W e l c o m e   t o   G i u r @ s   W e b s i t e Adsl
This website is created with WYSIWYG Web Builder from http://www.pablosoftwaresolutions.com
Pablo Software Solutions

Come installare e configurare manualmente, nel miglior modo possibile, un modem adsl

Generalmente, le operazioni descritte sotto non si fanno perché il fornitore del servizio adsl provvede a fornire insieme al modem un cd autoinstallante che oltre ad installare la guida all’installazione ed alla fruizione del servizio, verifica la compatibilità hardware e software del pc, la presenza dei protocolli necessari, installa i programmi ( driver) che servono al corretto funzionamento del modem e magari anche qualcosa d’altro che potremmo ritenere superfluo, ed in rari casi, addirittura dannoso per la stabilità del pc.
Può capitare però, di dover installare un modem non fornito dal provider o sprovvisto del cd autoinstallante, oppure di voler effettuare un’ installazione manuale, cosiddetta senza fronzoli. Le spiegazioni che seguiranno mirano proprio ad ottimizzare il tipo d’ installazione appena citato.
La scelta del modem da utilizzare per il collegamento a banda larga adsl dipende essenzialmente da quale tipo di interfaccia si vuole utilizzare per collegarlo al pc, cioè, se si vuole utilizzare un interfaccia usb oppure ethernet.
Se il computer, così come tutti i desktop e notebook di ultima generazione, ha disponibile, quindi non utilizzata per altri scopi, la scheda di rete,  si consiglia di utilizzare principalmente l’ interfaccia ethernet di rete, altrimenti si userà in seconda battuta, la porta usb.
L’ installazione del modem con  interfaccia ethernet è consigliabile rispetto a quella usb soprattutto per il fatto che le schede di rete permettono una velocità di dialogo con il modem adsl che arriva fino a 100 mbit/s rispetto ad una velocità ben più bassa delle porte usb, seppure in versione ultima 2.2. Inoltre, un modem ethernet a differenza di quello usb, non ha bisogno del software (driver) per poter essere riconosciuto e funzionare, evitando così eventuali conflitti software che potrebbero verificarsi tra il driver del modem ed altri programmi installati all’ interno del computer.
Il modem ethernet inoltre è sempre alimentato direttamente dalla rete elettrica tramite un alimentatore in dotazione; questo evita che si abbiano cadute di assorbimento che potrebbero dipendere dagli alimentatori interni ai pc che forniscono corrente ad alcune periferiche collegate alle porte usb, causando cadute del collegamento adsl e malfunzionamenti del modem.
Dopo aver collegato alla rete elettrica, a quella telefonica ed al pc tramite cavo ethernet diritto il modem adsl, bisogna accenderlo e controllare che il segnale della portante adsl sia presente, segnalato generalmente dall’ accensione fissa del led adsl. Successivamente bisogna controllare che le impostazioni della scheda di rete e del protocollo Tcp/ip attinente, siano corrispondenti alle informazioni fornite dal costruttore del modem e dal fornitore del servizio adsl. Generalmente queste impostazioni vanno lasciate in automatico, lasciando che sia il modem a fornire un indirizzo ip privato ed un indirizzo gateway al pc  tramite server dhcp interno  e  gestendo in automatico anche i server Dns che il Provider del servizio vorrà fornire.
A questo punto, se il sistema operativo del computer è windows xp basta creare una nuova connessione manuale ad internet a banda larga,  con immissione di userid e pw fornendo le credenziali di accesso fornite dal Provider ed il gioco è fatto. Se invece trattasi di sistemi diversi da xp che non hanno integrato il client di connessione pppoe bisogna installare un client tipo Entenet300 per poi inserire le credenziali per l’ autenticazione dell’ accesso ad internet.
Il modem adsl usb invece è consigliabile installarlo, inserendo preventivamente il cd contenente il driver e collegarlo alla porta usb del computer, quindi alla linea telefonica, solo al momento in cui la procedura di installazione lo richiede espressamente. Una volta riconosciuto il modem, l’ installazione proseguirà, a volte richiedendo il riavvio del pc, fino a creare un icona del client di accesso remoto in cui inserire userid e pw necessarie per connettersi a internet. Attenzione; prima di effettuare l’ autenticazione accertarsi che il led che segnala la presenza della portante adsl sia acceso.
Attenzione inoltre, che non tutti i modem, soprattutto quelli usb,  sono compatibili con tutti i sistemi operativi in circolazione; per esempio i modem usb di ultima generazione non sempre sono compatibili con windows 98 prima edizione ( per datata gestione delle porte usb da parte del s.o., non permettendo velocità di banda superiori a 2mbit/s). Inoltre và ricordato che windows 95 e windows nt non gestiscono le porte usb, quindi l’ installazione su questi pc và fatta tramite porta ethernet ( se disponibile). Alcuni sistemi operativi Mac, non ultimi, non gestiscono le porte usb. Per Linux bisogna far riferimento alle specifiche del costruttore del modem o di forum dedicati all’ argomento. Quando si installa un modem usb su windows 98 prima o seconda edizione, potrebbe essere richiesto di inserire il cd del sistema operativo che bisogna avere a disposizione preventivamente, oppure assicurarsi che sia stata creata una cartella, non corrotta, contenente i file del s.o.
Va ricordato anche, che già da un po’ di tempo, sono in commercio dei modem adsl detti Combo che permettono di usare o la porta ethernet o quella usb a seconda delle esigenze, ed in alcuni casi ambedue le porte, collegate ognuna su un pc diverso, in modo da condividersi le risorse ed il collegamento ad internet.
Una volta installato il modem adsl e prima di collegarsi ad internet accertarsi che il browser sia ottimizzato; eliminando file temporanei e cookies residui di precedenti navigazioni, che la connessione che si vuole utilizzare sia quella predefinita, che le impostazioni automatiche della rete lan siano tutte disabilitate e che non sia impostato nessun server proxy. Inoltre assicurarsi che  le opzioni avanzate della connessione non abbiano impostate delle richieste di disconnessione automatica dopo alcuni minuti o quando la connessione non è più necessaria.
Una volta connessi ad internet e dopo aver effettuato la procedura di registrazione con il Provider, disconnettersi e riconnettersi inserendo userid e pw ottenute dalla registrazione.
Ricordarsi anche di aggiornare subito il proprio antivirus, di effettuare gli aggiornamenti “critici”del sistema operativo (per esempio tramite il windows update) ed installare programmi che permettano di proteggersi da spyware, worm, trojan, malware, dialer, ecc. Non guasterebbe anche un buon Firewall opportunamente configurato. Ma di questo parleremo in uno spazio dedicato espressamente alla sicurezza informatica.
Per chiarimenti, riguardo all’installazione di modem particolari o router e per approfondimenti ulteriori, vi preghiamo di fornirci specifica segnalazione, oppure di aprire un Topic nello spazio di discussione pertinente; all’ interno del nostro FORUM.

Copyright © 2005 By Giuras. All Rights Reserved.
Powered By Gierre.
Questo sito è raggiungibile all' indirizzo web: http://xoomer.virgilio.it/giuras

Il Forum è raggiungibile all' Indirizzo Web: http://www.turboweb.it/@giuras 
Risoluzione Consigliata: 800 x 600.
Sito Ottimizzato per Browser Microsoft Internet Explorer 6 e Mozilla Firefox 1.5.

Tutti i marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Lo staff di Giur@s Website non è responsabile per i danni che le informazioni contenute in queste pagine potrebbero arrecare alle vostre apparecchiature.