Copyright © 2005 By Giuras. All Rights Reserved.
Powered By Gierre.
Questo sito è raggiungibile all' indirizzo web: http://xoomer.virgilio.it/giuras

Il Forum è raggiungibile all' Indirizzo Web: http://www.turboweb.it/@giuras 
Risoluzione Consigliata: 800 x 600.
Sito Ottimizzato per Browser Microsoft Internet Explorer 6 e Mozilla Firefox 1.5.

Tutti i marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Lo staff di Giur@s Website non è responsabile per i danni che le informazioni contenute in queste pagine potrebbero arrecare alle vostre apparecchiature.




Ottimizzare L' Hard Disk


Forse non tutti sanno che per far sì che il disco fisso funzioni in modo ottimale occorre eseguire sistematicamente una serie di operazioni:

Pulitura disco: Si effettua da Start ->Accessori -> Utilità di sistema ->Pulitura disco, scegliendo l'unità da ripulire. Nella finestra che si apre si deve cliccare sulle caselle di controllo Cestino e File temporanei e poi sul pulsante O.k. Alla fine cliccare sul pulsante "Si" per confermare la cancellazione dei file non più necessari.

Scandisk: Le informazioni relative ad un documento non sono sempre memorizzate in blocchi consecutivi (cluster o unità di allocazione) del disco fisso, ma possono trovarsi sparse nello stesso anche se identificate da un numero. Un documento salvato viene memorizzato nella prima unità di allocazione libera e se questa non lo contiene tutto, si passa a quella successiva libera fino a completamento dell'operazione; le posizioni occupate vengono registrate in un apposito registro detto Fat (tavola di allocazione dei file). Attivando regolarmente scandisk si possono verificare: Eventuali settori danneggiati del disco, Frammenti di file ormai perduti perché non hanno corrispondenza nella Fat, Problemi relativi alla struttura di cartelle o di dischi compressi. Per attivare questa utilità si deve scegliere Start ->Programmi-> Accessori-> Utilità di sistema-> Scandisk. Si deve quindi scegliere l'unità sulla quale vogliamo operare e attivare l'opzione Correzione automatica degli errori e procedere al controllo Standard o Approfondito (necessita di molto tempo).

Deframmentazione: Il disco fisso, visto la modalità di memorizzazione dei file, può risultare costituito da una serie di unità di allocazione piene e vuote, mescolate tra loro. Attraverso l'utilità di deframmentazione dischi o defrag, viene effettuata la lettura della Fat per ritrovare le parti scollegate di ogni file e rimetterle in successione favorendo così la ricerca e l'uso dei file. Tale utilità si attiva da Start-> Programmi-> Accessori-> Utilità
di sistema-> Utilità di deframmentazione dischi. Nella finestra che si apre sceglieremo l'unità da deframmentare ( necessita di molto tempo se non è stato mai effettuato oppure non viene effettuato da molto tempo); ricordarsi di disabilitare momentaneamente antivirus, firewall e di disconnettersi da internet.

Scansione antivirus ed antispyware, malware, tojan, ecc.: In ultima analisi, per scongiurare la presenza sul vostro Hard Disk di programmi  informatici infestanti, bisogna lanciare la scansione di un buon antivirus, aggiornato al momento, e successivamente lanciare la scansione di uno o più programmi che vanno alla ricerca di programmi spia o contenenti codici maligni. (ad esempio: ad-aware, spybot, spyware blaster, ecc.) 

Pablo Software Solutions W e l c o m e   t o   G i u r @ s   W e b s i t e Informatica
This website is created with WYSIWYG Web Builder from http://www.pablosoftwaresolutions.com