newsgenerazionenews
08.04.2008
GAETANO CURRERI, ANDREA FORNILI E SAVERIO GRANDI AUTORI PER VASCO

E' uscito il 28 marzo "Il mondo che vorrei", il nuovo atteso album di Vasco Rossi. Tra le varie collaborazioni illustri, troviamo anche quella con Gaetano Curreri e Andrea Fornili (per "E adesso tocca a me") e con Saverio Grandi (che ha scritto "Non vivo senza te", con Vasco e Gaetano), due canzoni gia' menzionate dalla critica come tra le più belle del disco.

 

GAETANO CURRERI E FABRIZIO MORO: DUETTO A SANREMO

Dopo la vittoria con "Pensa" nella categoria Giovani al Festival di Sanremo 2007, Fabrizio Moro torna sul palco dell'Ariston nella sezione Big con il brano "Eppure mi hai cambiato la vita", e nella serata di giovedì 28 febbreio duetterà con Gaetano Curreri, leader degli Stadio.
Il brano sanremese è contenuto in "Domani", nuovo album del cantautore romano da venerdì 29 nei negozi. Il brano di questo Festival è una canzone d'amore, raccontata in modo diretto, con semplicità e senza troppa retorica.

 

STADIO A "I MIGLIORI ANNI"

Il grande varietà del sabato sera “I migliori anni”, il nuovo programma condotto da Carlo Conti a partire dal 12 gennaio su Rai Uno, ripercorrera' in sette gli appuntamenti in calendario un volo nella memoria, cinquant’anni di musica, televisione, cinema, spettacolo e costume.
Ogni puntata proporrà il confronto tra due diversi decenni – dagli anni ‘50 ai giorni nostri - con le canzoni, i personaggi, le curiosità, i volti amati e quelli dimenticati di oltre mezzo secolo.
Sabato 16 febbraio gli Stadio saranno ospiti nella trasmissione, per ripercorrere assieme al pubblico il decennio degli anni '80.
Appuntamento quindi alle 21:15 su Rai Uno.

 

MUSICAMORE, il concerto per "Cuore di Bimbi"

Si svolgerà lunedì 11 febbraio, al Teatro dal Verme di Milano, la seconda edizione di “Musicamore” il concerto romantico organizzato dalla Fondazione “aiutare i bambini” Onlus e da Radio Italia per festeggiare San Valentino... facendo del bene.

“Cuore di bimbi”, infatti, è il progetto a cui sono interamente destinati gli incassi della serata e i fondi raccolti con le donazioni: l’obiettivo è di salvare 200 bambini, gravemente cardiopatici, provenienti da Zimbabwe, Est Europa, Nord Africa e Cameroun, dando loro l’opportunità di essere operati in Italia oppure direttamente nel loro paese, grazie all’intervento di cardiochirurghi ed ospedali italiani.

Protagoniste dell’evento saranno le più belle canzoni d’amore interpretate da alcuni grandi nomi della musica italiana, tutti accompagnati dalla Omnia Symphony Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori: sul palco dalle ore 21:00 Lucio Dalla, Pooh, Dimitra Theodossiou, Nomadi, Albano, Francesco Facchinetti, Stadio, Fabrizio Moro, Ivana Spagna, Anna Tatangelo, Daniele Battaglia, Andrea del Principe e Kylee Kate Sargant.

Il concerto sarà trasmesso su Radio Italia e Video Italia (Sky, canale 712), giovedì 14 febbraio alle ore 21:00. In replica sabato 16 febbraio alle ore 21:00 su Radio Italia Tv (terrestre e sat-free).

Si ringraziano le aziende sponsor: Schroders, Europ Assistance, Penny Market e tutti gli artisti che interverranno a titolo gratuito. L’evento gode del patrocinio della Provincia e del Comune di Milano.

PER PARTECIPARE AL CONCERTO:
Costo dei biglietti da 15 a 50 euro (esclusi i diritti di prevendita. Prevendite:
- Fondazione “aiutare i bambini” tel 02 36576355 - silvia.ditommaso@aiutareibambini.it
- Teatro Dal Verme, Via San Giovanni sul Muro, 2 (MI) - tel 02 87905
- TicketOne su www.ticketone.it

PER INFORMAZIONI:
- il progetto “Cuore di bimbi”
- Ufficio Stampa Fondazione “aiutare i bambini” Onlus:
Chiara Parisi, tel 02-36.57.63.66 chiara.parisi@aiutareibambini.it
- Ufficio Stampa Gruppo Radio Italia:
Arianna Chiapponi 02/25444303 – 393/9763556 – arianna@radioitalia.it

Dal 1 al 17 febbraio sostieni il progetto "Cuore di bimbi" inviando anche un SMS SOLIDALE al numero 48583! Puoi donare:
- 1 euro inviando un SMS dal tuo cellulare personale
- 2 euro con una chiamata da rete fissa Telecom Italia.

 

STADIO OSPITI A "Pensiero stupendo" su RAI 2

Un grande show sul ghiaccio che unisce le eccellenze dello sport e quelle della musica. E’ il San Valentino Galà Lancia Ice che alla vigilia della festa degli innamorati, il 13 febbraio, alle 21, riporta nel tempio olimpico del Palavela di Torino grandi atleti che si esibiranno sulla musica dal vivo di grandi cantanti: Carolina KostnerEvgeni Plushenko,  Sthephan Lambiel, Anna Cappellini e Luca La Notte,  Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio, Debbie Park insieme a Patti Pravo, Ornella Vanoni, Edvin Marton, Anna Tatangelo, Vittorio Grigolo Angelo Branduardi e gli Stadio.

Uno spettacolo da sogno prodotto dal Torino Olympic Park e fortemente voluto da Lancia in concomitanza con la festa degli innamorati. Sport e musica diventano così un binomio inscindibile che accompagnerà gli appassionati (e gli innamorati) per 2 ore, lungo un percorso di parole e gesti per una serata indimenticabile. Cantanti famosi e grandi atleti interpreteranno l’amore: veri duetti tra parole e pattini che incanteranno il pubblico. Conduttori della serata saranno Daniele Bossari e Vira Carbone.

Lo spettacolo ha incontrato anche il favore della Rai che ha voluto inserirlo nel palinsesto con il titolo Pensiero Stupendo: andrà in onda da Torino su RAI 2 il 13 febbraio in seconda serata.

Il San Valentino Galà Lancia Ice avrà anche uno scopo sociale: parte dell’incasso sarà devoluto a CasaOz, l’associazione torinese che ha creato una casa di accoglienza diurna per bambini malati e le loro famiglie mettendo a loro disposizione un luogo di incontro e di gioco. CasaOz (www.casaoz.org) si trova in una delle palazzine del Villaggio Olimpico di Torino e, tra i tanti sostenitori, vanta anche l’appoggio di una generosa Luciana Littizetto.

Informazioni e biglietti su http://www.torinolympicpark.org/

 

STADIO A "IERI OGGI E DOMANI"

Domenica 20 gennaio gli Stadio saranno ospiti a "Ieri, oggi e domani", il programma pomeridiano di RAI 1 condotto da Pippo Baudo.
La band proporra' alcuni dei brani piu' famosi insieme a "Parole nel vento", l'ultimo singolo tratto daIla "Platinum Collection".
Il passaggio e' previsto verso le ore 18.

