SHIATSU

L'arte di comunicare con il corpo attraverso il tatto. Il tatto crea relax, elimina il dolore e facilita il riappropriarsi della propria fisicità: si diventa più consapevoli del proprio corpo, si comincia realmente ad "ascoltare il corpo" invece di prestare attenzione solo a ciò che giunge dalla mente.
Etimologicamente deriva dall unione delle due parole giapponesi "SHI", che significa "dito" e "ATSU", che significa "pressione", è quindi una tecnica pressoria esercitata con i polpastrelli dei pollici che prevede anche alcune manipolazioni e trazioni: non è una tecnica invasiva in quanto non viene usato alcun tipo di strumento nè applicato alcun trattamento farmacologico.
I punti del corpo che possono essere stimolati sono 780. Lo Shiatsu considera il corpo come un territorio dove scorrono dei canali energetici che lo unificano dalla testa ai piedi. L'energia vitale dell'organismo scorre in questi canali energetici delimitati da punti specifici che sovrintendono alle principali funzioni fisiologiche. I canali principali sono 14. Quando il flusso di energia di un canale non è più regolare si creano delle alterazioni chiamate vuoti o pieni, esattamente come in una rete fluviale. I punti corrispondenti alle zone alterate saranno dolenti e tumefatti ed in relazione ai vuoti o pieni si avrà eccesso o carenza energetica che darà origine a disturbi e creerà le condizioni favorevoli all'insorgenza di svariate patologie. Bastano pochi blocchi per alterare la circolazione energetica, dato che i canali sono organizzati in un sistema comunicante ed autoregolante.
Lo Shiatsu è una disciplina volta a ristabilire la regolarità e l' equilibrio dello apporto energetico di tutto il corpo, rafforzando la vitalità di base, unica condizione capace di respingere le aggressioni patologiche esterne e di riordinare gli organi interni nel loro complesso interagire, agisce contemporaneamente sui sistemi: nervoso, muscolare, circolatorio, articolare, endocrino.
APPLICAZIONI :
* massaggio anti-stress;
* cura dei vari problemi della colonna vertebrale (dolori cervicali, dorsali, lombari);
* cura dei disturbi neurovegetativi
;
* cura dei disturbi della crescita (scoliosi infantili);
* cura di disturbi psichici leggeri (nei casi di depressione dell' energia vitale);
* cura della rigidità muscolare e scheletrica ( indicato nella terza età).

ERBORISTA

ANNAMARIA PIAZZOLLA

MOTIVI
ABITUDINI
ATTUALITA' PROGETTO
ALIMENTAZIONE EDUCAZ.ALIMEN
ACQUA
STARBENE
PERDITA FORZE
PROBIOTICI
CEROTTO
PROSTATA

MEDALTER

INTERNET

 

 

 

 

 

ANZIANI

. . . PIU' GIOVANI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

APICOLTURA EVETTA