In festa ai cinquanta anni dopo il primo viaggio in bicicletta, in Isvizzera, anno 1955.
Avvio contro vento, recuerdo de los vientos de Patagonia,in costa a quell'appendice del Lago di Lecco, che ad Abbadia Lariana si strozza.
Desolazione di parole per desolazione di paesaggio e strada sulla via che fu la Fernandea.
Opera d'arte, magnifico lascito dello impero Austro Ungarico e del glorioso Regno Lombardo Veneto a questa terra.
Dal "Manuel du Voyageur en Suisse", L. Hachette,Paris 1857:
Perché Alessandro Manzoni ha chiamato il Lago di Lecco :"Quel ramo del Lago di Como"?.
Sotto la nuova SS36 del Lago di Como e Dello Spluga,la vegetazione era ricresciuta sulle rive a mascheramento delle ripetute strutture di calcestruzzo .Recisi i fusti e abbandonati alle piene del lago.
Le cave sulla opposta sponda ridisegnate e lasciate nude, laceranti il verde monte.
Un coso parallelepipedo, casone immane, sopra la strada che sale a Valbrona:opera della Prima Repubblica.
Alti in sella alla bici neppure più si vede il lago con continuità: i nuovi guardavia dello Ente Nazionale Autonomo Strade.
La riviera orientale del Lario riluce nel giorno ventoso.Tappa a Varenna, centro Lago.Per ammirarlo dalla terrazza della camera di sottotetto dello albergo fu filanda, salire su una sedia da accostare alla parete dello incavo.
Traghetto a Menaggio, salita a Porlezza e avvio verso la Svizzera, Canton Ticino.
Il famoso ordine stradale svizzero subito si constata da Gandria frontiera.Salite.
Il lago Ceresio, o di Lugano, in tono grigio verde.
Albergone internazionalista a Vico Morcote:il Tricolore al posto d'onore,con altre inusuali Bandiere: Quelle di Albania, Turchia, Kazakistan.
Rientro in Italia: Schengen ancora non vige con la Confederazione Helvetica, si applicherà dal 2008.Cortesia al confine.
Traghetto Laveno- Intra, pedalata al Lago d'Orta, e tappa a Borgomanero, in ricordo di Pasquale Fornara, campione ciclista, vincitore del Tour de Suisse.
La Regione Piemonte ha le proprie strade regionali, al contrario della Lombardia che tiene il controllo per le finanze , e impone alle serve province la proprietà e la cura delle exSS (già strade statali) .
Salita a Biella, discesa, e più mirabile salita e scena nella serra di Ivrea, la più avanzata morena dell'epoca glaciale.
Innesto sulla Strada Nazionale 27 del Gran San Bernardo.
Sulla rampa di Montjovet, lapide quasi illeggibile dedicata allo ampliamento a carrabile della strada del Gran San Bernardo.Carlo Emanuele III Re di Sardegna
Lascito di Roma, questa grande strada alpina del Gran San Bernardo/Mons Poeninus : i ponti in muratura, la massicciata, gli intagli in roccia.
La ferraglia dei moderni.
Per impegno dei beni ambientali della Regione Valle d'Aosta,al culmine resipiscono:curati parapetti di muratura autoctona.
La storia degli insigni che passarono da la Clusaz è raccontata nella antica casa ospizio, très bon restaurant.
Ormai poco in bici, molto sospingendola; sempre esaltante viaggio sulla leggendaria strada del Gran San Bernardo.
in Helvetia.Strada selvaggia dal passo allo innesto del Tunnel del Gran San Bernardo.Indi la strada, discende coperta sotto strutture che la riparano da valanghe e intemperie.
Uscito al sole e ai prati, una stazione di servizio.
Voglia di cioccolata. Portano un bicchiere di liquido bianco latte, scaldato con vapore, un involucro,("scartuzzel") con polvere di cacao si stima, zucchero a parte: è la cioccolata chiesta: il cliente se la prepari. Proprio no!
Poco sotto accampò lo egalitario Napoleone Bonaparte diretto al Lombardo Veneto..
Spianato a Martigny, Octodure degli antichi Helvezii.
Al Rodano: un segnale per ciclisti invoglia alla strada d'argine tutta per loro.
Alla splendida passerella ciclopedonale di Illarsaz le spiegazioni su un segnale.
Meglio ricordabili dall'opuscolo delle poste Svizzere.
Sono 3300 km di 9 Strade Nazionali per ciclisti, decretate dal Parlamento della Confederazione Helvetica, oltre a 5000 km di strade regionali dei Cantoni.
Lode e Gloria alla civiltà ciclistica degli Helvezii
Pedalata a bordo Rodano.
Privilegio dei ciclisti attraversare il Rodano presso l'immissione nel lago Lemano e percorrere boschi e campagne sino a Villeneuve.
Il pianerottolo che collega le rampe alla passerella è angusto per la svolta delle biciclette.