 

UN COFANETTO TRIPLO E UN TOUR “PLATINUM”

GLI STADIO
UN COFANETTO TRIPLO E UN TOUR “PLATINUM”
(NELLA RACCOLTA ANCHE LA CANZONE PER PANTANI)

Uscirà venerdì 9 la “Platinum Collection” con 51 successi,
seguita da un tour nei teatri

Uscirà venerdi 9 novembre la raccolta assoluta di 3 cd “Platinum Collection” (Capitol/Emi) degli Stadio, che andrà a far parte della collana con cui la EMI MUSIC celebra” i “grandi” della musica italiana ed internazionale.

“ 51 “successi” tutti insieme e scritti con le firme più prestigiose dei cantautori (da Vasco Rossi e Saverio Grandi ad Ivano Fossati e Francesco Guccini, da Lucio Dalla e Francesco De Gregori a Roberto Roversi e Luca Carboni), raccolti in tre dischi tematici: le “Ballate”, il “Live” e il “Pop-rock d’autore”; a testimoniare che gli Stadio sono l'unica band italiana, con una forte vitalità “dal vivo”, che riesce a coniugare il "pop-rock" con la grande musica d'autore.

La “Platinum collection” rivela, cosi, una storia musicale originale, condivisa con “illustri colleghi”, con cui hanno provato, arrangiato, prodotto e suonato nelle grandi produzioni discografiche, scrivendo canzoni e continuando a scriverle.

Nella raccolta, la canzone dedicata a Marco Pantani, "...E mi alzo sui pedali", diventata la canzone-simbolo dell’uomo ciclista campione; l'inedita versione di "Guardami", in duetto con Teresa Salgueiro (voce dei portoghesi Madredeus); una cinquantina di titoli da hit-parade (“Sorprendimi”, “Ballando al buio”, “Generazione di fenomeni”, “Chiedi chi erano i Beatles”, “Grande figlio di puttana”, “Per la bandiera”, “Banana Republic”, “Acqua e sapone”, “Bella più che mai”, “Stabiliamo un contatto”, “Canzoni alla radio”, “La faccia delle donne”, “Un disperato bisogno d’amore”) con “E dimmi che non vuoi morire”, “Prima di partire per un lungo viaggio” e “Un senso”, scritte con Vasco Rossi e re-interpretate da Gaetano Curreri&Co. nei concerti.

Dopo l’uscita del cofanetto, dalla seconda metà di novembre, il “Platinum tour” nei teatri, in cui gli Stadio suoneranno gran parte del repertorio contenuto nella raccolta tripla. Queste le date: il 17 novembre, Palalevico di Levico Terme (Trento); il 23, MaxLive di Costabissara (Vicenza); il 4 dicembre, Teatro Augusteo di Napoli; il 5, Teatro Comunale di Latina; il 6, Padiglione Fieristico di Santa Lucia di Piave (Treviso); il 7, Teatro Rossini di Civitanova Marche (Macerata); il 10, Pala De Andrè di Ravenna; il 12, Teatro Comunale di Teramo; il 13, Teatro Italia di Gallipoli (Lecce); il 14, Teatro Team di Bari; il 19, PalaBam di Mantova, e il 23, il Teatro Rendano di Rende (Cosenza).

Daniele Mignardi promopressagency

IN RADIO LE “PAROLE NEL VENTO” DEGLI STADIO ANNUNCIANO LA “PLATINUM COLLECTION” DELLA BAND

IN RADIO LE “PAROLE NEL VENTO” DEGLI STADIO
ANNUNCIANO LA “PLATINUM COLLECTION” DELLA BAND

Da Venerdi 19 ottobre in radio la canzone che anticipa
l’uscita del cofanetto di 3 cd con tutti i successi

Si chiama “Parole Nel Vento” la canzone degli Stadio in radio da venerdi 19 ottobre.

Gli Stadio sono pronti per l’uscita della prima, assoluta raccolta della loro storia: la “Platinum Collection”, ossia il cofanetto di 3 cd con tutti i successi della band (nei negozi dal 9 novembre su etichetta Capitol/EMI) che conterrà anche “Parole nel Vento”, che è stata una delle canzoni più richieste del tour estivo (56 i concerti), vero e proprio “banco di prova” per la band di Gaetano Curreri.

“A noi piace andare controcorrente, non c’è niente da fare, “dice Curreri della canzone. “Anche ora che si parla tanto di comunicazione, sentiamo il bisogno di fare un pò di pulizia, sentiamo l’esigenza di una comunicazione meno veloce ma più “autentica”, efficace e “non filtrata” (come spesso succede), ci piace quella della gente, “il passaparola”.

La comunicazione e la radio, due temi cari agli Stadio fin dai tempi di un loro grande successo “Canzoni alla radio”, quando “con i dadi e le stelle”, “con gli spot sono bravi a venderci sorrisi, e noi davvero chissà con quale voce parlare”, e la radio rappresentava un alveo di emozioni e fantasie. Tutto ancora attuale.
“La radio è più importante della tv, ne siamo convinti”, conclude Curreri parlando di “Parole nel vento”. “Ora torniamo a parlare di comunicazione e lo facciamo consapevoli dell’urgenza di ritrovarci nei rapporti personali, di ricominciare a parlare, ma non davanti ad un pc o sulla tastiera di un telefonino!”.

 “Parole nel vento” in radio da venerdi 19 ottobre.

Daniele Mignardi promopressagency

"PAROLE NEL VENTO" IN RADIO

"PAROLE NEL VENTO" IN RADIO
Dal 19 ottobre il nuovo singolo degli Stadio

In attesa del tour teatrale e della "Platinum Collection"

Da venerdi 19 ottobre "Parole nel vento" verrà "suonato" dalle radio. Arriva il nuovo singolo, nella versione radiofonica, tratto dall'album che porta lo stesso nome, disco d'oro già appena pubblicato e che ha tanto portato fortuna agli Stadio in questo 2007.

Scritta da Saverio e Gaetano, "Parole nel Vento" è stata una delle canzoni più richieste del tour estivo (56 i concerti), vero e proprio "banco di prova" per la band, sarà nella scaletta del tour teatrale che gli Stadio stanno allestendo e, soprattutto, sarà contenuta nella "Platinum Collection" che la EMI Music sta preparando per il mercato natalizio.
Il cofanetto (di 3 cd!!!), che sarà messo in commercio tra qualche settimana, sarà una grande sorpresa per tutti i fans e per gli appassionati di musica.

Daniele Mignardi promopressagency

GLI STADIO SU RAIUNO DA ASSISI

TV, GLI STADIO SU RAIUNO DA ASSISI

Il 22 settembre alle ore 9.35

Gli Stadio saranno ad Assisi mercoledi 19 per registrare il "passaggio" nella trasmissione "Fratello Sole Madre Terra ", che andrà in onda su Rai Uno il 22 settembre alle ore 09.35.

Daniele Mignardi promopressagency

"LE DONNE", IN VENDITA IL NUOVO SINGOLO DI SAVERIO GRANDI

E' ora disponibile nei negozi di dischi il nuovo singolo di Saverio Grandi, "Le Donne" (su etichetta Capitol-EMI), che esce dopo il successo del precedente "Lei", in cui Saverio duettava con Gaetano.

Come al solito, "Le Donne" è una grande canzone, questa volta sull'"universo donna", completamente scritta e prodotta dallo stesso Grandi e suonata anche dagli Stadio.

Parallelamente all'attività di autore, che lo ha reso uno dei più stimati e famosi in Italia (grazie alle canzoni scritte con gli stessi Stadio e per Vasco Rossi, Raf, Laura Pausini, Gianni Morandi, per citarne alcuni), Saverio continua a firmare canzoni per sé nell'ambito di un progetto artistico-discografico articolato dal titolo "Gioia e Dolore", su cui sta lavorando da tempo.

