This website is created with WYSIWYG Web Builder from http://www.pablosoftwaresolutions.com
Pablo Software Solutions W e l c o m e   t o   G i u r @ s   W e b s i t e Internet
       
                                                                             
    Proteggersi In Internet


Capita molto più spesso di quando non si possa immaginare di imbattersi in computer che presentano all’ improvviso un eccessiva lentezza elaborativa, soprattutto quando si è collegati ad internet.  Oppure si scopre che la pagina iniziale che si presenta aprendo Internet Explorer risulta cambiata senza che lo abbia fatto nessuno manualmente.
A volte inoltre, capita di trovare disabilitato il programma antivirus e di non riuscire a riabilitarlo.
Può  anche capitare di trovare sul desktop o nell’elenco dei collegamenti a tutti i programmi, delle icone che si sono presentate in modo, diciamo automatico, e che fanno riferimento a link che richiamano siti pornografici, ecc.
Succede ancora oggi purtroppo, di imbattersi in computer che ad un certo punto, subito dopo essersi collegati ad internet, presentano messaggi che riportano ad un countdown che avvisa:  entro alcuni secondi il pc sarà riavviato.
Molto spesso la semplice operazione di eliminare tali collegamenti o di ripristinare la pagina iniziale del browser in modo manuale, oppure per i più smaliziati, di eliminare  dall’ esecuzione automatica collegamenti a programmi non riconosciuti, ha effetto sino al successivo riavvio del computer, in quanto tali programmi si sono intrufolati nel registro di configurazione del sistema operativo e nella cartella dei file di sistema e si “autorigenerano” ad ogni riavvio del pc.
Prima di dare la colpa alla vostra connessione internet o alla nuova connessione adsl e quindi al gestore della linea;  per  evitare di farvi fare  segnalazioni invano, rischiando che il gestore vi addebiti interventi di manutenzione a vuoto; vi diciamo che in questi casi,  navigando su internet, o scaricando la posta elettronica, oppure accedendo a server di file sharing o che permettono il peer to peer, ecc, vi sarete beccati roba che ha infestato il vostro computer. Stiamo parlando di virus informatici in tutte le loro varianti o di worm, malware, spyware , soprattutto Trojan, dialer, Kookie traccianti, ecc. Tali  “programmini” di pochi KiloByte, perché spesso di veri e propri programmini autoinstallanti si tratta, avranno creato tali e tanti danni sul vostro computer, dipendenti da quello che è il livello di protezione dello stesso.
Proteggersi da questi virus informatici in tutte le loro varianti non è semplice, però qualcosa si può fare e bisogna fare, per aumentare il livello di protezione dei nostri computer, affinché non si intrufolino all’interno.
Innanzitutto bisogna iniziare con il tenere sempre aggiornato il sistema operativo attraverso il windows update, settandolo in modo che notifichi l’ esistenza di aggiornamenti  dello stesso… le cosiddette patch, o che le scarichi automaticamente. Per chi possiede windows xp ed un hardware che lo supporti è consigliato fortemente e  preventivamente di installare il service pack 2, prima di collegarsi ad internet, soprattutto con adsl, perché già da molto tempo ormai, circolano in rete alcuni virus chiamati Blaster e Sasser con tutte le loro varianti, che sfruttano una falla nel s.o. non patchato per intrufolarsi, e tra le altre cose fanno restartare continuamente il computer quando si collega ad internet. Se non siete riusciti a procuravi in tempo il service pack 2, procuratevi almeno le patch dei citati virus prima di effettuare la connessione ad internet. 
Oltre ad un sistema operativo sempre aggiornato, bisogna aver caricato, controllando spesso che sia  abilitato, un valido programma Antivirus da tenere costantemente aggiornato e che scansioni anche i contenuti dei messaggi di posta elettronica ricevuti. Un buon antivirus free da usare,  per esempio attualmente, può essere Avg.
Ma tutto ciò non basta; oggi come oggi, non sempre un antivirus, seppur ottimo, aiuta a  proteggersi totalmente da varianti di virus o dai cosidetti malware, trojan, spyware, trackink-kookie, ecc. In tal caso bisogna affidarsi a programmi dedicati allo scopo e spesso usarne in contemporanea più di uno per aumentare il livello di protezione e di rilevazione. Programmi free, validi allo scopo, attualmente sono: Ad-Aware, Spybot e Spyware Blaster  da usarsi rigorosamente insieme, generalmente non creano conflitti e ciò che rileva un programma non rileva l’ altro. inoltre Spyware Blaster dovrebbe creare una barriera affinché non vengano variate le impostazioni originarie dei browser e non permetterebbe l’accesso ai cosiddetti siti nocivi inseriti in black-list, contenute nel suo database. Anche questi programmi vanno tenuti costantemente aggiornati.
Installate anche un programma aggiornabile, che riconosca e blocchi i Dialer, come Stop Dialer: è free.
Non dimenticatevi mai di un buon programma pulitore del registro, dei file temporanei di internet, dei kookie, dei collegamenti inutilizzati, che gestisca la cronologia del browser, lo spazio usato, la disinstallazione dei programmi ecc. anch’ esso free ed aggiornabile, quale è EasyCleaner. Utilizzabile almeno una volta alla settimana per tenere “ in forma” il vostro hard disk ed il sistema operativo.
Non ultimi vi consiglio anche Xp-antispy, naturalmente se usate  Windows Xp come s.o… lasciando a voi la curiosità di scoprire ciò che è in grado di fare. E provate anche un buon programma antispam.
Infine ricordatevi del Firewall: Zone-Alarm, ma anche Outpost Firewall sono ottimi firewall anche in versione free che tengono sotto controllo il computer da eventuali attacchi esterni provenienti da internet ad opera di programmi tracciatori, hackers, siti spia, ecc. o da richieste illecite di accesso ad internet provenienti da  programmi che si sono autoinstallati a vostra insaputa sul pc.
Per il resto,  che dirvi, ricordate che su internet non si è mai sicuri e protetti al 100% anche adottando tutte le protezioni del mondo e che più protezioni si usano, più il vostro computer potrebbe sembrare lento nell’ elaborare le informazioni che arrivano dalla rete; però questo non deve farvi scoraggiare nell’uso di internet in modo da scoprire e sfruttare le potenzialità che la rete mette a disposizione. Bisogna navigare con cognizione di causa cercando di prevenire, quando possibile, eventuali danni.
I Programmi Free elencati, possono essere ricercati in rete attraverso un motore di ricerca come Google. Per maggiori approfondimenti vi rimando al Forum di Giur@s
Copyright © 2005 By Giuras. All Rights Reserved.
Powered By Gierre.
Questo sito è raggiungibile all' indirizzo web: http://xoomer.virgilio.it/giuras

Il Forum è raggiungibile all' Indirizzo Web: http://www.turboweb.it/@giuras 
Risoluzione Consigliata: 800 x 600.
Sito Ottimizzato per Browser Microsoft Internet Explorer 6 e Mozilla Firefox 1.5.

Tutti i marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Lo staff di Giur@s Website non è responsabile per i danni che le informazioni contenute in queste pagine potrebbero arrecare alle vostre apparecchiature.