Ottimizzare la velocità dell’ Adsl

Molti ci chiedono come mai la loro connessione adsl a 4 Mbit/s è lenta.
La nostra risposta è: prima di avanzare solleciti al vostro fornitore del servizio Adsl, provate a lanciare qualche test di velocità tra quelli elencati nel nostro sito, ripetendoli in diverse ore della giornata e per diversi giorni. se la velocità media si attesta intorno ai 2,5 o 3 Mega bit/s allora la vostra adsl è ok ed è piuttosto performante, nonostante non raggiunga la massima velocità contrattuale. Provate anche a fare il download di qualche file, per esempio dal sito microsoft.it che è abbastanza veloce e verificate la velocità a cui viene scaricato il file; tenendo presente che il valore letto solitamente è in KByte e per trasformarlo in Kbit in modo empirico bisogna moltiplicarlo per 8. Un Adsl a 4 Mbit/s scaricherà quindi al massimo a 500 KB/s. Tenete presente anche che la velocità dell’Adsl è influenzata dalla banda messa a disposizione e da quanto sono congestionati i server da cui transitano i pacchetti ed i server a cui ci si collega.  E questo non sempre dipende dal vostro Intenet service provider.
Se i valori ottenuti dai test sono molto bassi, potrebbe anche dipendere dal fatto che il vostro pc ha bisogno di essere “ottimizzato”.
Per ottimizzare il proprio pc ci sono in rete dei programmi che  intervengono nel registro di configurazione e  sui parametri del protocollo Tcp/ip della scheda di rete e delle connessioni, ottimizzando la quantità e la qualità dei pacchetti  trasmessi e ricevuti. Uno di questi è TcpOptimizer; un altro è Drtcp.
Noi abbiamo verificato che usando Drtcp si ottengono dei sostanziali miglioramenti. 
Se il pc ha win2000 o winxp come sistemi operativi lo si può scaricare dal seguente link: 
http://www.dslreports.com/front/DRTCP021.exe ed i valori consigliati da inserire sono:
Tcp Receive Window: 65535
Path MTU Discovery: Yes
Window Scaling: Yes
Black Hole Detection: Default
Timestamping: No
Max. Duplicate ACKs:                          <---- lasciare il campo vuoto
Selective Acks: Yes
TTL: 128
Dial Up (RAS) MTU: 1400
Adapter Stettings: "..................."     <---- selezionare la scheda di rete
MTU: 1400
Se non si ha la scheda di rete, allora lasciare il campo vuoto e selezionare gli
altri valori.
Dopo aver lanciato il programma, bisogna settare i valori suggeriti e quindi
cliccare su "Save" e poi su "Ok", quindi su "Exit". Dopo, bisogna disconnettersi da internet, e riavviare il pc. Dopo il riavvio si può verificare se il problema c'è ancora.

Se invece il sistema operativo è
Windows95, oppure Windows95b, oppure Windows98, oppure Windows98SE, oppure
Windows Millenium oppure Windows NT, allora bisogna scaricare il programma dal seguente link:
http://www.dslreports.com/front/DRTCP018.exe ed i Valori consigliati sono:
Tcp Receive Window: 65535
Path MTU Discovery: Yes
Window Scaling: Yes
Black Hole Detection: Default
Timestamping: No
Max. Duplicate ACKs:                          <---- lasciare il campo vuoto
Selective Acks: Yes
TTL: 128
Adapter Stettings: "..................."     <---- selezionare la scheda di rete (se è presente)
MaxMTU: 1400
IPMTU: 1400
Tunnel MTU: 1400
Internet MTU: 1400
Se non si ha la scheda di rete, allora lasciare il campo vuoto e selezionare gli
altri valori.
Dopo aver lanciato il programma, settare i valori suggeriti e quindi
cliccare su "Save" e poi su "Ok", quindi su "Exit". Dopo, disconnettersi da internet, e riavviare il pc. Dopo il riavvio verificare se il problema c'è ancora.

Per verificare se qualcosa è migliorato bisogna effettuare nuovamente il test di velocità dell’ Adsl accertandosi che siano chiusi i programmi di file sharing e,  per il tempo  necessario ad eseguire il test bisogna disattivare i programmi di antivirus ed i Firewall, eventualmente installati.

