. Chi siamo .
. Collaboratori .
web master: Xela 2002


Home
. Chi siamo .
. Repertorio .
. Attività .
. Album foto .
. Contatti .
Dall'incontro di cinque giovani musicisti appassionati di musica classica (e non) e, soprattutto, dei propri strumenti nasce il Golden Brass Quintet.
La formazione di tipo classico (2 trombe, corno, eufonio e tuba) consente l'esecuzione sia di brani da camera che d'intrattenimento più leggero.
I componenti del quintetto sono tutti musicisti noti e meno noti nel settore con in comune la voglia di espressione .
Il quintetto di ottoni è rappresentato dall'Associazione Musicale "Swing & Soda" di Macerata e risulta essere in regola con le vigenti normative ENPALS e SIAE.
Periodicamente organizza e detiene corsi-concerto di propedeutica musicale per gli allievi delle scuole.
Ha partecipato ai corsi di "Musica d'insieme per Ottoni" con il M. Massimo Bartoletti.
Ha collaborato con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Spello ed il Circolo Foto-Amatoriale "Hispellum" alla presentazione del libro "La foto nel cassetto".
Da sottolineare i concerti di beneficenza e solidarietà: per la Residenza Assistita di Terraia in collaborazione con il Comune di Spoleto, per la Caritas di Foligno e per Emergency.
Tra le altre attività svolte si segnalano inoltre cerimonie inaugurali, serate di gala, intrattenimenti e  cerimonie nuziali.
Ecco a voi il Golden Brass Quintet:
MARIO CIAI
ALESSANDRO CIAI
PIER DOMENICO PROIETTI
FEDERICO BERTI
MIRKO CANFARINI
Altri Collaboratori

 

 

 

 

Mario Ciai   Mario Ciai

Tromba, flicorno soprano e trombino.

Termina gli studi musicali nel 1990 presso il Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia sotto la guida del M° Massimo Bartoletti.
Ha frequentato corsi di musica da camera del M° Laurita e di esercitazioni orchestrali del M° Leoni.
Ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica di Perugia diretta dal M° Silveri.
Dal 1990 al 1991 ha prestato servizio presso la Banda Nazionale dell'Esercito come prima tromba sotto la direzione del M° Bartoloni.
Attualmente collabora con giovani pianisti della regione umbra per la realizzazione di concerti. 
Collabora tutt'ora con ensemble di ottoni di vario genere dal "Kurt Weill ensemble" per la cultura musicale del Novecento al gruppo d'ottoni dell'Associazione Filarmonica di Belfiore città di Foligno.
L'attività didattica è limitata al volontariato presso alcune realtà bandistiche della propria regione.

 

 

Alessandro Ciai   Alessandro Ciai

Tromba, cornetta e flicorno soprano.

Dopo gli studi presso l'attuale Associazione Filarmonica di Belfiore città di Foligno con il M° Flavio Moriconi, ha frequentato l’Istituto Musicale di Foligno sotto la guida del Prof. Mario De Santis e del M° Antonio Diotallevi per il superamento degli esami di Conservatorio.
Il 28 Giugno 1989 consegue la Licenza di Solfeggio per compositori e strumentisti presso il Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia. Partecipa a vari corsi bandistici tenuti da maestri quali Kess Vlak, Fulvio Creux, Nicola Samale, Luciano Berio, Maurizio Billi.
Successivamente espande la propria esperienza verso tutta la sezione degli ottoni (tromba, flicorno soprano, trombone,...).
Ha partecipato in trasmissioni televisive di rete nazionale e locale ed ha collaborato con artisti quali Dino, Carramba Boys, Katia Calisti, Bufalini, Maurizio Mattioli, Philippe Leroy, Lupo Dalla, Ambra Angiolini.
Ha collaborato alla registrazione e produzione di musicassette, dischi e Cd, tra i quali è di rilevante interesse una collaborazione con la FONIT CETRA per un disco di musica latino-americana.

 

 

Pierdomenico Proietti   Pier Domenico Proietti

Corno.

Si diploma nel 1990 presso l'Istituto Musicale Pareggiato "G.Briccialdi" di Terni.
Ha seguito corsi con il M° Hermann Baumann presso la scuola d'alto perfezionamento di Saluzzo, e con il M° Jfor James alla scuola musicale di Fiesole.
Svolge varia attività concertistica prevalentemente con formazioni da camera.

 

Federico Berti   Federico Berti

Euphonio.

Inizia gli studi musicali presso l'Associazione Filarmonica di Belfiore città di Foligno intraprendendo l'approccio al flicorno contralto in MIb.
In seguito continua gli studi presso l’Istituto Musicale di Foligno sotto la guida del M° De Santis espandendo l'esperienza agli altri strumenti della famiglia dei flicorni medio-gravi: Tenore e Baritono.
Attualmente è uno degli elementi di spicco della Filarmonica di Belfiore (insieme alla quale ha avuto modo di partecipare ad esecuzioni con Luciano Berio, Kees Wlak, Maurizio Billi) e del panorama amatoriale umbro.
E' stato designato dai Golden Brass quale addetto alle pubbliche relazioni del gruppo.

 

Mirko Canfarini   Mirko Canfarini

Basso Tuba

Inizia gli studi musicali di basso elettrico sotto la guida del M° Trinoli. La passione per gli strumenti a fiato lo porta ad iniziare lo studio del basso tuba presso l'Associazione Musicale "F.Morlacchi" di Cannara sotto la guida del M° Radicchia.
Collaborando con la Banda di Ponte Felcino ha partecipato a numerosi concerti all'estero e in Italia. Tra i più importanti ricordiamo i Concerti di Capodanno presso la Sala dei Notari di Perugia Dal 1996 al 1997 ha prestato servizio presso la Banda Militare "Montelungo" di Bergamo. Ha partecipato a corsi di banda tenuti da Kees Vlak e Daniele Carnevali.
Attualmente suona con l'Associazione Musicale "F.Morlacchi" di Cannara e collabora con altri gruppi bandistici della regione.