|
Chi è stato il primo uomo a fare il giro del
mondo?
Un anonimo indigeno della Malacca, tale Enrique,
preso dai portoghesi come schiavo in un viaggio
precedente e poi imbarcato nella spedizione di Ferdinando Magellano, nel momento in
cui questa è transitata in Malacca, è diventato il
primo uomo ad avere portato a termine un intero giro del
mondo!
Eravamo nell'anno 1522, lo sfortunato Magellano
venne ucciso dagli indigeni dell'isola di Mactan, la
spedizione sotto il comando di Sebastiano El Cano,
conclude il giro del mondo in 1083 giorni
(dal 20 ottobre 1519 all'8 ottobre 1522). L'italiano Antonio
Pigafetta ci lascia un memorabile resoconto. |
|
|
Passarono i secoli, e molte
spedizioni navali compirono il giro del mondo, senza badare al
tempo impiegato. Mai nessuno pensò a fare una corsa attraverso
i vari continenti. |
|
Nel 1872 esce un libro intitolato "Round
the World." LETTERS FROM JAPAN, CHINA, INDIA, AND
EGYPT. By Wm. Perry Fogg. |
|
Si avete letto proprio bene, il signore che ha fatto
questo giro del mondo con mezzi "pubblici",
probabilmente il primo nella storia, si chiama
proprio Fogg, come il personaggio di Verne..... |
|
|
|
Nel 1870, l'eclettico milionario americano George Francis Train,
che giusto l'anno prima si era candidato a Presidente
degli Stati Uniti, decide di fare un giro del mondo
"veloce", che compie in 80 giorni,
anche se non viene contato il tempo che Train ha passato
in prigione in Francia..... |
|
Ricapitolando, un tale Fogg scrive
un libro sul suo "Giro del Mondo", ed un altro
tale Train fa il giro del mondo in 80 giorni, la
geniale mente di Verne unisce gli indizi e........ |
|
|
Nell'anno 1873, lo scrittore Giulio Verne
pubblica uno dei suoi romanzi più famosi, "Il giro
del mondo in 80 giorni". In tale racconto,
nell'anno 1872 il viaggiatore Phileas Fogg
compie il giro del mondo utilizzando vari mezzi, tra cui
la mongolfiera.
Itinerario
di Phileas Fogg
|
|
|
Ed eccoci al 1889, ed a un
evento epico, la sfida tra due donne, Nellie Bly
ed Elizabeth Bisland, la vittoria a chi
concludeva per prima il giro del mondo! |
|
Nellie Bly, viaggiando in senso opposto alla
avversaria, per nave, in treno e a cavallo, concluse in 72
giorni, 6 ore, 11 minuti e 14 secondi, guadagnando
onori e denari, mentre la Bisland, che concluse in 76
giorni, finì presto dimenticata. |
|
|
L'americano George Francis Train,
il modello di Verne, decide di abbassare il record della
Bly, e viaggiando per nave e per treno ottiene due
record consecutivi: |
1890 - 67 giorni 12 ore e 3 minuti
1892 - 60 giorni (non si dispone del tempo
esatto) |
|
Nel 1901
si tiene un'altro epico duello tra due giornalisti
francesi, che viaggiano in senso contrario. Prevale Gaston Stiegler
(foto) in 63 giorni e 16 ore, il battuto si
chiama Henri Turot. |
|
|
Verne stesso si congratula con
Stiegler, anche se ammette che la Ferrovia
Transiberiana, di recente costruzione, è un bel
vantaggio. |
|
|
Nel 1901, viaggiando per terra e
per mare, Charles Fitzmorris stabilisce un nuovo
record ufficiale con 60 giorni, 13 ore e 20 minuti.
La notorietà guadagnata con la sua impresa, lo porterà
fino alla carica di Capo della Polizia di Chicago,
vent'anni dopo. |
|
Nel 1903 l'americano J.Willis Sayre
compie il giro del mondo in 54
giorni, 9 ore e 42 minuti, utilizzando solamente
mezzi pubblici, una dimostrazione dei miglioramenti nei
mezzi di trasporto coll'avvento del nuovo secolo. |
|
Tra le disavventure capitate a Sayre nel
suo tragitto, una mandria di cammelli che ha bloccato i
binari del treno, in Manciuria.
