La Varese Giovanile è la scuola di tutti in cui anche i meno fisicamente dotati potranno esprimersi al meglio con l'aiuto di tecnici e dirigenti preparati, nonchè allenatori e osservatori che visitando periodicamente la Varese Giovanile, daranno suggerimenti e valuteranno le attitudini dei singoli.

Una iniziativa riservata sopratutto a quei ragazzi che accettano di diventare sportivi "veri", sportivi che imparino a conoscere e sviluppare al meglio le proprie qualità fisiche. Nel contempo Varese Giovanile è anche una iniziativa dedicata a quei genitori che capiscono e insegnano ai propri ragazzi che diventare un calciatore professionista non è il principale obiettivo, ma una opportunità.



 
 

E' dedicata a coloro che vogliono offrire ai propri figli una pratica sportiva sana in una Società dove i ragazzi sono trattati e allenati da ragazzi, con la possibilità di divertirsi e appassionarsi a ciò che fanno. La Varese Giovanile ha necessariamente sposato integralmente l'idea che per i piccoli atleti di questa specifica fascia di età, il calcio come qualsiasi altra attività sportiva, devono essere vissuti prevalentemente come un gioco educativo. I giovani atleti, in poche parole, devono poter vivere lo sport senzae ssere subissati da richieste di performances da piccoli campioni e quindi senza quell'agonismo che invece caratterizza gli allenamenti delle categorie superiori.

La Varese Giovanile ha attivato nell'ambito del C.A.S. - Centro Avviamento Sport Coni una vera e propria Scuola calcio sportiva che si propone anche il compito di evidenziare quelle che sono le capacità tecniche e atletiche dei ragazzi in modo da comprendere sin da subito quale sia lo sport ideale da praticare qualora il calcio non si rivelasse la strada più adeguata.- Ecco perchè nel corso della stagione vengono effettuati test-psicomotori che hanno l'obiettivo di dare al ragazzo e ai genitori le indicazione più giuste.-

La Varese Giovanile, punta alla corretta crescita psicomotoria del bambino prima di qualsiasi pretesa in termini di "risultato partita". L'attività richiede il possesso di particolari e determinati requisiti di struttura, capacità organizzativa, numero di iscritti, grado di professionalità dei Tecnici/Istruttori, disponibilità di attrezzature e impianti sportivi, serietà ed affidabilità: requisiti analizzati e verificati come precisi criteri di selezione .



 
 
  A.C. Varese Giovanile - Via Maiano 29, 21100 Varese
Tel. 0332-811220 - Fax. 0332-817483
email: giovanilevarese@tin.it
popup1 popup2 popup3