Chiusura dell'aquilone.

L'ideale è non mettere a repentaglio la vela. per esempio puoi allineare la spina centrale con i due bordi alari, arrotolando poi la vela senza stringerla troppo, facendo in modo che non venga stressata dagli stand-off o dal connettore centrale, infine fermare il tutto con un laccetto morbido (foto 25,26,27).

 

 

 

Se si rompe...

...una stecca, basta comprarne una di uguale tipo e tagliarla della misura giusta. Onde evitare sfilacciamenti di carbonio, conviene stringere la stecca con del nastro adesivo sopra il punto del taglio e procedere lentamente da tutti i lati con un seghetto fine fine. Poi - se necessario - smussare il bordo con una passatina di carta vetrata.
Attenzione: se la stecca da tagliare è conica, occhio a tagliarla dal lato giusto (cioè la parte più stretta)!

...la vela, esistono in commercio degli appositi adesivi trasparenti, da applicare su tutt'e due i lati.

...un cavo, e per sfortuna non vicino all'inizio: conviene procurarsi un set di cavi nuovi, i nodi non sono sicuri.

 

Un consiglio!

Cosa importante, sforzati sin dall'inizio di mantenere una postura efficace. Testa, spalle e bacino sullo stesso asse. Le mani possono lavorare in due modi diversi: lungo i fianchi, quando la situazione lo richiede (tricks), o unite davanti a te, nel volo normale di precisione.
Braccia in alto, braccia aperte, braccia... roteanti ti fanno solo stancare e ti limitano nei movimenti.

In particolare, quando vorrai provare qualche trick (per esempio un axel, o un half axel) ti potrà venire spontaneo strattonare il cavo non lungo il fianco ma di traverso davanti a te, incrociando per un attimo braccia e cavi. E' istintivo, sembra di assecondare meglio la rotazione che si vuole imprimere all'aquilone. Ebbene, non solo all'aquilone interessa poco, a 30 metri di distanza, che tu tenga la mano quaranta centimetri a sinistra o a destra, ma quando vorrai imparare qualche manovra più complessa, per esempio un cascade, sarai in difficoltà. E cambiare un'abitudine consolidata è veramente dura, bisogna ricominciare tutto da capo.

Ciao e buon vento!

Torna all'indice