IL RUOLO DELL'INFORMAZIONE NELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA
Rivoluzione Informatica, il ruolo strutturante delle informazioni nella societa'
Quanto l'informazione PERVADE la societa' contemporanea
Analizziamo per questo dati Oggettivi :
Uno dei dati piu' oggettivi e' il numero di addetti per settore.
Nel 1955 in America per la prima volta nella storia gli addetti occupati nel
settore delle informazioni sono arrivati al 51 %
Nell'epoca primaria solo 1% era occupato nell'informazione
Nell'epoca manifatturiera lo era il 20%
Oggi una percentuale estremamente rilevante
LA CIPOLLA
Nell'epoca primaria quanta informazione investe la produzione della cipolla
Per il 90% si tratta di attivita' agricola
Per il 9% attivita' artigianale
Per l' 1 % attivita' legate all' informazioni
Oggi attorno alla produzione della cipolla l'80 % di attivita' sono legate
all'informazione
Questa percentuale serve a costruire il profilo del cliente, quante volte e
in quali posti acquista la cipolla quanti la mangiano in famiglia che gusti
preferiscono ecc.
Lo scopo della tessera rilasciata al supermercato e' proprio questo.
l'automobile
Pensiamo all'enorme numero di addetti che lavorano attorno all'automobile e
che non stanno alla catena di montaggio: grafici pubblicitari, desiner, promoter,
impiegati vari ecc, lavorano tutti alle informazioni per conoscere il profilo
del cliente e fargli l'auto su misura.
La vecchia vettura FORD, era standardizzata: tutte le macchine uguali per tutti
Oggi a la macchina e' personalizzata a ognuno la propria.
Le parole chiave sono drammaticamente cambiate
Nell'epoca industriale le parole chiave sono STANDARDIZZAZIONE, SERIALIZZAZIONE
Nella nostra epoca sono cambiate in PERSONALIZZAZIONE, INDIVIDUALIZZAZIONE
Questo comporta una CRISI, dovuta al cambiamento, allo stravolgimento
forte del pensiero e del modo di operare
Ogni volta che si opera un cambiamento che scardina quelle che si credevano
certezze vi e' CRISI
Con quale atteggiamento si affronta la CRISI?
Il MODERNO: cio' che trasforma la crisi in valore, e suscita una estetica
di cambiamento, e' importante perche' spezza il concetto di modernita'
in qualunque epoca
La modernita' non e' legata a una fase storica
E' un atteggiamento legato alla crisi, finche' non c'e' crisi non c'e' cambiamento
La modernita' e' la ricerca di strade nuove per affrontare quella crisi
Nel 500 si hanno diverse crisi cadono tanti valori ritenuti assoluti, tutto
diventa relativo.
Il concetto di modernita' e' un atteggiamento per affrontare la crisi
LA COMUNICAZIONE, PROBLEMA MARSUPIALE
Intervento del Prof. Saggio
La comunicazione e' un problema marsupiale, e cioe' ha un dentro e un fuori
cioe' da un certo punto di vista vi e' un aspetto semplice, noi abbiamo bisogno
di comunicare e' ovvio. L'altro aspetto (l'altra faccia del marsupio) e' che
l'architetttura fa parte (proprio per questo discorso della rivoluzione informatica)
di un grande travaso comunicativo che e' un travaso epocale, ed e' il travaso
che segna la grande epocale differenza tra l'epoca precedente e l'epoca di oggi,
ecco perche' parliamo di rivoluzione. Dobbiamo mettere a fuoco che le parole
chiave sono drammaticamente cambiate: nell'epoca industriale le parole chiave
sono standardizzazione, ripetizione, serializzazione . Le parole chiave della
nostra epoca sono: individualizzazione, personalizzazione. Questa e' una chiave
anche dell'architettura.
Il secondo problema che cambia drammaticamente e' la logica del pensiero. La
logica nel mondo dell'industrializzazione e' una logica causa-effetto, la catena
di montaggio e' il simbolo del modo di ragionare del causa-effetto ( in cui
gli architetti sono stati dei campioni massimi).
L'attuale modo di ragionare e' diventato ellittico, basato su figure retoriche
su percorsi in rapidissima sintesi. L'unico modo per affrontare la complessita'
di oggi, perche' ritornando al problema della comunicazione, da merci basate
su beni manifatturieri ci siamo mossi su merci basate sull'informazione.
Vai al commento
http://xoomer.virgilio.it/giusmosetti/informazionale.htm
Torna a DIARIO DI BORDO