 

"Le Donne"
(Musica e parole di Saverio Grandi)

Le donne stanno ai sogni come le rondini alla primavera
Le donne quando arrivano accendono la sera
Le donne hanno profumi di pelle e di essenze
Le donne sono sensualità malizia ed innocenza

Le donne sono un mondo
un mare più profondo
sono una vela che è già là
un attimo di eternità
Le donne sono attente
non si accontentano no
di qualcosa di meno di quello che sognano

Le donne sono ragione ma molto più passione
sono sempre loro a scegliere
a volte sono in competizione
Le donne da sole in treno sono fascino e mistero
Le donne sono fragili solo quando amano davvero

Le donne sono un mondo
un mare più profondo
sono un'estate di anni fa
...le prime mie curiosità
Le donne sono attente non si accontentano no
di qualcosa di meno di quello che sognano...!!!

 

Bio, foto ed altro materiale su www.danielemignardi.it
Sito ufficiale:www.saveriograndi.it

STADIO, MIGLIOR GRUPPO DELL'ANNO AI "VENICE MUSIC AWARDS"

Arriva un altro premio prestigioso per gli STADIO, che hanno ricevuto al Lido di Venezia un bellissimo mappamondo azzurro quale riconoscimento come MIGLIOR GRUPPO DELLA MUSICA ITALIANA ai VENICE MUSIC AWARDS.
La serata della consegna dei premi è stata registrata lo sorso 27 giugno e andrà in onda, domani, sabato 30, alle ore 21.05, su RaiDue.
La band ha presentato anche il video di "INNAMORARSI ANCORA" e ha scherzato con i conduttori, Gaia De Laurentiis e Dj Francesco. Più volte, mentre consegnava il premio agli Stadio, Francesco si è "scusato" con il Papà Roby (il "mitico" Facchinetti dei Pooh!!!). Da parte sua, Gaetano ha ricordato alcuni aneddoti legati proprio ai Pooh e ha voluto sottolineare l'importanza del "Venice Music Awards".

Il Premio MIGLIOR GRUPPO si aggiunge ai tanti ricevuti negli ultimi tre anni: a conferma di una momento davvero felice della carriera artistica degli Stadio.

Daniele Mignardi promopressagency

STADIO ospiti a "UNA VOCE PER PADRE PIO"

"UNA VOCE PER PADRE PIO"
MARTEDÌ 12 GIUGNO - Ore 21.10 - RAIUNO
Conducono Massimo Giletti e Tosca D'Aquino

Martedì 12 giugno andra' in onda l'ottava edizione di "UNA VOCE PER PADRE PIO", in diretta su Raiuno alle ore 21.10, dalla Piazza S.S. Annunziata di Pietrelcina (BN) - Terra Natale di Padre Pio e culla della Sua Spiritualita'.
Negli ultimi tre anni è stato tra gli eventi estivi piu' visti in tv.

Condotto da MASSIMO GILETTI e dall'attrice TOSCA D'AQUINO, questo grande evento di intrattenimento e spiritualita' è stato ideato per ricordare - con l'ausilio di filmati e dialoghi originali dell'epoca - la storia dell'uomo e del santo.
L'edizione 2007 avrà come tema predominante "Padre Pio Giovane: la Sua Formazione", con testimonianze, ricostruzioni storiche ed artisti che ci faranno ripercorrere le tappe fondamentali della Vita Spirituale e Terrena del frate di Pietrelcina.

Sul palco, una grande Orchestra diretta dal Maestro Valeriano Chiaravalle, che accompagnera' i molti ed importanti ospiti musicali e dello spettacolo che prenderanno parte alla trasmissione, rendendo omaggio ad una delle figure piu' affascinanti dell'iconografia religiosa, tra questi, i POOH (sarà la loro sola apparizione televisiva dell'estate) e ENRICO MONTESANO (legato da una grande devozione al Santo).
Ma ecco la lista completa:

TERESA SALGUEIRO
I POOH
AL BANO
MANGO
GLI STADIO
PAOLO MENEGUZZI
MARCELLA E GIANNI BELLA
JENNY B
ALMA MANERA
CECILIA GASDIA
ENZO PALUMBO
SERGIO MUNIZ
MIGUEL ANGEL MUNOZ.

L'attore Vincenzo Crocitti (chi non lo ricorda in "Un borghese piccolo piccolo", al fianco di Alberto Sordi) raccontera' della sua miracolosa guarigione da un male incurabile grazie a Padre Pio.

Come per le passate edizioni, all'evento televisivo sara' abbinato un progetto di solidarieta', "Sollievo della Sofferenza", con la raccolta fondi a favore di alcuni Paesi del Terzo Mondo:
- dal 12 al 14 giugno, attraverso il numero 48586, infatti si potra' donare 1 euro con un sms oppure 2 euro da telefono fisso.
La campagna di raccolta fondi nasce dalla volontà dei promotori di dare continuita' all'operato di Padre Pio, che ha dedicato la sua vita agli altri.
Da un'apposita commissione (di cui fa parte anche don Giovanni D'Ercole) sono stati cosi' selezionati tre progetti dislocati in tre diversi Paesi: Costa D'Avorio, India e Tanzania.

Verrà assegnato anche il Premio Internazionale Per Il Sollievo Della Sofferenza Citta' Di Pietrelcina "Una Voce Per Padre Pio":
- all'UNICEF ("per l'impegno nel sollievo della sofferenza dei Bambini del Terzo Mondo");
- al "DERBY DEL CUORE" ("per l'impegno verso i bambini meno fortunati");
- alla "NEXT ONLUS ONG" (nella persona del dottor Luigi Bellini, fondatore della ONG e promotore di tutte le iniziative a favore della Provincia di ANSIRANANA, in Madagascar).

La regia e' curata da Cesare Gigli. Direttore della Fotografia, Massimo Liberati.

Fortemente voluta da Rai Uno e dall'Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, la Provincia di Benevento e l'Amministrazione Comunale di Pietrelcina, la serata-evento tv è curata e prodotta dalla "Guida Production" di Roma.

Daniele Mignardi promopressagency

 

STADIO A "PAROLE PAROLE, STORIE DI CANZONI" SU RADIO2

Dalla storica sede di Via Asiago in Roma, in diretta dalla sala A, giovedì 31 maggio alle 21.30, torna "Parole parole, storie di canzoni", il programma ideato e condotto da Vincenzo Mollica, in cui gli artisti, come nel salotto di una casa, in un clima intimo e confidenziale, svelano i segreti delle loro canzoni più famose, raccontandole in un talk live show acustico, decisamente fuori dagli schemi.
Protagonisti di questa puntata saranno gli Stadio che racconteranno gli aneddoti più curiosi legati alla loro carriera.
Tra musica e parole, tra racconti e canzoni, al termine di una avventura live con sette date nei grandi spazi dei palasport, gli Stadio, dopo il successo del disco d'oro con il loro ultimo album "Parole nel vento", si raccontano e raccontano anche alcuni dei brani contenuti nel cd: da "Guardami", presentato al Festival di Sanremo, a "E mi alzo sui piedi", dedicato a Marco Pantani. In questi giorni la band festeggia i 25 anni di carriera e nella tournee appena terminata questa ricorrenza e' stata lo spunto per concerti in cui la nuova produzione si è alternata ai brani storici, brani che saranno riproposti nel corso della trasmissione.

