-Combattimento.

Gli USA confinano con Davis Strait?

No, gli USA sono adiacenti solo a US Eastern Coast sea zone. La mappa non è chiara a riguardo.

Condizioni di vittoria

Sono confuso; quante capitali deve catturare la Germania per vincere?

I Tedeschi devono catturare una sola capitale per vincere, ma al contempo devono anche mantenere il controllo della loro capitale (Germany-Berlino). Bisogna mantenere entrabe le capitali, simultaneamente, per un intero round (sino alla fine del tuo turno successivo).

Non vedo come l'eccezione "Liberating a Former Allied Territory" a pag.12 sia possibile. Se la Germania controlla una capitale alleata, il gioco non dovrebbe terminare prima che si possa usare il Complesso Industriale?

L'eccezione è applicabile nel raro caso in cui la Germania cattura una capitale, e tu riesci a liberare uno di questi complessi industriali alleati, e qualcuno (tu o un alleato) riesca a catturare la Germania prima che il gioco ritorni nuovamente al giocatore Tedesco nel turno successivo. In effetti questa combinazione di eventi è veramente difficile che si possa verificare molto spesso.

Domande su vari argomenti

Il diagramma presente a pag. 18 del regolamento mostra gli Baltic States con un segnalino Britannico. Gli altri Alleati possono prendere per se stessi questi territori?

No. Il simbolo Britannico è posto li, in quel diagramma specifico, per identificare il caccia come appertenente all'esercito Britannico, nessun riferimento al territorio.

La regola “Soviet Patriotic War” può essere richiamata per le unità USA e Britanniche sole se queste si trovano in un territorio Sovietico in cui è presente un Complesso Industriale, è esatto?

Corretto. La “errata corrige” presente nel regolamento del gioco “second edition” chiarisce specificatamente che il conduttore delle truppe Sovietiche può prendere il controllo delle unità Alleate site nei seguenti territori: Leningrad, Archangel, Stalingrad, o Moscow. Importante notare come non sia menzionata nessuna zona di mare; Le navi e i sottomarini Alleati non sono soggetti a tale regola e quindi non possono passare sotto il controllo del giocatore Sovietico.

 
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