Copyright © 2005 By Giuras. All Rights Reserved.
Powered By Gierre.
Questo sito è raggiungibile all' indirizzo web: http://xoomer.virgilio.it/giuras

Il Forum è raggiungibile all' Indirizzo Web: http://www.turboweb.it/@giuras 
Risoluzione Consigliata: 800 x 600.
Sito Ottimizzato per Browser Microsoft Internet Explorer 6 e Mozilla Firefox 1.5.

Tutti i marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Lo staff di Giur@s Website non è responsabile per i danni che le informazioni contenute in queste pagine potrebbero arrecare alle vostre apparecchiature.
Pablo Software Solutions W e l c o m e   t o   G i u r @ s   W e b s i t e Informatica

                                                     Come collegare in rete più pc

Non è Molto semplice affrontare, in poche parole e con termini comprensibili da tutti, questo argomento senza accennare alla teoria delle reti Lan ( local Area Network) ed al networking. Speriamo di riuscirci…
Capita molto più spesso di quando si possa immaginare, di avere la necessità di collegare tra loro più pc “in rete” allo scopo di condividere la connessione internet per poter navigare da tutti quanti contemporaneamente; oppure di condividere le risorse di ogni pc con altri facenti parte della stessa rete o condividere l’ uso di alcune periferiche (stampanti, scanner, ecc.).
I modi per ottenere ciò sono diversi, ma vengono scelti soprattutto in base al numero di pc da collegare in rete ed alla loro tipologia. Per esempio, se si desidera collegare tra loro solo due pc, in una rete domestica, un modo economico è quello di farli interfacciare tramite scheda di rete ethernet installata su ogni pc, attraverso un cavo di rete incrociato (crossato). Naturalmente, bisogna impostare le schede di rete in modo opportuno, abilitare la condivisione delle risorse che si vuole trasferire da un host all’ altro e dare un occhiata alla configurazione dei gruppi di lavoro e dei domini. Se si desidera che ambedue abbiano accesso ad internet, bisogna creare la connessione internet su un pc e renderla condivisa per il pc collegato. Soluzione economica ma poco agevole perché presuppone che se si vuole accedere ad internet con il pc non direttamente collegato, bisogna lasciare acceso anche l’ altro pc.
Altra soluzione più pratica è quella di inserire in “rete” un apparato detto Hub, oppure uno switch ( un hub più evoluto), al quale tutti i pc sono collegati, a stella, con cavi di rete diritti. L’ hub sarà a sua volta connesso ad un modem o router tramite cavo cross, oppure se dispone di porta uplink o di porte autoinvertenti, tramite cavo diritto, in modo tale che gli host possano accedere in modo indipendente ad internet, senza per forza “passare”, da altri pc.
In commercio esistono apparecchi di fascia media, che integrano le funzioni di modem adsl, router e switch in un unico dispositivo in modo tale da rendere più economica e più semplice l’installazione della rete lan (rete locale).
Altra soluzione potrebbe essere quella di usare un access point wireless oppure un router con integrato l’ access point Wi-fi o Bluetooth e collegare in rete tutti o alcuni pc, secondo necessità, tramite Terminal Adapter Wireless oppure usufruendo dei moduli Wireless già inseriti in quasi tutti i notebook di ultima generazione.
Anche in questi due casi, le schede di rete dei pc ,che siano fisiche o wireless devono essere opportunamente configurate, fornendo un indirizzo Ip privato diverso ad ogni pc della lan, il gateway di accesso alla rete Wan rete internet), che solitamente corrisponde all’ indirizzo del modem, oppure del router e gli indirizzi dei server dns del provider con cui ci si collega. Per semplificare si può anche evitare di fare ciò, se si decide di far assegnare in modo automatico dal server dhcp interno del router gli indirizzi ip agli hosts collegati.
Per approfondire al meglio l’ argomento vi consiglio di dare un occhiata a questo sito
www.tuttoreti.com oppure, aprire una nuova discussione nello spazio Informatica del nostro Forum.


This website is created with WYSIWYG Web Builder from http://www.pablosoftwaresolutions.com