scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Hakoiri Musume
Un rompicapo Asiatico.

Senet
Il divertimento dei faraoni.

Puzzle Games
Giochi e Rompicapo.

Tre pezzi in fila
Giochi di allineamento.

Scacchi
Il gioco per eccellenza.

Nim
Il celebre gioco del Nim.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
AXIS & ALLIES - FAQ Italy

FAQ Axis &Allies ITALY

Che cos'e Axis & Allies Italy? Dove posso acquistare questo gioco?

Axis & Allies Italy è un regolamento integrativo “non ufficiale” per il gioco da tavolo Axis & Allies Europe della Avalon Hill. A&A Italy rappresenta una valida variante che rende il gioco molto più incerto, interessante ed equilibrato. Alcuni giocatori che accusano A&A Europe di essere non perfettamente bilanciato, avvantaggiando troppo gli Alleati, possono usare queste regole.

A&A Italy, inoltre, ha il notevole pregio di consentire di giocare Europe anche in 5 persone. A&A Italy è gratuito, è liberamente scaricabile da questo sito. A&A Italy va utilizzato unitamente alle regole della Seconda Edizione di A&A Europe.

Quali miniature in più ci sono in Italy?

In Italy ci sono alcune unità in più rispetto ad A&A Europe. Si tratta di unità italiane. In particolare gli Italiani dispongono di un fante ed un carro in Grecia, e un trasporto posizionato nel Mar Ligure.

In quale maniera l'Italia può produrre mezzi navali?

Come tutti gli altri Paesi, l'Italia acquista normalmente i mezzi navali che andranno posizionati nelle zone di mare in prossimità della fabbrica di cui dispone. Tuttavia, l'Italia non può produrre corazzate e portaerei. Questi mezzi (corazzate e portaerei) possono essere, invece, prodotti dalla Germania, essere mossi fino alle zone di mare in prossimità del Complesso Industriale Italiano, ed essere trasformati in unità sotto il controllo del giocatore Italiano (“Italian patriotic war”). ATTENZIONE: A differenza della regola “Soviet Patriotic War” che non prevede il controllo di mezzi di mare, la regola “Italian patriotic war” consente il controllo proprio di questo tipo di unità.

La Germania può conservare IPC?

No, nessun Paese può farlo. Solo l'Italia può accantonare IPC.

Qualè il limite massimo di IPC che l'Italia può conservare?

Non esiste un limite. L'Italia può mettere da parte quanti IPC vuole.

Cosa accade se la Grecia viene attaccata durante il primo turno?

Non accade nulla di straordinario. L'attacco e la difesa si sviluppano normalmente seguendo le consuete regole del gioco. Anche i mezzi Italiani partecipano alla difesa e possono essere tolti come perdite. Gli Italiani in Grecia NON possono muoversi durante il primo turno, ma possono difendersi.

Cosa succede se l'Italia conquista dei territori in Medio Oriente?

Tutti i territori Mediorientali producono petrolio (IPC). Se l'Italia conquista alcuni di questi territori ne diventa proprietaria, ma il petrolio prodotto (IPC) viene attribuito alla Germania. Questa particolare disponibilità economica viene gestita interamente dalla Germania che, durante il proprio turno di gioco e prima di acquistare le proprie unità, può trattenere per intero gli IPC oppure distribuirli totalmente, o in parte, all'Italia.

In quale momento gli alleati dovranno consegnare ai tedeschi gli IPC derivanti da territori Mediorientali conquistati dall'Italia? alla fine del turno italiano o alla fine del successivo turno tedesco?

Alla fine del turno italiano.

Quanti gruppi di carriarmati ci possono essere?

Sia gli Alleati che la Germania possono avere tanti gruppi di carri quanti sono le miniature raffiguranti i carri. Fa eccezione l'Italia, che può disporre al massimo di 3 gruppi di carri (divisioni cingolate), e ciascun gruppo può essere composto da un massimo 6 carri. Quindi gli italiani possono disporre al massimo di 18 carri.

Che succede se le divisioni cingolate italiane sulla mappa sono più di tre?

