STAR BENE

In una realtà come quella italiana, dove le occasioni di informazione sanitaria non mancano, aggiungere un’altra voce che parli dei problemi della menopausa potrebbe sembrare solo un’occasione per confondere le idee in un panorama già fin troppo affollato.

Non si tratta di certo della pretesa di "dire qualcosa di nuovo". L’obiettivo è quello di offrire a chi legge una informazione che, pur basandosi su risultati rigorosamente scientifici, affronti i problemi della donna in menopausa con un senso pratico.

I temi sono trattati con l’ottica della salute come bene primario da difendere o da conseguire, evitando i facili richiami del "fare notizia" o della novità a tutti i costi.

In quest’ambito non deve meravigliare il numero di argomenti sui quali si è esplicitamente dichiarata l’impossibilità di fornire dati certi: l’incertezza è meglio di una falsa sicurezza.

Per arrivare al maggior numero possibile di persone gli argomenti sono stati affrontati spesso a più livelli, sia in modo semplice (ma non per questo banale), sia scendendo in particolari ai quali le persone più interessate potranno dedicarsi per "saperne un po’ di più". L’impostazione dell’opuscolo consente di leggere anche solo i riquadri che, oltre a richiamare l’attenzione sui temi trattati, riassumono i concetti principali di ogni capitolo. E non è nemmeno indispensabile leggere tutto di seguito come un libro; ogni argomento può essere affrontato anche separatamente.

Le informazioni sono dirette a tutte le donne, anche se la menopausa è ancora lontana, poiché alcuni problemi, come l’osteoporosi, possono avere una evoluzione molto diversa in base a scelte alimentari o a malattie che risalgono a volte addirittura all’adolescenza.

L’importante per ognuno è riflettere su come tradurre i messaggi qui contenuti da semplici nozioni a comportamenti di tutti i giorni che potranno trasformarsi in benessere e salute.


Nella prima Giornata mondiale della menopausa, le parole d'ordine sono prevenzione e informazione. In tutta Italia, una serie di manifestazioni e iniziative organizzate dalla Società italiana menopausa, in collaborazione con la Società della ginecologia della terza età e con i centri pubblici. Titolo della giornata, "Porte aperte alla prevenzione: ricomincio da cinquanta". Per tutta la giornata sono previste visite mediche gratuite in 140 ospedali di tutta Italia per le donne che hanno superato i 50 anni.

In occasione della presentazione della Giornata, il sottosegretario Cesare Cursi ha annunciato che il ministero della salute sta studiando campagne di informazione a partire dalle scuole e campagne di comunicazione con informazioni dirette a cittadini e istituzioni, per incoraggiare la cultra della prevenzione nelle donne in menopausa.

E già dalla prossima settimana potrebbe cominciare alla Camera il dibattito sulla proposta di legge per il riconoscimento dell'osteoporosi come malattia sociale, firmata dall'onorevole Mariella Burani Procaccini.

 

ANZIANI

. . . PIU' GIOVANI

 

ERBORISTA

ANNAMARIA PIAZZOLLA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

APICOLTURA EVETTA