Assistenza agli studenti che non
si avvalgono dell' insegnamento della Religione Cattolica
2006/07
Assistenza agli studenti che non si avvalgono
dell’insegnamento della religione cattolica
Questo
progetto riguarda l’assistenza agli studenti che non si
avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica ed in
particolare quando la lezione curricolare risulta
posizionata nelle ore intermedie della mattinata.
Quando
l’insegnamento della Religione è collocato alla prima o
all’ultima ora di lezione della giornata gli studenti,
autorizzati dalle rispettive famiglie, sono tenuti ad
entrare alla seconda ora oppure lasciare l’Istituto al
termine della penultima ora di lezione.
Obiettivo di questo progetto è quello di provvedere a
coinvolgere, intorno ad una specifica attività o iniziativa,
quegli studenti che lasciano l’aula durante la lezione di
Religione ed evitare, contemporaneamente, che essi “vaghino”
indisturbati per l’Istituto senza alcun controllo. Il
progetto è rivolto a tutte le classi.
Il
progetto richiede una collaborazione fattiva da parte della
Commissione Oraria nel disporre, in particolare, nell’orario
settimanale per le classi quarte o quinte dell’indirizzo
Elettrico, Elettronico o dei Sistemi Energetici, la lezione
di Religione alla sesta ora che è per queste classi la
conclusione delle lezioni del giorno. Con questo
accorgimento si riduce notevolmente il numero delle ore da
“coprire”. I Docenti che si impegnano per un “blocco” di 30
ore annue, ovvero per un'ora alla settimana, sono
incentivati con un compenso forfetario. Se un docente dà la
disponibilità per più blocchi orari, il compenso sarà
ovviamente ad esso proporzionale.
Al
riguardo delle attività o delle iniziative che si possono
realizzare, di seguito sono elencati esempi di proposte:
utilizzo della biblioteca della scuola per
produzione di materiale inerente ad uno specifico modulo
o tema concordato in sede di programmazione ( ad esempio
il rispetto dell’ambiente );
visione di documentari inerenti ad un percorso formativo
anche questo stabilito in sede di programmazione;
momento di dialogo e di confronto su argomenti di
attualità (ad esempio tramite la lettura di un
quotidiano).
È
comunque importante sottolineare che le attività o le
iniziative che si andranno a realizzare debbono essere
condivise e stabilite in sede di Programmazione.
L’assistenza da parte del Docente va intesa, non solo come
semplice controllo ad un gruppo di studenti, ma anche come
possibilità di coinvolgimento di questo gruppo intorno ad
uno specifico lavoro. Se verrà prodotto del materiale
riguardante una specifica tematica si potrà prevedere la
possibilità di allestire una mostra nei locali della Scuola
visitabile anche dagli altri studenti.
I
docenti coinvolti in questa attività progettuale (11 in
totale) sono tenuti
a presentare nel corso del Collegio dei Docenti, conclusivo
dell’anno scolastico 2006-2007, una dettagliata relazione
sul lavoro svolto.
Sono previsti:
- riunioni durante lo svolgimento del progetto ;
-un
monitoraggio tramite la somministrazione di questionari
sulla qualità dell’ attività offerta;
-relazioni
dei docenti coinvolti;
-una
valutazione finale del progetto da parte del Dirigente
Scolastico;
-la
valutazione da parte del Collegio dei Docenti.