Altre info:
Se i programmi di file sharing sono attivi, non è sufficiente chiuderli. Infatti se ci sono degli upload in atto, questi non vengono cessati alla chiusura del programma, ma continuano in background. L'unico modo per avere la garanzia che questi programmi non interferiscano sui test di banda, è quello di non metterli nella lista dei programmi che si aprono in esecuzione automatica e possibilmente, se erano aperti prima di effettuare il test, si deve chiuderli, disconnettersi e riavviare il pc.
Dopo il riavvio e la successiva connessione ad internet, senza aprirli, si può lanciare il test di banda.
Inoltre, se si ha una rete di computer, è opportuno che le verifiche le si facciano da un solo computer, mentre gli altri pc della rete sono spenti, questo per evitare che ci sia un uso della connessione da parte degli altri pc, falsando così i risultati dei test. Sarebbe opportuno impostare anche gli indirizzi dei server DNS del proprio ISP.
E’ consigliabile anche andare su Internet Explorer, "Strumenti", quindi "Opzioni Internet". Nella sezione "File temporanei di internet", cliccare su "Impostazioni...". Dove compare la voce "Spazio su disco da utilizzare", mettere un valore compreso fra i 30 e i 200 MB. Quindi cliccare su "Elimina file...". comparirà una finestra di conferma. Selezionare il quadrato bianco con accanto la dicitura: "Elimina tutto il contenuto non in linea".
Poi cliccare sulla scheda connessioni. Se nel riquadro bianco compare la connessione adsl utilizzata, selezionarla cliccandoci sopra una volta e poi cliccare sul pulsante "Impostazioni..."; se invece ci si connette con un router cliccare su "Impostazioni LAN... Nella schermata successiva,  assicurarsi che non siano selezionate le voci:
"Rileva automaticamente impostazioni" e "Utilizza script di configurazione automatica". Poi se il pulsante "Applica" risulta cliccabile, allora bisogna cliccarlo e poi cliccare su "Ok"; viceversa se il pulsante "Applica" è in grigio e non è cliccabile, bisogna  cliccare direttamente su "OK".
Se si ha un antivirus, eseguire gli aggiornamenti e poi la scansione di
tutto l'hard disk. Se non si ha nessun antivirus installato, oppure se fosse scaduto l’abbonamento agli aggiornamenti, si può provare a scaricarne uno gratuito.
Se si ha già un antivirus, ma l'abbonamento agli aggiornamenti fosse scaduto e si volesse passare all'antivirus gratuito, ricordarsi di disinstallare il vecchio antivirus, di riavviare il pc e poi di installare quello gratuito, eseguendo tutti gli aggiornamenti. Per la disinstallazione del vecchio antivirus, andare su "Pannello di Controllo" e poi su "Installazione Applicazioni". Lì bisognerà selezionare il vecchio antivirus e quindi cliccare sul pulsante "Aggungi/Rimuovi". Qualunque antivirus, deve essere aggiornato almeno una volta a settimana.
Inoltre, installare uno o più  programmi  antispyware aggiornati provando, ad eseguire un controllo di tutto l'hard disk alla ricerca di programmi spyware.
Un ultimo consiglio; nel caso si utilizzassero programmi di file sharing (winmx, e-donkey, e-mule, kazaa ecc.) limitare la banda in upload all'interno del programma stesso. Infatti non essendo il TCP/IP un protocollo a correzione d'errore, in caso di pacchetti danneggiati, il pacchetto non viene corretto, ma viene richiesta la ritrasmissione del pacchetto. Se la banda in upload è satura (perché il programma di file sharing non è stato limitato), ne consegue che non c'è più banda per inviare le richieste di ritrasmissione e quindi la banda in download ne risente. Quindi una possibile soluzione è quella di limitare all'interno di questi programmi la banda in upload. Per esempio settandola a 160 Kbit/s, oppure se il programma misura la banda in KByte/s, la si può settare a 20 KB/s.

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Eccovi alcune foto che illustano i cambiamenti ottenuti dopo aver ottimizzato la connessione adsl a 4 Mbit/s sul nostro pc:




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