I segnali arbitrali, ovvero capirne il significato
Ora occupiamoci anche degli altri protagonisti
della partita di football, senza i quali essa non potrebbe essere giocata,
ovvero gli arbitri.
Come tutti gli sport, anche il football ha le sue regole e quindi ci sono
arbitri in campo il cui compito e' quello di farle rispettare e di comminare le
PENALITA' alla squadra del giocatore che dovesse infrangerle.
Essendo il football uno sport che si basa sul guadagno di terreno, le PENALITA'
vengono comminate sotto forma di perdita di yards, per una quantità che può
andare da 5, 10 o 15 yds, fino alla massima PENALITA' di cui ho parlato anche
nell'articolo sulla difesa, ovvero la pass interference nella quale viene
assegnato il primo down dal punto in cui si e' commesso il fallo.
Può anche essere comminata la perdita del down per alcuni tipi di infrazioni,
ed in casi rarissimi, ci può anche essere l'espulsione del giocatore che ha
commesso il fallo, tipicamente nel caso di violenza non necessaria.
Ma andiamo per ordine, spiegando innanzitutto quanti sono gli arbitri e quale e'
il loro compito.
Nella NFL vengono impiegati 7 arbitri i cui
compiti sono ben definiti e suddivisi in ruoli proprio come i giocatori stessi,
analizziamoli più in dettaglio:
REFEREE ( R )
E' il Capo Arbitro, a lui spetta la supervisione generale della partita ed il
controllo della stessa. E' lui che comunica al pubblico le infrazioni al
regolamento e le relative PENALITA' ed ha l'ultima parola sull'interpretazione
delle regole.
Si posiziona 10-12 yds dietro la linea di scrimmage nella parte di campo
occupata dalla squadra in attacco e spostato sul lato del lancio del QB, ovvero
a destra se il QB lancia con il braccio destro e viceversa; osserva i movimenti
dei giocatori nel backfield per stabilire eventuali movimenti illegali.
Nei giochi di corsa osserva il QB prima e dopo l'handoff e rimane vicino a lui
fino a quando l'azione e' terminata, poi procede verso il punto in cui e'
terminata l'azione e stabilisce, se necessario, la corretta posizione del
pallone.
Nei giochi di passaggio indietreggia assieme al QB e controlla la legalità dei
blocchi portati dagli uomini di linea, ma si concentra principalmente sul QB se
e' inseguito dai difensori, per verificare se ci sono le condizioni per
assegnare una PENALITA' di violenza sul QB.
In casi di palla persa deve stabilire se si tratta effettivamente di un fumble,
di una palla morta, oppure di un passaggio incompleto.
Nelle azioni di calcio verifica la correttezza dell'azione svolta sul kicker, in
particolare deve stabilire che non ci siano state violenze gratuite sul kicker
stesso.
UMPIRE (U)
La sua responsabilità primaria e' di verificare la correttezza del
comportamento dei giocatori sulla linea di scrimmage e stabilisce la legalità
dello snap, si posiziona circa 4-5 yds dietro la linea di difesa e controlla
primariamente possibili false partenze della linea di attacco. Inoltre controlla
la legalità dei blocchi degli uomini di linea di attacco e la legalità dei
movimenti degli uomini di linea di difesa nel loro tentativo di superare i
blocchi degli attaccanti.
Sulle azioni di passaggio si sposta in prossimità della linea di scrimmage per
verificare che nessun uomo di linea di attacco avanzi in profondità.
Deve inoltre stabilire, quando e' necessario, se il passaggio e' incompleto o
meno.
HEAD LINESMAN (HL)
La sua responsabilità primaria e' quella di verificare eventuali offsides che
si dovessero verificare sulla linea di scrimmage, e controllare il movimento dei
giocatori prima e dopo lo snap.
Sulle azioni di passaggio deve seguire il ricevitore che si trova sul suo lato
del campo per prendere eventuali decisioni se queste fossero necessarie. Inoltre
deve stabilire se il ricevitore o il portatore di palla e' uscito o meno dal
campo.
Assieme al Referee e' il responsabile per la verifica dei downs e per la
corretta posizione in campo del pallone ed inoltre comanda gli uomini della
catena, che a bordo campo si spostano in contemporanea all'avanzamento dal
pallone al raggiungimento del primo down.
Deve anche stabilire il massimo avanzamento di un giocatore in possesso di palla
per permettere la corretta posizione del pallone per la ripresa del gioco nel
down successivo.
Infine e' preposto alla chiamata della pass interference oppure a verificare
infrazioni sui blocchi per il portatore di palla, sia nei giochi di corsa che in
quelli di passaggio.
LINE JUDGE (LJ)
Si posiziona all'altezza della linea di scrimmage dal lato opposto del campo
rispetto all'HL e, come l'HL, deve controllare la correttezza dell'azione di
gioco sulla linea di scrimmage verificando eventuali trattenute illegali o
offsides.
