24 MARZO 2003
Amnesty International (AI) scrive a Frattini e a Berlusconi chiedendo il rispetto del diritto internazionale e umanitario nel conflitto iracheno.

4 APRILE 2003
AI è ricevuta dal ministro Frattini

18 GIUGNO 2003
AI incontra il ministro Scarante, vice consigliere diplomatico del presidente del Consiglio, per discutere, tra l'altro, del problema della tortura e il rispetto dei diritti umani in Iraq.

3 LUGLIO 2003
Il sottosegretario agli Esteri Boniver risponde a un'interrogazione parlamentare (5-02199) che citava le prime denunce di AI sulle torture in Iraq e chiedeva al governo di accertarsi «sulle condizioni di detenzione dei prigionieri iracheni, e - nel caso in cui quanto affermato nel rapporto di AI corrispondesse al vero - quali iniziative intenda assumere affinché sia assicurato a tali prigionieri un trattamento rispettoso dei diritti umani». Nella risposta il sottosegretario Boniver cita ampiamente le denunce di AI e parla della Croce rossa.

16 LUGLIO 2003
AI incontra il sottosegretario Margherita Boniver.

23 LUGLIO 2003
Amnesty pubblica un rapporto sulle torture a Camp Cropper, Abu Ghraib e altri luoghi di detenzione iracheni.


5 AGOSTO 2003
AI incontra l'ambasciatore Castellaneta, consigliere diplomatico del presidente del Consiglio. In questa occasione il rapporto di luglio è discusso e incluso nella documentazione consegnata all'ambasciatore.


27 AGOSTO 2003
AI incontra l'ambasciatore Aragona, direttore generale per i diritti umani del ministero degli esteri. Anche qui il rapporto di luglio è discusso e incluso nella documentazione consegnata all'ambasciatore.


GENNAIO - MARZO 2004
AI invia alla Farnesina altri documenti sulle violazioni delle forze angloamericane.


10 MARZO 2004
AI viene ricevuta dal sottosegretario Boniver e ribadisce le preoccupazioni e ledenunce sulla situazione in Iraq, inclusi i casi di tortura.