Ogni puntata di "Parole parole" si svolge alla presenza di un pubblico selezionato, di cui fanno parte alcuni degli ascoltatori che si prenotano, lasciando nome cognome e numero di telefono, alla segreteria telefonica 06/37514339.
Gli ascoltatori da casa possono partecipare al programma, nei giorni precedenti la trasmissione, inviando email all'indirizzo paroleparole@rai.it con i ricordi della propria vita quotidiana legati alle canzoni piu' famose del cantante protagonista della puntata. Massimo Cervelli e Roberto Gentile raccolgono le mail arrivate durante la settimana e le leggono insieme agli sms mandati al numero 348.7.300.200 durante la diretta.

(dal sito www.radio.rai.it/radio2/paroleparole/)

 

IN CAMPO SOLO CON IL CUORE..

Al contrario di quanto annunciato nel precedente comunicato stampa, a causa di impegni imprevisti la band non prendera' parte alla "Partita del cuore" di stasera, lunedi' 28 maggio a Napoli.

Saranno presenti comunque col cuore, e con quello di tutti coloro che vorranno ugualmente contribuire ai progetti benefici dell'evento.

 

STADIO A "LA PARTITA DEL CUORE”

“LA PARTITA DEL CUORE”
STADIO SAN PAOLO DI NAPOLI
Lunedì 28 maggio – prima serata Raiuno

Lunedì 28 maggio torna, in prima serata su Raiuno, il tradizionale appuntamento con la Partita del Cuore, l'iniziativa di solidarietà, sport e spettacolo, giunta quest'anno alla XVI edizione, che vedrà affrontarsi sul campo dello Stadio “San Paolo” di Napoli, la Nazionale Italiana Cantanti contro Napoli Mondiale, una squadra composta, per l’appunto, da stelle dello sport, del cinema, della musica e dello spettacolo unite non solo dalla “appartenenza”, ma anche dall’amore per la città partenopea.

La serata evento, trasmessa in diretta su Raiuno dalle ore 21.10, sarà condotta anche quest’anno da Fabrizio Frizzi, “storico” presentatore della “Partita del Cuore”, affiancato per l’occasione da Tosca D’Aquino. Il commento tecnico sarà di Giampiero Galeazzi, con Andrea Mingardi, e, per il momento musicale, Red Ronnie. La regia è affidata a Roberto Gambuti.

La manifestazione e’ organizzata dalla Nazionale Italiana Cantanti, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e in collaborazione con il Comune di Napoli, la Regione Campania, la RAI e il Segretariato Sociale RAI, la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Napoli; partner ufficiale, il network Radio 105 e Grandi Stazioni.
Anche quest’anno "La Partita del Cuore" è realizzata grazie al supporto di Nestlé Vera, lo sponsor ufficiale della Nazionale Cantanti, che dal 1993 sostiene l'associazione in tutte le numerose iniziative che costantemente promuove a protezione e a tutela dei più deboli e bisognosi.

Per quanto riguarda l’aspetto puramente sportivo la Nazionale Italiana Cantanti sarà al gran completo: Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci, Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Luca Barbarossa, Paolo Belli, Marco Masini, Mogol, Andrea Mingardi, Paolo Vallesi, Paolo Meneguzzi, Gemelli Diversi, Povia, gli Stadio, Paolo Mengoli, Simone Cristicchi, Fabrizio Moro, Neri Marcorè, e, eccezionalmente, Raoul Bova.

Capitano di “Napoli Mondiale” non poteva che essere il campione del mondo Fabio Cannavaro, che guiderà la difesa con Ciro Ferrara. Al loro fianco giocheranno Gigi D’Alessio, Vincenzo Salemme, Sal Da Vinci (“ambasciatore” della “Partita del Cuore” di Napoli, che si è prodigato in una serie di incontri con gli studenti della città per presentare l’evento), Gigi Finizio, Alessandro Siani, Patrizio Oliva, Enzo Decaro, Pascal Vicedomini; l’indimenticabile “mediano” del Napoli Campione d’Italia, Salvatore Bagni. Aderisce alla partita Peppino Di Capri.

Inoltre, nell’ideale unione tra Scampia e Bahia (Napoli più Brasile) parteciperanno stelle del calcio carioca come Ronaldo e Leonardo.

Commissari tecnici dello straordinario evento, Sandro Giacobbe e, per l’occasione, Massimo Boldi che “sfiderà” il CT della Nazionale Campione del Mondo, Marcello Lippi. Invitato ufficialmente anche il patron del Napoli, Aurelio De Laurentis.

Come ogni manifestazione che vede la Nazionale Cantanti protagonista, l’intera raccolta fondi verrà totalmente devoluta a progetti di solidarietà e, nello specifico, obiettivo di quest’edizione è sostenere:
1. la “Fondazione Cannavaro-Ferrara” - impegnata nella realizzazione del “Laboratorio San Gaetano”, il progetto volto a favorire la crescita di un Centro di aggregazione e formazione a disposizione dei giovani del quartiere San Lorenzo-Vicaria (nel cuore di Napoli) e della città tutta, per dare risposte concrete ai bisogni dei minori a rischio in campo formativo, etico-sociale e ludico-creativo;
2. la “Fondazione italiana per la Thalassemia”, fortemente impegnata nella ricerca e molto vicina all’identificazione di una soluzione decisiva per sconfiggere l’anemia mediterranea;
3. la “Fundação Gol de Letra”, una fondazione senza fini di lucro nata per volontà, tra gli altri, del grande campione brasiliano Leonardo, a sostegno di progetti sulla formazione educativa e culturale dei bambini e dei giovani, affinché possano attuare in autonomia una trasformazione della propria realtà. Tra i progetti in via di realizzazione, quello pedagogico “Caju-Rio De Janeiro”.

COME SOSTENERE LA RACCOLTA FONDI:

BIGLIETTI:
Curve 5 €
Distinti 8 €
Tribune Laterali 8 €
Tribuna Posillipo 10 €

PREVENDITE:
Tutte le filiali Unicredit abilitate;
Punti vendita Uniticket;
Punti vendita Etes;
Infopoint “Partita del Cuore”, Stazione Centrale Napoli (lato binario 20)

SMS – NUMERO SOLIDALE 48545:
· Nella raccolta fondi, come negli ultimi anni, un ruolo fondamentale lo svolgerà il numero 48545 (attivo dal 18 maggio al 10 giugno) con cui si potranno donare 2 € tramite un SMS per clienti TIM, VODAFONE, WIND, TRE e TELECOM ITALIA, e 2 € anche tramite una chiamata da rete fissa TELECOM ITALIA. I gestori devolveranno l’intero incasso alle tre fondazioni beneficiarie.

VERSAMENTI SOLIDALI:
· sul c/c n.40606060 intestato a “Partita del Cuore” presso “UniCredit Banca” ABI 02008 – CAN 01600 – CIN I

Fino ad oggi, nel corso di questi 26 anni di attività, la Nazionale Cantanti ha raccolto oltre 46 milioni di Euro, con la sfida di Napoli, l’obiettivo è superare il tetto dei 50 milioni di Euro.