Gli Italiani NON possono superare le 3 divisioni, in nessun caso. Qualora si verificasse questa circostanza, e per qualsiasi ragione, il giocatore che controlla gli USA deve togliere dalla mappa una divisione di carri italiani a sua scelta. La divisione in eccesso va tolta durante il turno USA, prima dei suoi movimenti di combattimento. Per ogni carro della divisione cingolata rimossa dal gioco verrà riconsegnato un IPC al giocatore che controlla l'Italia.

Le regole di Axis & Allies Europe prevedono un contributo iniziale una tantum di 12 IPC per gli Alleati e di 12 IPC per la Germania. Cosa accade ora che c'è anche l'Italia?

Come accade già per gli Alleati, che devono decidere come distribuire i 12 IPC, anche le forze dell'Asse allo stesso modo dovranno decidere come distribuire la loro dotazione supplementare di 12 IPC data all'inizio della partita.

In quali modi l'Italia puo conquistare IPC?

L'Italia può acquisire IPC in queste maniere:

•  Conquistando territori nemici.

•  Vedendosi attribuiti dalla Germania gli IPC provenienti dal Medioriente.

•  Avendo restituito un IPC per ogni carro di una divisione cingolata in eccesso rimosso dal gioco.

•  Ottenendo una parte, nessuna, o l'intera somma dei 12 IPC distribuiti all'inizio della partita.

Inoltre, l'Italia è l'unico Paese che può conservare gli IPC non spesi.

Che succede se il Nord Italia viene conquistato dagli Americani?

Se l'Italia perde il possesso del Nord-Italia (in cui è presente il proprio centro produttivo) e non riesce a liberarlo entro la fine del turno di gioco, l'Asse ha perso la partita. Pertanto se gli Americani (o gli Inglesi) riescono ad entrare nel Nord-Italia gli Alleati si possono dichiarare vittoriosi, poichè il turno si conclude con il giocatore Americano e in nessuna maniera le forze del'Asse potranno intervenire. Se invece la conquista avviene da parte dei Russi la partita non è ancora conclusa. Questo perchè, in quello stesso turno di gioco, dopo la Russia gioca l'Italia che potrebbe liberare il Nord e riconquistare il controllo della propria fabbrica.

Che succede se la Germania conquista Mosca e, nello stesso turno i Russi conquistano l'Italia del Nord?

Se la Germania conquista Mosca e riesce a manterla sino alla fine del turno vince la partita, a meno che una delle forze Alleate riesca a conquistare la Germania o l'Italia del Nord. Se questo dovesse accadere la partita continua sin tanto che una delle due parti riesce a liberare la propria capitale mantenendo quella avversaria. Nella fattispecie prevista dalla domanda la situazione è un pò più complicata. Quando i Tedeschi entrano a Mosca essi ricevono tutto il denaro di proprietà dei Russi, inoltre i Sovietici perdono la capacità di produrre nuove unità militari. Se in quello stesso turno i Sovietici riescono a conquistare l'Italia del Nord essi acquisiscono il denaro degli Italiani, ma pur requisendolo non possono sfruttarlo per costruire alcunchè sintanto che Mosca non viene liberata - questo denaro viene tenuto da parte e nella disponibilità esclusiva ma potenziale dei Russi. Ovviamente anche l'Italia perde la capacità di produrre. In questo caso la partita continua. La guerra avrà termine se alla fine di un turno di gioco:
1) La Germania o l'Italia riescono a liberare l'Italia del Nord, mantenendo il possesso di Mosca.
2) La Russia o gli Alleati riescono a liberare Mosca, mantenendo il possesso dell'Italia del Nord.
In definitiva la regola generale da seguire è la seguente: Alla fine del turno di gioco degli Americani la fazione che avrà conquistato una capitale nemica mantenendo le proprie avrà vinto. Per vincere, l'Asse deve controllare almeno 3 capitali. Per vincere, gli Alleati devono controllare almeno 4 capitali.

 
Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
Sito Ufficiale >>
ITALY su boardgamegeek >>
MAPPE >>
 
 
 
 
 
   

GiocoLab