Da Morges,a sera la vista del Monte Bianco,rosato.Nessuna foto.
Il filetto alla salsa Charlemagne ha unico sapore di senape: nel chiuso ristorante gourmet dello albergo che lo descrive, non si serve.
Si esca al ristorante a cielo aperto.
Lungo il lago Lemano.
Suggestione e invito al vino fra i floridi vigneti del Vallese.Fa caldo.
La Route1 per i ciclisti mena fra vigneti, cantine, e borghi autentici.Saliscendi continui.
A Ginevra, città moderna,internazionale:il famoso jet d'eaux, pressato a quasi 140 metri.
Transito per la riva francese del Lemano, e rientro in Isvizzera: ancora nel Canton Valais.
Ove la lingua francese e tedesca si mischiano:cordialità ritrovata.
A Sierre, nel ristorante che la celebre guida farebbe disdegnare.
La nazionale risale la Valle.
Per confondere gli animali da un unico abbaglio di veicolo, al buio, questi scatolotti rifrangenti rossi, appesi a bachetti.
Gluringen,un borgo secolare, storico.
Den Helden Ulrichen.Agli Eroi.
Malia dei prati alpini.
Le zete della strada del Grimsel dopo Oberwald .
Gletsch:il Rodano irruente dopo la nascita; la strada della Furka.
Lo antico trenino Gletsch-Realp, ora la ferrovia della Furka passa nel tunnel di base
Al fondo la strada del Grimsel.
Belvedere An FurkaStrasse: regressione dei ghiacciai( questo del Rodano).
Quasi in cima.
In cima.
Strada della Furka, versante orientale.
Tratto allargato e modernizzato, anche nei paracarri,più grossi ma della stessa foggia di quelli antichi.
In bici prudente scendere in mezzeria stradale, contra omnes.
Per leggere.Autore:Louis Carlen.Titolo:"Die Furka.Von Gletch zum Rhonegletscher nach Realp.Editore:Rotten Verlag,Brig.
Discesa ad Andermat, e oltre sulla ricoperta strada del Gottardo.
A Wassen svolta ovest:Strada del Susten.
Il mitico canestro per il rabbocco dell'acqua nel radiatore fumante.Con istruzioni per non scottarsi.
Qui resiste ai furti perché su una casa cantoniera.
Durante la seconda guerra mondiale la Svizzera in pace, in armi difese la sua neutralità, e fece consistenti lavori di miglioria alla strada del Susten Pass.
Discesa frenata:strada bagnata dopo il giorno di pioggia.
Spianato al Lago di Brienz e a Interlaken.Afa:scoppiato.
Numerosi nel canton Berna gli alberghi intitolati agli orsi, bären
Da Interlaken, verso Sud, la stradina regionale R61 per ciclisti,a tratti sentiero, trascorre nei boschi, a bordo fiume.
La Valle di Lauterbrunnen è reputata fra le più belle alpine.
Per salire a Murren, carrareccia consentita a pedoni e ciclisti.Si svolge nella pineta, fra un incanto di montagne.
Il Monch.
Lo Eiger.
La Jungfrau.
Santa Materia
Da Murren discesa a Lauterbrunnen in treno e funicolare. Nessun problema per il trasporto della bici e sacchi.
Anche gli autobus postali la potrebbero trasportare;all'interno, sulle rastrelliere, sul carrello agganciato.
da Lauterbrunnen, per strada di tutti,verso Interlaken e il Thuner See.
Interlaken, segnali per ciclisti.Si nota la tratteggiata gialla che demarca il loro spazio sulla RN nazionale.
Spiez:RN 6 (CH) civiltà stradale ciclistica.Confrontare con il tratto SS36 (RI) fra Lecco e Abbadia Lariana.
Tappa a Thun, prima del temporale.
Verso Berna, lungo l'Aare, fra boschi e campagne.
Nella Capitale Federale della Svizzera:Berna.
La Città degli orsi.
Il Parlamento Federale:
Per Lucerna attraverso la pittoresca verde Emmenthal.
Luzern.
A Lucerna termino la pedalata.
Il giorno 1 Agosto 2005, Natale della Patria Svizzera.
Onori al Popolo Svizzero, prudente e saggio.Ha evitato due conflitti mondiali;nella Landesgemeine conserva lo stigma della vera democrazia.
Ritorno in treno,Ferrovie Federali Svizzere FFS,tratto Luzern-Chiasso: nessun problema spedire bici e sacchi.
Chiasso Lecco via SS340 Regina, traghetto, e SP72.
Svogliato alle salite di Monte Olimpino e della Cappelletta.
Era l'anno 1955, sul Fluela Pass.
FINE
Autore: Giorgio Mazza.
Autorizzo la riproduzione non a fini commerciali.
Terminato di comporre: 27 settembre 2005.
Aggiornamenti sostanziali:nessuno.