Per tutte le informazioni sull’evento: tel. 081.5939021 – www.partitadelcuore.it

Daniele Mignardi promopressagency

STADIO, "CERCASI PROTAGONISTI" PER IL NUOVO VIDEO

La band bolognese girerà, mercoledì 23 maggio, alla Discoteca "Le Scimmie" di Faenza, il video del nuovo singolo "Innamorarsi Ancora" e ricerca ragazzi/e da inserire nel cast

Per partecipare alla selezione, è necessario telefonare al 346 - 688.57.26

Daniele Mignardi promopressagency

VIDEO DI PANTANI IN ANTEPRIMA SUL SITO DE "LA GAZZETTA DELLO SPORT"

STADIO, IL VIDEO DI PANTANI IN ANTEPRIMA
SUL SITO DE "LA GAZZETTA DELLO SPORT"

Il video di "E mi alzo sui pedali" in anteprima su www.gazzetta.it

Arriva il videoclip di "E mi alzo sui pedali", la canzone che gli Stadio hanno dedicato ad un grande campione del ciclismo come Marco Pantani, contenuta nel nuovo album della band, "Parole nel Vento", e già colonna sonora del film-tv "Il Pirata - Marco Pantani".

Da oggi, il video lo si potrà guardare, in anteprima e integralmente, sul sito de "La Gazzetta dello Sport" (www.gazzetta.it).

Alla vigilia della partenza del Giro d'Italia e dopo l'ennesimo scandalo doping che coinvolge il "mondo della bicicletta", torna il mito di un campionissimo, "proprio ora che è chiaro che il doping è parte quasi del sistema-ciclismo moderno ed è un problema diffuso e che non si risolve da un giorno all'altro", dice Gaetano Curreri degli Stadio.
"Marco (Pantani,ndr) fu lasciato solo, fu "etichettato" ed emarginato dal suo ambiente, per cancellare le sue grandi imprese", continua il leader della band bolognese,"quando la pratica del doping era già diffusissima. Allora hanno voluto colpire il più forte per distruggere un grande campione, ma anche un uomo fragile. La canzone e il video vogliono essere, appunto, un omaggio sia al mito che all'uomo Pantani".

Girato dal regista-produttore Claudio Bonivento, con l'attore Rolando Ravello (gli stessi del film-tv andato in onda su RaiUno lo scorso febbraio, e visto da quasi 6 milioni di telespettatori), nel video ci sono alcune immagini tratte dal film e gli stessi Stadio.

Daniele Mignardi promopressagency

STADIO A DOMENICA IN

Domenica 22 aprile gli Stadio saranno ospiti a Domenica In, il programma pomeridiano di Rai 1.
Ospiti di Pippo Baudo nello studio di Ieri, oggi, domani : gli attori Giorgio Pasotti e Stefania Rocca che presentano il loro ultimo film Voce del verbo amore, il famoso cantante internazionale Michael Bublè, Vanessa Incontrada che presenta il film Alta società.
A seguire gli Stadio (passaggio previsto verso le 19:00), Isabella Biagini, Alfredo Nocera.

 

STADIO: PARTE IL TOUR NEI PALASPORT

Prima data ufficiale: Bologna il 13 aprile
La band bolognese presenterà in concerto l’album-disco d’oro “Parole nel Vento”

Parte una nuova avventura “live” per gli Stadio, stavolta nei “grandi spazi” dei Palasport. Un 2007 iniziato con il Festival di Sanremo (e il duetto internazionale con Teresa Salgueiro dei Madredeus), con un nuovo album, “Parole Nel Vento” - diventato disco d’oro in appena dieci giorni (con oltre 555 mila copie vendute) – e che continua ora con un tour che punta a fare il “tutto esaurito”, viste già le prime cifre delle prevendite.

Sette date (il 13 aprile, al Paladozza di Bologna; il 16, al Palasport Parco Ruffini di Torino; il 19, al Palataliercio di Mestre-Venezia; il 20, al Gran Teatro di Roma; il 23, al Palapartenope di Napoli; il 26, al Teatro Saschall di Firenze; il 27, al Nuovo Teatro Carisport di Cesena), con un’anteprima, martedì 3 aprile, al Palasport di Città di Castello (Perugia), per più di due ore di musica, e con 10 canzoni dal nuovo album della band bolognese.

Abbiamo deciso di presentare praticamente tutto il nuovo album”, dice Gaetano Curreri degli Stadio, “perché è un disco che ha tanto da raccontare e il “live” è una delle nostre caratteristiche. L’abbiamo suonato pensando proprio al momento di proporlo in concerto. Ci saranno “Guardami” (presentata al recente Sanremo, ndr) e “…E mi alzo sui pedali” (scritta per il film-tv “Pantani Il Pirata”, ndr): sono due canzoni che ci stanno dando grandi soddisfazioni, è tanta la gente che ci scrive entusiasta, per dirci quello che riescono a provare! Durante il concerto, stiamo pensando anche di leggere una di queste lettere, intensissima, che un ragazzo che lavora nel sociale ci ha scritto”.

Sarà uno spettacolo sulla necessità di dialogare, sulla comunicazione,” continua Curreri, “in una società caratterizzata dal vojeurismo maniacale, dall'eccesso di protagonismo, non parliamo più tanto. Sembra che non abbiamo più tempo per raccontarci davvero. Per curare i pensieri! Oggi la comunicazione è digitale, è sintetica, è frammentata, tra sms ed e-mail, ma cosa ne rimane dentro di noi? Il nostro concerto sarà musica ed immagini, ed il "filo" sarà proprio questo tempo di troppa comunicazione che...non lascia traccia, di cui non si ha memoria! Faremo "Generazione di fenomeni", un titolo che negli anni è diventato uno slogan usato molto dai media, e noi la scrivemmo 16 anni fa quasi come una premonizione. Oppure "Equilibrio instabile", altra canzone sul disagio interiore. Oggi abbiamo bisogno di parlarci, di raccontarci, e noi lo facciamo da sempre attraverso le nostre canzoni, storie di vita e di amore. Storie dei miti dei nostri anni (Maradona, i Beatles, Pantani). Storie che uniscono idealmente”.

Nel concerto “Innamorarsi ancora”, “Lame affilate”, “Che cos’è”, “Attimo di eternità” e i grandi successi di una band che ha un ampio repertorio: da “Chiedi chi erano i Beatles” e “Acqua e Sapone” a “Fammi stare con te” e “Sorprendimi”.

Sul palco, Gaetano Curreri, Andrea Fornili, Roberto Drovandi e Giovanni Pezzoli, con Maurizio Piancastelli e Fabrizio Foschini.
Il tour è prodotto dalla Color Sound di Milano.

Daniele Mignardi promopressagency

MUSICA: GAETANO CURRERI, IN TOURNEE' 25 ANNI DI STORIA DEGLI 'STADIO'

Citta' di Castello (Pg), 19 mar. - (Adnkronos/Adnkronos Cultura) -

Dopo l'esperienza di Sanremo e con oltre 50.000 copie gia' vendute dell'ultimo album, ''Parole nel vento'', gli Stadio tornano sul palco per una tourne'e nazionale che partira' da Bologna il 13 aprile per concludersi a Castiglione in Teverina il 30 aprile.
''Data zero'' del tour sara' quella del 3 aprile a Citta' di Castello, dove la band sta gia' provando.
''Questa - ha raccontato all'Adnkronos Cultura Gaetano Curerri, leader storico degli Stadio - sara' una tourne'e durante la quale racconteremo la lunga storia della band. Sul palco, insomma, si esibiranno i veri Stadio, gli Stadio doc''. In scaletta, infatti, accanto alle canzoni dell'ultimo album, anche brani storici tra cui ''Generazione di fenomeni'', ''che abbiamo rimesso in scaletta- spiega Curreri- perche', riascoltandola, ci siamo accorti di quanto sia ancora attuale, in grado di raccontare una generazione che, oggi come ieri, resta sempre a meta' tra protagonismo e voyeurismo; collegata al mondo attraverso i moderni mezzi di comunicazione, ma paradossalmente, scollegata dalla realta' che la circonda''.
Vecchi brani che si armonizzeranno perfettamente con quelli nuovi, perche' ''noi siamo sempre gli Stadio, da venticinque anni - ha spiegato Curreri - la nostra e' stata una crescita continua che ci ha visti andare avanti sempre con il nostro personale modo di fare musica. Magari oggi abbiamo una consapevolezza maggiore, un maggiore affiatamento e abbiamo arricchito le nostre capacita' di suonare, ma queste canzoni nuove hanno il gusto del ritorno alle origini e in esse si ritrova l'anima vera degli Stadio: quella che appartiene a quattro musicisti che hanno suonato insieme dalle origini''. Un'anima a meta' tra Rock e Pop, sempre con una grande attenzione ai testi, sempre memore degli insegnamenti di quelli che Curreri cita come ''amici'': Vasco Rossi, Luca Carboni, Guccini.

