scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Axis e Allies
Un gioco bellissimo.

Hot Links
Lista di link utili.

Puzzle Games
Giochi e Rompicapo.

Sala Giochi
Fai qualche partita.

Scacchi
Il gioco per eccellenza.

Fritillus
Una macchina romana.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
AXIS & ALLIES - Revised
Autore: L. Harris + M. Selinker - Giocatori: 5 - Durata media: 90/180 min- Anno: 2004


Nel 2004 viene pubblicato Axis & Allies in una nuova versione rivisitata e modificata. La versione originale del gioco era eccezionale, grandissima giocabilità, buon equilibrio tra le forze e buona divisione delle opportunità di vittoria tra tutti i contendenti. Questa nuova versione introduce nuove miniature, e quindi nuovi mezzi. Il regolamento è stato modificato per permettere diverse modalità di gioco le quali prevedono partite di durata diversa. Anche la mappa è differente, essendo stato modificato sia il design che la divisione dei territori, con la finalità di rendere più varie e meno ripetitive le tematiche di gioco! Chiunque abbia giocato la versione Revised di A&A è concorde nel definirla superiore a quella classica edita nel 1984.
Le caratteristiche più rilevanti della versione di A&A Revised riguardano le diverse unità introdotte (per esempio cacciatorpediniere ed artiglieria), le specifiche dei mezzi che sono state accuratamente redifinite (per esempio la forza di attacco di un carro è 3, i caccia costano solo 10 IPC), l'introduzione della ricerca tecnologica diretta, e le condizioni di vittoria completamente nuove (territori chiave che devono essere controllati per vincere il gioco). La versione Revised rappresenta il frutto di 20 anni di consigli giunti alla Avalon Hill da parte di tanti giocatori appasionati.

La scatola comprende ben 366 miniature in plastica, che rappresentano non solo le fanterie, i bombardieri, i caccia, le corazzate, i sommergibili, i trasporti, le antiaeree e le fabbriche già presenti nella precedente edizione, ma anche le artiglierie e i cacciatorpedinieri! Il gioco è uno dei pochi, tra quelli di società, che funziona benissimo anche con un numero ridotto di giocatori (è veramente da 2 a 5!).

Primavera 1942: il mondo è in guerra.
Modificate il corso della storia in poche ore! Questa nuova edizione offre nuove regole, nuovi pezzi, e una mappa completamente ridisegnata. All'interno troverete: - 1 Plancia di gioco; - 366 pezzi di gioco così composti: 40 artiglieria, 75 fanteria, 46 carri, 16 bombardieri, 50 caccia, 13 aerei da trasporto, 13 navi, 26 corazzate, 33 sottomarini, 29 trasporti, 12 cannoni antiaerei, 12 complessi industriali; - Libretto delle regole di 40 pagine; - 8 carte con informazioni; - 10 carte azione; - segnalini di controllo, azione e volo; - 12 dadi; - segnalini di plastica.

In generale, le potenze dell'Asse iniziano la guerra con una maggior forza militare, ma in posizione di inferiorità economica rispetto agli Alleati. Germania e Giappone cominciano a guerreggiare con molte unità di combattimento in campo, ma - in proporzione - con uno scarso potere d'acquisto. Gli Alleati hanno - come singoli Paesi - meno forze di combattimento, ma la con combinazione delle proprie entrate riescono ad avere maggiori risorse dell'Asse.

Date queste condizioni iniziali, l'Asse deve provare ad attaccare in maniera fulminea prima che gli Alleati possano organizzare le proprie forze di terra, mare e cielo. L'Unione Sovietica deve respingere gli assalti tedeschi. Il Regno Unito deve preservare Londra, combattendo allo stesso tempo per mantenere tutti i suoi molteplici possedimenti sparsi per il mondo intero. Gli Stati Uniti sono costretti a combattere sui due fronti storici: nel Pacifico, in una guerra logorante contro il Giappone; ed in Europa, nel tentativo di costruire una testa di ponte nel Vecchio Continente per attaccare il cuore della Germania.

Alcuni appassionati hanno deciso di costruire delle mappe più grandi per meglio rendere la simulazione. Nella foto che segue si può osservare la realizzazione di una mappa del gioco accuratamente dipinta su una tavola di legno. La realizzazione si deve ad un gruppo di giocatori asiatici. Se qualcuno ha voglia di produrre delle mappe personalizzate può guardare qui e qui, per avere degli spunti.

Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
VOTO 8
Sito Ufficiale >>
MAPPE >>
 
 
 
 
 
   

GiocoLab