Per
biglietteria elettronica si intende un biglietto per il quale
non vengono stampati i tagliandi di volo.
I tagliandi di volo, emessi virtualmente, rimangono nei sistemi
informatici della compagnia aerea a disposizione del passeggero,
che potrà recarsi al check-in senza dover portare con sé
il biglietto. Il biglietto elettronico può essere emesso
per qualsiasi tariffa.
Le compagnie aeree per le quali possono essere emessi biglietti
elettronici sono le seguenti: Alitalia, Air France, British
Airways, Lufthansa, Sas-Scandinavian Airlines, Singapore Airlines,
American Airlines, Tap-Air Portugal e United Airlines.
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In Italia, gli aeroporti
abilitati al servizio sono quelli di: Roma, Milano,
Napoli, Genova, Torino, Reggio Calabria, Alghero, Cagliari,
Brindisi, Bari, Catania, Lamezia Terme, Palermo e Venezia.
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In Europa, gli aeroporti
abilitati al servizio sono quelli di: Madrid, Barcelona,Parigi,
Nizza, Lione, Dusseldorf, Francoforte, Brussels, Londra Heathrow,
Vienna, Lisbona, Amburgo, Amsterdam, Atene.
E' prevista l'estensione ad ulteriori scali esteri.
Il biglietto elettronico
permette:
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Impossibilità di smarrimento, furto
o dimenticanza del documento di viaggio
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Risparmio di tempo
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Comodità di acquisto
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Non ha bisogno di essere ritirato
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Possibilità di vendere il biglietto
fino a poco tempo prima della partenza
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Possibilità di seguire in tempo
reale la storia del biglietto dal momento dell'emissione fino
al suo completo utilizzo
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Possibilità di ricevere la ricevuta
via posta elettronica
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Rimborso automatico dei biglietti non utilizzati
E' permessa la modifica di
un volo o di una data di partenza che non implichi una variazione
dell'itinerario o della tariffa in quanto la riconvalida del biglietto
è effettuata dalla Bravo Viaggi e trasmessa in tempo reale
al banco accettazione della compagnia aerea rendendo più
fluida e veloce l'accettazione del passeggero stesso.
In caso di variazione della tariffa o dell'itinerario si procederà
alla riemissione del biglietto elettronico con relativo addebito,
se richiesto.
Gestione contabile della biglietteria più snella ed efficiente.
Come utilizzare il servizio in aeroporto:
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Recarsi presso i banchi check-in situati
prima del varco di sicurezza e dire di avere un biglietto
elettronico
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Mostrare il documento comunicato al momento
dell'acquisto del biglietto.
(La sola condizione richiesta imperativamente è l'identificazione
certa del passeggero. A tal fine, al momento della prenotazione,
devono essere comunicati alla compagnia aerea gli estremi
di un documento che dovrà corrispondere a quello mostrato
al check-in per ritirare il biglietto.
I documenti accettati per esempio da Alitalia sono: passaporto,
patente ,carta di identità, carta "Millemiglia")
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Ritirare la carta di imbarco e la ricevuta
fiscale
La Bravo Viaggi, trasmetterà alla Vostra segreteria
o al passeggero o a chiunque ne avesse bisogno, tutti i dati
relativi alla prenotazione tramite posta elettronica.
Una volta aperto il dossier, si otterrà , sul video,
un itinerario grafico.
Qualora si volesse un supporto cartaceo, con un semplice click
sul link "ricevuta biglietto" si potrà stampare
la ricevuta del biglietto elettronico stesso.
Se il passeggero volesse invece una copia a mezzo fax, l'itinerario
con la conferma dei voli prenotati e la ricevuta del biglietto
elettronico, già pronto per essere utilizzato in aeroporto,
sarà trasmessa dalla Bravo Viaggi al numero di fax
indicato dalla segreteria.
Mi
sembra evidente la potenzialità dello strumento che
ci permetterebbe, con il solo utilizzo della posta elettronica
di gestire ,praticamente in tempo reale, sia la prenotazione
che l'emissione della biglietteria aerea nazionale e continentale,
per qualsiasi persona ,ovunque risieda, con un notevole risparmio
di tempo, migliorando la gestione contabile ed amministrativa.
Il sistema è già operativo e quindi siamo in
condizione di fornire il servizio in qualsiasi momento.
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