BIOTECNOLOGIE . . . IDEE PER LA VITA
GP BROKERS
I farmaci e le p
     
Chemio- terapia Vari tipi di tumore Prima solo farmaci iniettabili, oggi anche in compresse. Altri vengono immessi con liposomi (micrsosfere di grasso) per ridurre la tossicità sui tessuti sani. Nuovi farmaci sono capaci di controllare il vomito.Negli ultimi due anni la FDA ha approvato una ventina di nuovi chemioterapici  
Fattori anti-metastatici Vari tipi Ciò che uccide molti malati non è il tumore in sè ma le sue metastasi. E' stata identificata una classe di enzimi che impedisce alle cellule tumorali di entrare nel sangue dissolvendo tessuti e creando buchi nelle pareti dei vasi sanguigni. Gli studi sull'uomo sono appena cominciati.
Anticorpimonoclonali Melanoma Linfoma non-Hodgkins colon
seno
Come missili teleguidati si dirigono sui ricettori delle cellule tumorali ignorando le cellule sane. Trasportano farmaci o sostanze radioattive direttamente sul tumore o impediscono il passagggio alle sostanze che lo nutrono.Alcuni anticorpi sono in fase di avanzata sperimentazione. Altri stanno per ottenere l'approvazione delle FDA. Alcuni son gia in uso.
Fattori anti- oncogeni
Vari tipi
Gli oncogeni sono gli interruttori del processo tumorale. Possono essere attivati da ripetuti incontri con sostanze nocive, ormoni, raggi. Uno degli oncogeni identificato in numerosi tumori è il cosidetto RAS. Alcune aziende stanno lavorando su preparati capaci di bloccarlo.I test sull'uomo sono appena iniziati su un ristretto gruppo di pazienti.
Terapia genica Vari tipi Virus modificati vengono introdotti nelle cellule malate  per rimpiazzare i geni danneggiati. Per il momento ci sono molte speranze, ma le prove cliniche sono ancora  poche.Sull'uomo sono state registrati poche decine di casi.
Vaccini Melanoma colon seno pancreas ovaie I tumori appaiono innocui al nostro sistema immunitario. Con vaccini contenenti antigeni tumorali i ricercatori sono riuscitia a convincere il sistema immunitario ad attacare il cancro. Decine di vaccini sono sperimentati su animali e sull'uomo: siamo ancora all'inzio.
Chemio- prevenzione Seno testa collo. Con farmaci si cerca di prevenire il tumore. Il tamoxifen, per es., ha dimostrato di prevenire quasi la metà dei tumori al seno nelle donne a rischio. Il raloxifen sembra dare glis stessi benefici cin minori effetti collaterali.Il tamoxifen e già in uso. Il raloxifen è già in uso contro l'osteoperosi nella terapia della menopausa.
Fattori anti-angiogenesi Vari tipi Un tumore ha bisogno di nutrirsi attraverso il sangue. Fattori come l'endostatina e l'angiostatina bloccano questo processo e fanno morire il tumore "di fame".l marimastat e il TNP-470 sono già allo studio sull'uomo. I test  dell'angio- statina e dell'endostatina della Entremed sono appena cominciati.  

ECQUOLOGIA

Noi riteniamo che" tutte le aziende" devono sentirsi responsabili dell'innovazione e dell'informazione.

Oltre a garantire tutto il nostro impegno, richiediamo la massima collaborazione di tutti i Centri di Ricerca, affinchè nel loro lavoro mettano sempre a confronto l'ETICA e la BIOTECNOLOGIA.

Noi siamo sicuri che solo così, tutti, possiamo contribuire a risolvere i grandi problemi, senza fare grandi danni ! ! ! La bioingegneria non è né buona né cattiva. Dipende dall'uso che ne fa l'uomo.

Le Biotecnologie sono le tecniche che utilizzano organismi viventi allo scopo di produrre quantità commerciali di prodotti utili, o per migliorare le caratteristiche di piante ed animali; applicando queste tecniche gli scienziati sono in grado di creare "fabbriche" sofisticate di batteri muffe o lieviti che usano le nuove informazioni del loro patrimonio genetico per produrre, a basso costo e su larga scala, farmaci ed altre sostanze utili all’uomo.

L’ingegneria genetica è l’insieme delle tecniche che consentono di modificare il patrimonio genetico degli organismi in modo tale da trasferire caratteristiche utili da un essere vivente all’altro allo scopo di ottenere, per esempio, batteri in grado di produrre farmaci, organi umani da utilizzare nei trapianti o sostituzioni di geni malati o difettosi, responsabili di circa 4.000 gravi malattie, con geni "sani".

Si utilizzano le banche dati geniche. Test e sperimentazione hanno tempi analoghi con i due metodi. Ma grazie alle biotecnologie è semplificata e velocizzata l'individuazione di nuove sostanze.  Nei prossimi anni sarà raddoppiato il numero di nuovi farmaci immessi sul mercato.

Le biotecnologie consentono di proteggere più efficacemente la salute dell’uomo perché permettono di curarci meglio. Migliorando la prevenzione, grazie a nuovi alimenti curativi, ai vaccini, al risanamento dell’ambiente. Sarà poi possibile diagnosticare sempre più precocemente le malattie che potranno essere curate grazie a nuovi farmaci più diretti e efficaci, anche contro malattie come cancro ed Aids.
Le biotecnologie possono altresì aiutare a sconfiggere la fame nel mondo perché permettono la coltivazione di terreni aridi o troppo salati, fino ad oggi nemici dell’agricoltura; permettono di aumentare la quantità di raccolto e di ridurre le perdite dovute ad infestazioni di parassiti; permettono l’allevamento di bestiame da carne più sano, più robusto e rapido nella crescita.

BIOGEA

AIUTA !!!

AI



VINit.net Banner Network