(Adnkronos/Adnkronos Cultura)

GIA' VENDUTE 50 MILA COPIE DELL'ULTIMO ALBUM

Roma, 19 mar. - "Parole nel vento" e' disco d'oro.

Il nuovo album degli Stadio, lo scorso week-end, ha superato le 50 mila copie vendute in una settimana, confermandosi uno dei tre album piu' venduti tra quelli degli artisti presenti a Sanremo e posizionandosi subito nella top ten.

Un dato di vendita ancor piu' significativo se si considerano la crisi del mercato discografico e il ricorso alla pirateria.

Corre veloce anche il singolo "Guardami", che e' in ascesa nel "music control" - la classifica delle canzoni piu trasmesse dalle radio italiane - ed e' tra le piu' "scaricate" nel downloading su internet insieme a "...E mi alzo sui pedali", la canzone dedicata al ciclista Marco Pantani, anch'essa contenuta nel nuovo album "Parole nel vento".

(AGI) Red/Cva191327 MAR 07

MUSICA: CURRERI-STADIO, SIAMO NELLA TOP TEN DI 6 CLASSIFICHE

MUSICA: HIT PARADE, EFFETTO SANREMO

(ANSA) - ROMA, 12 MAR - ''La cosa interessante e' che ogni nostro nuovo album ad una settimana dall'uscita, entra subito nella top ten dei dischi piu' venduti in Italia. Sono queste le vere classifiche che interessano a gruppi come noi'', dice Gaetano Curreri, voce degli Stadio, facendo riferimento alla classifica del Festival di Sanremo, cui hanno partecipato nella sezione Big.
Gli Stadio, con l'album 'Parole nel vento',oltre ad essere all'ottavo posto della classifiche di vendita Fimi-Nielsen, sono anche al primo posto nella chart degli album piu' scaricati su iMusic, tra i primi dieci nella chart dei singoli piu' scaricati (sempre su iMusic), nella Top Ten nella classifica generale e in quella pop di iTunes, e nelle chart del dowmloading (Alice).

MUSICA: VOLA CD DEGLI STADIO

(AGI) - Roma, 12 mar. - "Siamo i cantori del quotidiano".

Gaetano Curreri, leader e voce degli Stadio, saluta cosi' la notizia dell'ottavo posto nella classifica ACNielsen conquistato questa settimana dal suo nuovo album "Parole nel Vento".
"La classifica degli album - dice Curreri - e' quella che ci interessa". E aggiunge, riferendosi all'esito di Sanremo: "Le altre classifiche sono simpatiche e gradevoli ma non ci interessano. Eravamo al festival per presentare il nuovo cd e il pubblico, il nostro pubblico ci sta premiando. Penso - prosegue - che i nostri fan vadano coccolati e quasi protetti. Chi compra dischi va rispettato e tutelato e noi vogliamo dargli la considerazione che merita".

Poi, un'anteprima. "A Sanremo, il duetto con Teresa Salgueiro e' andato benissimo e quindi continueremo a lavorare con lei. Abbiamo in progetto una tournee teatrale in ottobre e Teresa si e' detta d'accordo. Daremo una lettura diversa dei nostri brani perche' la nostra musica ha tante facce, puo' essere rock e puo' diventare una ballata. L'importante e' che stia in piedi sia se suonata con la chitarra sia con il pianoforte. Davanti al pubblico dei palasport, nella prossima tournee, avra' un vestito rock, poi, nei teatri a ottobre, gli daremo un'altra dimensione".

Racconta Curreri ricordando l'esibizione al festival con la Salgueiro: "Abbiamo un grande feeling con Teresa, ha una grande voce, e' di un'altra categoria. Quando abbiamo finito di cantare insieme sul palco di Sanremo, lei, dietro le quinte, mi ha detto di essere stata felice di cantare con me. Bene, queste parole sono state per me un grande riconoscimento".

La classifica degli album piu' venduti questa settimana vede al vertice Elisa (Soundtrack 96-06), segue al secondo posto Mario Biondi (Handful of soul) e al terzo Tiziano Ferro con "Nessuno e' solo". Al quarto e al quinto posto si collocano due "sanremesi": Zero Assoluto (Appena prima di partire) e Daniele Silvestri (Il latitante). Poi Franco Battiato (Il vuoto), Mango (L'albero delle fate), quindi gli Stadio (Parole nel vento). Al nono posto Nora Jones con "Not too late" e al decimo Ennio Morricone con "We all love Ennio Morricone". (AGI)

 

SANREMO: DI SILVESTRI, CRISTICCHI, CONCATO, MAZZOCCHETTI E STADIO, I TESTI PIU' BELLI E "LETTERARI", SECONDO IL "PREMIO LUNEZIA"

DA MONTALE E PALAZZESCHI A UNGARETTI E SERENI: SONO VARI GLI ACCOSTAMENTI E LE CITAZIONI FATTE DALLE CANZONI DI SANREMO

 

Il "Lunezia", famoso premio al "valore musical-letterario" della canzone italiana, dà i voti ai versi del Festival.

Il "Premio Lunezia", che nelle sue 11 edizioni ha premiato - tanto per fare dei nomi - Fabrizio De Andrè, Vasco Rossi, Claudio Baglioni e Ligabue, commenta le canzoni di Sanremo.

"Anche se il merito "Musical-Letterario" delle canzoni, così coniato e celebrato dal Premio Lunezia", dice il patron, Stefano De Martino, "non può prescindere dal magico sodalizio fra musica e parole - in questo vive la letterarietà della canzone -, possiamo però esprimerci sui testi, già resi pubblici, delle canzoni di Sanremo. È come osservare una faccia della medaglia, prima di vedere l'altra. Perchè la canzone, soprattutto quella italiana, è come una moneta".

Ed ecco il commento di Stefano De Martino e Paolo Talanca della redazione letteraria del "Premio Lunezia".

"Tra i testi più belli delle Canzoni del 57° Festival di Sanremo, una citazione speciale merita il brano "La paranza", di Daniele Silvestri. Con l'incedere sornione e ironico che gli è consueto, il cantautore romano presenta un testo in cui dimostra di padroneggiare alla perfezione parole e sensi di espressioni anche trite, ma che assumono significati ulteriori, se inseriti in determinati contesti. Si prende la paranza come un argomento per distrarre, che permetta di temporeggiare così da non dover dare troppe spiegazioni in merito ad una personale latitanza: è un po' come un procedimento caro alla poesia di Palazzeschi o dei poeti comico burleschi, in cui ciò che è "non detto" o anche solo intuito gioca un ruolo fondamentale nella resa artistica.

