Reinstallare il sistema operativo

Quando il degrado di prestazioni di un PC è tale che neppure le operazioni di deframmentazione dell’ hard disk, di pulizia del registro e di eliminazione di virus, trojan spyware, ecc., sono in grado di riportarle al livello originario, specie in seguito a frequenti installazioni e rimozioni di applicazioni, non resta che la scelta più drastica, quella della reinstallazione dell’intero sistema operativo. Una reinstallazione completa rimette a nuovo il sistema ma, ovviamente, elimina dal disco tutte le applicazioni e i dati in esso presenti. Prima di procedere, quindi, è importante eseguire un backup dei dati o, se opportuno, procedere alla creazione di un’immagine del disco rigido, verificando la disponibilità dei CD di installazione, relativi alle applicazioni che dovranno essere reinstallate, e delle relative licenze. Inoltre è importante verificare la disponibilità dei driver meno conosciuti.

FORMATTAZIONE E INSTALLAZIONE DI WINDOWS XP/2000

Premettendo che:
1.Non necessiterete di alcun dischetto di ripristino;
2.Dovrete configurare il boot da CD-ROM;
 
· Accendete il pc, e quando comincia il boot, premete più volte sul tasto "Canc" oppure “f10” a seconda del tipo di Bios utilizzato dal pc: entrerete così nel BIOS. Dovreste trovare una voce del tipo Advanced BIOS Features,  scorrete fino ad incontrarla e premete invio; vi appariranno varie voci, ma a noi interessa solo quella che dice First Boot Device [xxx], scorrete fino ad incontrala e con i tasti Pag[su] e Pag[giù], fate scorrere il contenuto delle parentesi fino a fermarvi su CD-ROM (dovrà essere scritto così: First Boot Device [CD-ROM]). Premete Esc fino a tornare alla schermata principale, scorrete fino a trovare la voce Save and Exit Setup, date invio, alla schermata di conferma, digitate "y" e poi di nuovo invio. Risultato: ora eseguirete il boot da CD-ROM. per tornare al boot da Floppy, rieseguite la stessa procedura mettendo al posto di "CD-ROM", "Floppy".

· Appena il pc si riavvierà, inserite il CD d'installazione di Windows XP/2000 (a seconda di quale di questi due sistemi vogliate installare); dopo un po', vi apparirà una scritta che dice "Premere un tasto per avviare da CD-ROM", fate come vi dice (entro 5, 6 secondi). Verrete accolti da una schermata a sfondo blu poco rassicurante, ma non preoccupatevi; se l'Hard Disk sul quale volete installare il sistema è collegato a controller RAID/ATA in modalità RAID, o ad eventuali controller SCSI, alla prima schermata blu, premete il tasto "F6" un paio di volte: ciò installerà i driver dei controller necessari per il riconoscimento dell' Hard Disk durante l'installazione del sistema.

· A questo punto il programma d'installazione copierà i file necessari.

· Dopo la suddetta fase di copiature, vi ritroverete ad inserire una licenza per l'installazione del software. Nel caso, al posto di questa licenza, vi venisse segnalata una mancanza totale di Hard Disk su cui poter installare il sistema, è perchè i driver RAID / SCSI installati non sono in grado di far funzionare i controller RAID o SCSI presenti; in tal caso, riavviate tutto collegando l' Hard Disk su un normale canale IDE.

· Al contratto di licenza, premete "F8", e da qui in poi entriamo nel vivo della formattazione/installazione. Nel caso ci fosse già un altro sistema XP o 2000 già presente nel disco, si presenterà la console di ripristino, ma, se volete formattare, andiamo avanti, e come ci viene indicato, premiamo "ESC".

Partizioni esistenti e cancellazione di esse.
· Dopo aver premuto ESC, ci ritroveremo in un'altra schermata, che mostra lo stato del nostro Hard Disk; essa infatti, ci mostra tutte le partizioni esistenti (con relativi File System), e l'eventuale spazio non partizionato.
· A questo punto, dovremo, prima di formattare, cancellare la partizione esistente. Per fare ciò, con le frecce scorriamo fino ad evidenziare la partizione che vogliamo cancellare e, come ci viene indicato, premiamo "D". Ci verrà detto che la partizione da eliminare, è una partizione di sistema, ma noi continuiamo e premiamo "INVIO", ma non è finita qua...infatti ci verrà chiesta un'ulteriore conferma, alla quale noi risponderemo (sempre come ci viene indicato) "C".
· La cancellazione durerà una frazione di secondo, in quanto la partizione non viene cancellata fisicamente, ma viene solo "detto" al disco che può essere sovrascritta.
· Ci troveremo quindi ad avere tutto il nostro Hard Disk come spazio non partizionato, che verrà ora formattato. Successivamente installeremo il sistema operativo.

Formattazione.
· Ritornati nella schermata che prima mostrava la/le partizione/i, e ora lo spazio non partizionato, Premiamo "INVIO", secondo le indicazioni, per avviare la formattazione (viene detto solo "Installazione", anche se questo passaggio avviene dopo).
· Ora ci verrà chiesto il File System da utilizzare. In genere si raccomanda NTFS. Naturalmente si è liberissimi di formattare anche in FAT32, l'importante è che, in ognuna delle due opzioni, non scegliate una formattazione veloce.
· Il gioco è fatto, seguite tutte le indicazioni, e il disco comincerà la formattazione, e subito dopo di essa, la copiatura su disco di cartelle e file di sistema. Poi l'installazione procederà come sempre...

Note:
1.Questo metodo è uguale sia che si installi Windows XP o 2000, ma ripeto: usate per ogni sistema operativo il proprio CD d'installazione.
2.Il boot lo potete lasciare benissimo da CD-ROM, non cambia niente. Se doveste aver nuovamente bisogno del boot da Floppy, non dovete far altro che rieseguire la procedura descritta all’ inizio, mettendo come First boot device il lettore Floppy.


FORMATTAZIONE E INSTALLAZIONE DI WINDOWS 98

- Creare disco di ripristino
- Inserire cd-rom Windows
- Spegnere il computer
- Inserire floppy (disco di ripristino)
- Accendere computer
- Attendere countdown e caricamento dei driver
- Apparirà questa schermata     A:\>
- Digitare  format c:           (i due punti si ottengono anche con maiusc+@)
- Invio
- Controllo automatico formato del disco
- Apparirà questa schermata     A:\>
- Digitare  d:   opp.   e:   opp.   f:        (a seconda di dove è il cd di Windows)
- Invio
- Digitare  setup
- Invio
- Parte Scandisk
- Dopo che è terminato lo Scandisk  premere Esci sulla schermata

- Comincia l’ installazione del sistema operativo...

Pablo Software Solutions W e l c o m e   t o   G i u r @ s   W e b s i t e Informatica
This website is created with WYSIWYG Web Builder from http://www.pablosoftwaresolutions.com
Copyright © 2005 By Giuras. All Rights Reserved.
Powered By Gierre.
Questo sito è raggiungibile all' indirizzo web: http://xoomer.virgilio.it/giuras

Il Forum è raggiungibile all' Indirizzo Web: http://www.turboweb.it/@giuras 
Risoluzione Consigliata: 800 x 600.
Sito Ottimizzato per Browser Microsoft Internet Explorer 6 e Mozilla Firefox 1.5.

Tutti i marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Lo staff di Giur@s Website non è responsabile per i danni che le informazioni contenute in queste pagine potrebbero arrecare alle vostre apparecchiature.