Abu Qir

    Cittadina nel nord dell’Egitto posta tra Rosetta (Rashid), alla foce del Nilo, ed Alessandria (24 km).

    La sua baia la ha resa famosa poiché, l’1 ed il 2 di Agosto 1798, ha funto da palcoscenico alla sconfitta della flotta francese da parte delle forze britanniche sotto il comando dell’ammiraglio Orazio Nelson.

deltanilobn.jpg (55064 byte)

    In Francia, la corsa verso il potere in un periodo vuoto di immagini carismatiche e con gli ideali della Rivoluzione andati delusi a seguito del Terrore, indusse Napoleone Bonaparte a sostenere fortemente il progetto di una spedizione in Egitto con un fine molto ambizioso: tagliare la via alle Indie all’Inghilterra e ridurne, quindi, il potere commerciale. Anche il Direttorio approvava l’iniziativa: vedeva allontanarsi per un po' di tempo un ingombrante concorrente e poi nel caso avesse avuto successo, sarebbe certamente stato possibile trarre indubbi benefici politici oltre che economici; l'eventualità di una congiuntura negativa, invece, avrebbe consentito di addossare la responsabilità al giovane generale.

    La flotta francese, composta di 17 navi e comandata dall’ammiraglio François Paul Brueys d'Aigailliers, aveva trasportato Napoleone Bonaparte ed il suo esercito da Tolone fino in Egitto.

    Gli Inglesi, consci del grande pericolo potenziale, non misero indugi e scatenarono la controffensiva utilizzando la loro migliore arma di tutti i tempi. La flotta britannica, composta di 14 navi, sorprese i vascelli di Brueys nella baia al crepuscolo, ancorati vicino alla spiaggia e qualcuno addirittura tirato in secca; tale situazione riduceva davvero a zero le possibilità di manovra dei francesi. La battaglia durò per  tutta la notte, e solo quattro velieri francesi, che in seguito si arresero o furono affondati, riuscirono ad uscire dalla trappola.

    La vittoria di Nelson tagliò la linea di comunicazione di Napoleone con la Francia, ponendo di fatto fine al progetto a base della spedizione nel Medio Oriente: la sua successiva espansione verso l’India. Napoleone rimase in Egitto e l'anno successivo sconfisse un esercito turco asserragliato nel villaggio di Abukir. Riuscì, comunque, a conquistare l’Egitto, anche se ciò servì poco gli interessi commerciali francesi, ma, politicamente, la conquista gli permise di portarsene il merito al suo rientro in Francia. Gli inglesi consolidarono, invece, il controllo dell’intero Mediterraneo.

    Abu Qir offre un’altra attrattiva: l’antica città-tempio egiziana di Canopus che è stata localizzata nelle sue prossimità.

 

  Per tornare a "Egitto"

  Per tornare a Le Café