GP CAFFE'
PANTA REI
la nostra vita, come l'acqua
di un fiume scorrendo non si trova mai nello stesso punto, ... poi finisce nell'oceano !

Il caffè protegge dal cancro

Una tazza di caffè contiene un composto chiamato metilpiridinio, in grado di prevenire il tumore del colon. Nel corso di studi il potente composto antiossidante si è rivelato capace di incrementare l'attività di enzimi di fase II che si ritiene proteggano contro questo tipo di cancro. I risultati indicano che bere caffè, fornisce una buona protezione. Il caffè espresso contiene una quantità di composto anticancro circa due o tre volte maggiore rispetto a un caffè normale. Il metilpiridinio si trova quasi esclusivamente nel caffè e nei prodotti derivati, e si forma durante il processo di torrefazione. Il composto antitumorale si trova anche nel caffè decaffeinato e persino nel caffè istantaneo.

Il caffè sulla pelle

La caffeina elimina le cellule tumorali della pelle lasciando intatte quelle sane. Uno studio ha mostrato che il trattamento della pelle con la caffeina può aiutare a prevenire i tumori della pelle. E' un effetto biologico che ci fornisce un metodo sicuro ed efficace di prevenire i tumori della pelle. Gli autori dello studio hanno applicato caffeina ed epigallocatechina gallato (EGCG), due componenti del tè verde, sulla pelle di topi che erano stati esposti a dosi massicce di radiazione ultravioletta, ed i composti hanno inibito in modo significativo la formazione dei tumori. La ricerca ha anche evidenziato come l’azione di entrambe le sostanze sia altamente selettiva. Esse eliminano le cellule cancerose senza attaccare quelle sane a loro adiacenti. "La scoperta di questa selettività si è rivelata importantissima , anche perché non fà differenza fra tumori benigni o maligni: in entrambi i casi le cellule vengono distrutte lasciando intatte quelle normali.

Il caffè crea osteoporosi

Il caffè è da tempo noto per i suoi effetti in particolare sulle malattie cardiovascolari. Una ricerca ha mostrato che esso è ancora più pericoloso per le persone anziane, perché contribuisce a far diminuire la densità delle ossa e porta quindi all'osteoporosi. Questo è il risultato ottenuto dai ricercatori. Nelle donne, specialmente dopo la menopausa, l'osteoporosi rappresenta un problema, e la ricerca ha dimostrato che la caffeina può contribuire a renderlo ancora più grave.