Controlla il ricevitore che si trova sul suo lato di campo, fino a quando esso
non va in profondità, a quel punto verifica eventuali infrazioni che possano
verificarsi nel backfield dopo lo snap, in particolare deve verificare che
eventuali passaggi in avanti vengano effettuati correttamente, ovvero il QB (o
chi per esso) deve trovarsi dietro la linea di scrimmage quando rilascia il
pallone.
Sulle azioni di punt il LJ rimane all'altezza della linea di scrimmage per
verificare che solo gli uomini che si trovano all'esterno della linea si stiano
muovendo in profondità, prima che il pallone venga calciato dal punter.
FIELD JUDGE (FJ)
Staziona nello stesso lato del campo del LJ, ma si trova 20 yds in profondità
nella parte di campo occupata dalla squadra in difesa e controlla il movimento
dei WR presenti sul suo lato del campo.
E' incaricato di ravvisare sia le PENALITA' che possono avvenire all'altezza
della linea di scrimmage, sia le PENALITA' che possono accadere nei contatti tra
i WR ed i loro marcatori diretti.
Le sue principali chiamate sono però relative a tutto quello che concerne
l'azione di ricezione del passaggio, deve quindi stabilire se il passaggio e'
ricevuto correttamente, oppure se ci sono gli estremi per assegnare la pass
interference.
Assieme al BJ deve decidere se un Field Goal e' stato correttamente trasformato
o meno.
SIDE JUDGE (SJ)
Staziona sulla stesso lato di campo dell'HL, 20 yds in profondità nel settore
della difesa ed ha compiti simili a quelli del FJ.
Nei tentativi di FG, o nelle trasformazioni di TD da un punto, diventa una sorta
di doppio umpire.
BACK JUDGE (BJ)
Prende posizione 25 yds in profondità dalla linea di scrimmage, generalmente
dal lato del TE e verifica i movimenti del TE stesso e quindi chiama le relative
PENALITA' che dovesse ravvisare nell'azione.
Si occupa anche della gestione del cronometro dei 45/20 secondi e deve chiamare
le PENALITA' che possono accadere su azioni di passaggio.
Inoltre e' il responsabile delle chiamate sulle azioni che avvengono in
prossimità della end line, ovvero la linea di fondo della end zone.
Finita questa panoramica sulla crew arbitrale ,
iniziamo a descrivere quali sono le principali PENALITA' che possono essere
ravvisate dagli arbitri.
Nel football, a differenza che in altri sport più noti da queste parti, le
PENALITA' di gioco non vengono ravvisate con un fischio degli arbitri, che di
conseguenza interrompe il gioco stesso, ma vengono chiamate attraverso il lancio
di un fazzoletto giallo (detto penalty flag) sul campo.
L'azione viene quindi fatta proseguire fino al suo naturale termine, e solo in
seguito si interrompe il cronometro di gioco e gli arbitri si riuniscono per
decidere il da farsi.
Innanzitutto occorre dire che le PENALITA' vengono comunicate dagli arbitri,
oltre che alle due squadre in campo, anche al pubblico presente alla partita,
attraverso una serie di segnali convenzionali, supportati anche da una
comunicazione verbale mediante un microfono.
Dopo questa comunicazione la squadra che ha subito la PENALITA', può decidere
se accettarla o meno, nel primo caso vengono comminate le yards di PENALITA' a
seconda del tipo di fallo che e' stato commesso, mentre nel secondo caso viene
"confermata" l'azione che si e' svolta sul terreno di gioco e non
viene assegnata nessuna PENALITA'.
Ovviamente la squadra che beneficia delle PENALITA' sceglierà, tra le due
soluzioni, quella che le sembra più conveniente.
Ora, con l'aiuto anche della grafica analizziamo quali sono i segnali che gli
arbitri possono fare ponendo l'attenzione sul tipo di comportamento che ha
generato quella ben precisa PENALITA':
TOUCHDOWN |
|
SAFETY |
|
FIRST DOWN |
|
CROWD NOISE |
|
BALL
ILLEGALLY TOUCHED |
|
TIME OUT |
|
NO TIME OUT |
|
DELAY
OF GAME |
|
FALSE
START |
|
PERSONAL
FOUL |
|
HOLDING |
|
ILLEGAL
USE OF HANDS |
|
PENALITY REFUSED |
|
PASS JUGGLED INBOUNDS |
|
ILLEGAL
FORWARD PASS |
|
INTENTIONAL
GROUNDING |
|
INTERFERENCE |
|
INVALID
FAIR CATCH |
|
INELIGIBLE
RECEIVER |
|
ILLEGAL
CONTACT |
|
OFFSIDE |
|
ILLEGAL
MOTION |
|
LOSS OF DOWN |
|
TOUCHING FORWARD PASS |
|
UNSPORTMANLIKE CONDUCT |
|
ILLEGAL CUT |
|
ILLEGAL CRACKBACK |
|
PLAYER DISQUALIFIED |
|
TRIPPING |
|
UNCATCHABLE FORWARD PASS |
|
ILLEGAL SUBSTITUTION |
|
FACE
MASK |
|
ILLEGAL SHIFT |
|
RESET PLAY CLOCK -25 SECONDS |
|
RESET PLAY CLOCK - 40 SECONDS |
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