Si può citare, inoltre, la canzone di Fabio Concato: in "Oltre il giardino", il cantautore usa il mezzo artistico come arma per rivendicare la dignità umana, ed è un metodo caro a molta letteratura del Novecento - da Montale a Sereni. Concato, servendosi dell'analogia, di un fiore e del mestiere del giardiniere, usa la parola come rivelatrice di significati "altri", parlando di "fiori nuovi" e di speranze come qualcosa di fiducioso che sboccia e che ha dentro il segreto della vita.

Merita un occhio di riguardo, inoltre, l'atmosfera della canzone "Schiavo d'amore", di Piero Mazzocchetti (il testo è stato scritto da Guido Morra, ndr) in cui la disperazione d'amore arriva a caricarsi addirittura di compiacimento: la malinconia di una mancanza che "riempie l'anima" si colora di una "tristezza dolce", fino a trovare in versi come "Eppure quanta bellezza/ perfino dentro il dolore" un certo masochismo caro, ad esempio, all'Ungaretti di "Auguri per il proprio compleanno", dove il poeta celebra i propri dolori nel grido "Non mi lasciare, resta, sofferenza!", simbolo di consapevolezza di esaltazione di ogni vitalità e irruenza.

Interessante anche il testo di "Ti regalerò una rosa", di Simone Cristicchi. Il contenuto è carico di significati aggiuntivi, che derivano dall'urgenza dell'artista di dipingere i pensieri di chi è afflitto da malattia mentale, di tutta la solitudine che è forse l'unico vero e inconsolabile tormento di queste persone. Un male assurdo, emblematico in versi costruiti come aforismi, come "I matti sono punti di domanda senza frase", in cui prende corpo tutta l'illogicità di una situazione degradante: i cosiddetti "matti" non hanno una consolatoria espressione nelle parole che compongono la frase di una domanda, ma rappresentano solo l'inflessione, l'urgenza principale dell'atto comunicativo, forse la disperata necessità di instaurare un contatto col mondo esterno. Ecco che Cristicchi, in versi come questo o "I matti sono apostoli di un Dio che non li vuole", riesce a descrivere un'emozione, dentro una cornice ad ogni modo narrativa come la forma epistolare.

E come esempio di un testo in cui lanarratività è un elemento fondamentale si fa notare la canzone degli Stadio, "Guardami", in cui si parte da una situazione dimessa e di quasi rassegnazione, per poi prendere piede - dietro domande incalzanti e continue - una speranza tra due amanti. È un chiaro esempio di come sia importante l'emozionalità di una canzone che "si compone" sotto i nostri occhi, che crescee sposta punti di vista tramite il susseguirsi dei versi"

"Secondo noi, sono questi i testi i più belli", concludono De Martino e Palanca, gli esperti del "Lunezia". "Sugli altri, attendiamo l'eventuale emozione poetica, figlia di quella magica alleanza che solo la canzone sa darci: l'alchimia fra parole e musica".

Daniele Mignardi promopressagency

SANREMO, GLI STADIO DUETTANO CON TERESA SALGUEIRO DEI MADREDEUS

Nella serata di giovedi 1 marzo sul palco dell’Ariston
La band annuncia anche il tour:
dal 13 aprile, tra Torino, Roma, Bari, Napoli, Bologna e Firenze

Gli Stadio hanno invitato una partner d’eccezione per la “serata dei duetti” di Sanremo, giovedi 1 marzo, quella in cui i BIG in gara al Festival si esibiranno con artisti italiani ed internazionali.
Per la canzone “Guardami”, la band salirà sul palco accompagnata da Teresa Salgueiro, vocalist e front-woman di uno dei più noti gruppi portoghesi al mondo, i Madredeus.
Con Teresa Salgueiro abbiamo molti punti in comune”, dice Gaetano Curreri, voce degli Stadio, “a cominciare dal Cinema, che è legato alla nostra storia come a quella dei Madredeus; siamo entrambi espressione e figli della cultura della nostra Terra, l’Emilia e il Portogallo! Immagino un equilibrio perfetto tra di noi: il fascino della sua voce, la ricerca di una nuova musica e la capacità di mescolare generi, in una canzone come la nostra che è una “ballad rock” e a cui potremo dare una lettura internazionale proprio grazie a lei!”.
Un grande talento della musica internazionale, leader indiscussa dei Madredeus, che arriverà in Italia, a Sanremo, la prossima settimana proprio in occasione del duetto con gli Stadio!

Nelle note biografiche dell’artista, si legge che Teresa Salgueiro è riuscita nell’intento di far conoscere i Madredeus in tutto il mondo e di “traghettare” la loro musica: “una voce unica nel panorama internazionale, che ha in sé l’Opera, il Blues e il Tango”, come viene definita dalla critica.
Tra le tante collaborazioni dell’artista (di recente, José Carreras e Caetano Veloso) e della band, ci piace ricordare la colonna sonora per il film di Wim Wenders, “Lisbon Story” (1994), in cui la Salgueiro ha anche recitato, pellicola dedicata al regista Federico Fellini (non a caso, conterraneo degli Stadio!).

Oggi gli Stadio hanno anche annunciato che, dopo Sanremo, realizzeranno una serie di concerti (prodotti dalla Color Sound) per presentare il nuovo album, “Parole nel Vento”, che uscirà venerdi 2 marzo: si comincerà venerdi 13 con BOLOGNA (Paladozza); lunedì 16, TORINO (Palasport Parco Ruffini); giovedì 19, MESTRE-VENEZIA (Palataliercio); venerdi 20, ROMA (Gran Teatro); lunedì 23, NAPOLI (Palapartenope); mercoledì 25, al Palasport di ANDRIA (Bari), e, giovedì 26, a FIRENZE (Teatro Saschall).
Sette date che preannunciano il lungo tour estivo.

Daniele Mignardi promopressagency

GLI STADIO CANTANO "IL PIRATA"

Per il film sulla vita di Marco Pantani, andato in onda Lunedì 5 febbraio su Raiuno

Gli Stadio incrociano, ancora una volta, il grande Cinema.
Con la collaborazione di Giancarlo Bigazzi, Marco Falagiani e Saverio Grandi, la band emiliana ha realizzato "E mi alzo sui pedali", la canzone che apre chiude il film tv sulla vita del campione Marco Pantani (regia di Claudio Bonivento. Con Rolando Ravello e Nicoletta Romanoff). Nel film anche "Fine di un'estate", tema d'amore della pellicola.

Fortemente voluti dal produttore Claudio Bonivento (con cui è nata una bella amicizia e che, la scorsa estate, ha assistito con il protagonista Rolando Ravello a diversi concerti della band ), gli Stadio hanno partecipato alla colonna sonora. "Con Claudio (Bonivento, ndr) ormai c'è un rapporto che va al di là del lavoro, come è successo anche con Carlo Verdone", dice Gaetano Curreri degli Stadio, che ha firmato e cantato la canzone. "Cosi come con altri produttori e registi italiani riusciamo sempre a stabilire degli ottimi rapporti: ci siamo conosciuti proprio perché ci cercava! La canzone era stata già abbozzata da Bigazzi e Falagiani, mi hanno chiesto di cantarla e noi, ben volentieri, l'abbiamo conclusa accettando di lavorare ad un progetto cinematografico cosi importante, che restituisce onore e gloria ad un mito del ciclismo e della nostra terra come Marco Pantani".
Negli anni, infatti, oltre che con Verdone ("Borotalco", "Acqua e sapone", "I due carabinieri", "Stasera a casa di Alice"), gli Stadio hanno lavorato, tra gli altri, con Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini ("Non ti muovere"), Carlo Vanzina ("Quello che le ragazze non dicono"), e per serie tv come "I Ragazzi del Muretto", sempre con grandi risultati e vincendo numerosi premi (dai "Nastri d'Argento" al "David di Donatello").

