-----------

News dai Capoluoghi
Politica
I malumori
Altre news
 
 
-----------
Indymedia
Giro di vite
Stemax
Riflessioni
------------

Sostieni GSO
Per la pubblicità
Contattaci

 
-----------
 
 
 
 
 
 
 
 
  29/07/2005

Processo "Alta mafia", 21 condanne


Sette dei 28 imputati per i quali è stata emessa oggi la sentenza, tutti giudicati con il rito abbreviato dal gup del tribunale di Palermo, sono stati assolti. Altri 14 inquisiti, tra i quali l'ex assessore regionale dell'Udc Vincenzo Lo Giudice, per il quale è stata ripristinata ieri la custodia cautelare in carcere, sono invece in atto imputati davanti ai giudici del tribunale di Agrigento, avendo scelto il rito ordinario.

Pene per complessivi 83 anni di carcere sono stati inflitti dal giudice per le udienze preliminari del tribunale di Palermo, Piergiorgio Morosini per 21 imputati del processo scaturito dall'operazione denominata «Alta mafia», che il 29 marzo dello scorso anno portò all'arresto di una quarantina di persone che avrebbero controllato gli appalti pubblici in provincia di Agrigento.
Sette dei 28 imputati per i quali è stata emessa oggi la sentenza, tutti giudicati con il rito abbreviato, sono stati assolti. Altri 14 inquisiti, tra i quali l'ex assessore regionale dell'Udc Vincenzo Lo Giudice, per il quale è stata ripristinata ieri la custodia cautelare in carcere, sono invece in atto imputati davanti ai giudici del tribunale di Agrigento, avendo scelto il rito ordinario.
L'operazione della squadra mobile di Agrigento fu coordinata dalla Dda di Palermo. In carcere finirono politici, imprenditori, funzionari pubblici e liberi professionisti.
I giudici hanno in pratica accolto le richieste formulate dai pm della Direzione distrettuale antimafia Corrado Fasanelli e Claudio Siragusa. Questi gli imputati condannati: Mario Bartolotta (4 anni), Calogero Calderaro (2 anni), Angelo Di Bella (4 anni), Salvatore Di Gioia (2 anni), Diego Ficarra (5 anni), Vincenzo Ficarra (6 anni e 6 mesi), Carmelo Giardina (1 anno e 4 mesi), Calogero Greco (4 anni), Calogero Guarneri (8 anni), Francesco Guarneri (2 anni), Luigi Guarneri (2 anni), Angelo Parla (5 anni), Antonino Tricoli (1 anno e 4 mesi) tutti di Canicattì; sei anni ciascuno ai fratelli Calogero e Giovanni Gentile; cinque anni ciascuno ai fratelli Domenico e Giuseppe Mortellaro; sei anni a Calogero Russello e tre anni a Gaetano Scifo, imprenditori di Agrigento; Giuseppe Sutera (2 anni) e Salvatore Vaccaro, 3 anni e 2 mesi. Sono stati invece assolti Giuseppe Miceli Corchettino, Vito Augello, Calogero Saeva, Diego Guarneri, Giovanna e Salvatore Calderaro e Giuseppina Maria Rita Cuscio.

 
 
-----------
 
 

 
 

Dal 29/07/2005 al 20/09/2005 - Kibosh - Galleria Francesco Pantaleone - palermo (PA)

----------------

Dal 29/07/2005 al 07/08/2005
- Luci del Porto
- Arsenale di Palermo - Museo del Mare - palermo (PA)

----------------

Dal 29/07/2005 al 05/09/2005
- Palermo non scema
- Agricantus - palermo (PA)

----------------

Dal 29/07/2005 al 21/08/2005
- Berlin 05
- Area in Piazza Rivoluzione - palermo (PA)

Segnala un evento

 
Segnala un evento
--------------