In Germania è stato fatto scendere da un treno perchè
il biglietto, che aveva fatto in Polonia, non era
regolare. |
|
Ed il primato continua ad essere battuto:
1903 - Henri Frederick - 54 giorni, 7 ore e 20 minuti
1907 - Colonnello Burnley Campbell (Gran Bretagna) - 40 giorni, 19 ore e
30 minuti
1911 - Andre Jaeger Schmidt - 39 giorni, 19 ore e
42 minuti e 38 secondi (uno zoppicante giornalista
ed avventuriero francese). |
|
Il 1913 vede un nuovo grande record
di John Mears, che utilizzando mezzi navali
(tra cui il Mauretania, vedi immagine a destra), treni, e per un breve tratto
(40 miglia) anche un idroplano,
porta il record a 36 giorni 21 ore e 36 minuti. |
|
|
L'utilizzo dell'aereoplano in questi
tentativi diviene sempre più importante, e nel 1924
i piloti americani Lowell H. Smith, Erik Nelson,
Frederick L. Martin & Leigh Wade eseguirono il primo giro del mondo aereo, utilizzando quattro
aereoplani, di cui due arrivarono alla meta dopo 5 mesi
e 22 giorni. |
|
|
|
Nel 1926 gli americani Evans e
Wells, utilizzando aereo (per attraversare
Europa, Asia e America), nave (nelle traversate degli
Oceani Atlantico e Pacifico), treno e auto (per tratti
brevi),
realizzarono un fantastico record di 28 giorni
14 ore 36 minuti e 5 secondi. |
|
|
Nel 1928 è la volta di un
quattordicenne danese, Palle Huld, che nella vita
diventerà attore (vedi foto), tentare il record,
riuscendo comunque a compiere il giro del mondo in
44 giorni. |
|
Nel 1928 l'ex recordman Mears,
in compagnia di Collyer, porta il record a 23
giorni, 15 ore, 21 minuti e 3 secondi, utilizzando
l'aereo ma attraversando i due oceani in nave. |
|
|
|
Grande sorpresa desta il giro del mondo
compiuto dal dirigibile tedesco Graf Zeppelin nel
1929, con un volo diretto compiuto in 21
giorni, 7 ore e 34 minuti, nuovo primato assoluto. |
|
E finalmente arriviamo all'inevitabile, il
primato conquistato da un giro del mondo tutto in aereo.
E' l'anno 1931, gli artefici sono Post e Gatty,
il tempo, straordinario per l'epoca, soli 8
giorni 15 ore e 51 minuti. |
|
|
|
E nel 1933 Wiley Post
ritocca il suo record in solitaria, con il tempo di 7
giorni 18 ore 49 minuti e 30 secondi. |
|
|
Un'altra grande sfida avviene nel 1936:
Herbert Ekins (a sinistra) vince la gara come passeggero
di linea più veloce (18 giorni 11 ore e 45 minuti)
battendo Dorothy Kilgallen (a destra) e Leo
Kieran, che concludono entrambi in 24 giorni. |
|
|
Nel 1938, l'eccentrico
milionario americano (di mestiere produttore cinematografico) Howard Hughes porta
il record assoluto a 3 giorni 19 ore e 14 minuti.
Partendo da New York il 10 luglio, fa tappa a Parigi, nelle tre
città russe di Mosca, Omsk e Yakutsk, a Fairbanks in
Alaska, e infine a Minneapolis, prima di atterrare a New York il
14 di luglio.
|
|
|
Nel 1947 il pilota americano William
P. "Bill" Odom (a sinistra nella foto)
stabilisce due records, il primo in compagnia di Reynolds
(al centro):
1947 -Odom e Reynolds - 3 giorni 6 ore 55
minuti 56 secondi
1947 -Odom (solitario) - 73 ore 5 minuti e 11 secondi |
|
Nel gennaio del 1957, tre aerei
americani B-52, le fortezze volanti, volando
ininterrottamente e rifornendo in volo, portano il nuovo
primato a 45 ore e 19 minuti. |
|
|
|
Il 20 febbraio del 1962
l'astronauta americano John Glenn compie il giro
del pianeta in 4 ore, 55 minuti e 23 secondi, a
bordo della Capsula Mercury.
Siamo al termine della nostra avventura dei giri del
mondo più veloci, iniziata meno di cinquecento anni fa
da Enrique di Malacca e dalla spedizione di Magellano,
che impiegò per l'impresa quasi tre anni. Dal 1962 in
poi, eventuali nuovi record sono frutto solamente della
crescita tecnologica umana, e non hanno più spazio per
la fantasia e l'audacia dei singoli viaggiatori, per cui
non rientrano più nei nostri interessi. |
|
|
|