"PAROLE NEL VENTO", QUESTO IL TITOLO DEL NUOVO ALBUM DEGLI STADIO

Uscirà dopo la partecipazione al Festival di Sanremo

Ormai ci siamo. C'è anche il titolo: il nuovo album della band si chiamerà PAROLE NEL VENTO, ed uscirà per la Capitol-EMI.
I ragazzi sono alla fase del missaggio del disco: più di una decina di nuove canzoni scritte da Saverio Grandi, Gaetano Curreri, Andrea Fornili ed alcuni dei collaboratori presenti già in "L'Amore Volubile".
La prossima settimana, sarà consegnato il master per poi andare in stampa ed essere pronti ad uscire subito dopo il festival di Sanremo. Tra le canzoni, "Guardami", il pezzo del festival; e "E mi alzo sui pedali", realizzata per il film sulla vita di Marco Pantani.

2 febbraio 2007

Daniele Mignardi promopressagency

GLI STADIO, PAROLE E NOTE IN AULA MAGNA ALLA SAPIENZA

(AGI) Roma, 18 gen. - "Le grandi canzoni sono un salvagente a cui appoggiarsi nei momenti di difficolta' e sconforto. La loro musica, ricca di contenuti ed emozioni rappresenta uno degli esempi piu' concreti. Questa prestigiosa Aula Magna, gia'pregna di importanza, da oggi ha qualcosa in piu' da raccontare".
Con le parole del preside di scienze della comunicazione, Mario Morcellini, che in genere non si lascia andare a facili entusiasmi, l'universita' di Roma 'La Sapienza' continua i suoi incontri d'autore.
Dopo il primo meeting lo scorso 24 novembre con Ligabue, infatti, oggi e' stata la volta della band degli Stadio. Gaetano Curreri e Saverio Grandi, rispettivamente voce e produttore, ripercorrono nell'ateneo romano le tappe fondamentali della loro carriera. "Siamo sempre stati un laboratorio dove provare esperimenti a volte riusciti a volte no - ha spiegato ai ragazzi Gaetano Curreri - in venticinque anni abbiamo attraversato tutte le fasi della musica italiana. La gioia che abbiamo ora nello stare su questo palco e' la stessa che ci spinge ad andare avanti e cercare di provare sempre nuove strade". Semplicita' e passione come comune denominatore della storia della band. Il leader della band emiliana ha detto, appunto, come sin dall'anno del debutto, 1982, "gli Stadio non hanno mai esibito i look appariscenti del tempo o rincorso mode. Neanche nel primo San Remo, dove arrivammo ultimi".
E proprio a proposito del festival, che anche nella prossima edizione vedra' la loro presenza, Curreri ha poi aggiunto di "aver avuto sempre un rapporto di amore e odio: per due volte all'ultimo posto ma anche la conseguente scintilla per ripartire e riscattarsi".
I ragazzi domandano delle loro collaborazioni con Dalla, Carboni, Guccini e, in particolare, Verdone per quanto riguarda le colonne sonore. "L'incontro con Carlo e' stato, come per molti altri, casuale. Nel periodo in cui stava registrando Borotalco, venne a vedere Lucio Dalla in un concerto a Castel Sant'Angelo - ha continuato Curreri - noi allora aprivamo il concerto, appena senti' le prime canzoni ci disse che facevamo per lui".
Se pur costipato a causa del raffreddore, Curreri con Grandi alla chitarra hanno regalato 'Sorprendimi', 'Per la Bandiera' e 'Chiedi chi erano i Beatles'. (AGI)

STADIO AL FESTIVAL DI SANREMO

GLI STADIO A SANREMO
Con la canzone "Guardami"

"Andiamo perchè abbiamo un progetto articolato ed una canzone che ha entusiasmato Baudo, che è una garanzia di qualità per il festival e la Canzone italiana", gli Stadio parteciperanno al 57esimo Festival di Sanremo con la canzone "Guardami", scritta da Saverio Grandi e Gaetano Curreri.

Daniele Mignardi promopressagency

SAVERIO GRANDI : in radio "LEI" cantata con GAETANO CURRERI degli Stadio

IN RADIO DA DOMANI IL SINGOLO "LEI" DI SAVERIO GRANDI,
CANTATA CON GAETANO CURRERI DEGLI STADIO

SAVERIO GRANDI STA LAVORANDO AD UN NUOVO PROGETTO DISCOGRAFICO

Autore e produttore, Saverio Grandi ha scritto successi per Vasco Rossi, Raf, Laura Pausini, Gianni Morandi e gli Stadio, che "ringraziano" collaborando al progetto solista.

Luca Carboni ha disegnato la copertina del singolo, che sarà nei negozi dal 2 febbraio.

Da domani, venerdi 12 gennaio, sarà in radio il singolo "Lei" (su etichetta Capitol-EMI), scritto e cantato da Saverio Grandi, con l'amico Gaetano Curreri degli Stadio.

Ferrarese, autore e produttore di successi, vincitore di un "Nastro d'Argento" e dei premi "Lunezia" e "Siae" nel 2006, solo negli ultimi due anni Saverio Grandi ha co-firmato "Un senso" e "Buoni o cattivi" per Vasco Rossi, "Dimentica" per Raf, "Benedetta passione" per Laura Pausini, "Al primo sguardo" per Gianni Morandi, "Lampo di vita" per Luca Carboni e gran parte delle canzoni degli Stadio (da "Generazione di fenomeni" a "Sorprendimi").

Insomma, una delle firme di maggior valore della musica italiana, ed ora un suo progetto artistico-discografico, che parte proprio da "Lei", prodotto con Nicolò Fragile, "supportato" dall'entusiasmo di Gaetano Curreri che ha accettato volentieri l'invito a "duettare" nella canzone e di Luca Carboni che ha voluto disegnare (ed è la prima volta!) la copertina del singolo, che sarà in commercio dal prossimo 2 febbraio.
"La canzone parla di una passione: forse una donna, forse la musica, forse...chissà", dice Grandi di "Lei". "Le passioni vere, quelle più travolgenti, a volte, danno l'illusione di potere essere possedute. Ma non è cosi: le passioni si possono solo vivere. Il mio progetto è di cantare, in prima persona, brani pop con testi così autobiografici o riflessivi da non poter essere interpretati da altri".

"Lei" ha una sonorità pop-rock internazionale e anticipa l'album "Gioia e dolore", previsto prima dell'estate.
Bio, foto ed altro materiale su www.danielemignardi.it
Sito ufficiale:www.saveriograndi.it

Daniele Mignardi promopressagency

PREMIO MAGIC TV AL DVD "CANZONI PER PARRUCCHIERE LIVE TOUR"

Qualche giorno fa, la festa di Magic Tv per i 20 anni del canale musicale, e gli Stadio ospiti assieme ad alcuni dei più famosi artisti italiani.
Gaetano ha cantato "Chiedi chi erano i Beatles" al piano e ha ritirato il Premio Magic per il miglior dvd live dell'anno!
Un importante riconoscimento per una produzione pubblicata non più tardi di un mese fa.
Grazie dagli Stadio ai tanti fans che non hanno voluto mancare ad un'occasione del genere. Grazie davvero!

Daniele Mignardi promopressagency