FOOTBALL


Venezia, sabato 15 giugno 2002, S. Germana vergine


FOOTBALL
I Mariners chiudono contro i Muli
In campo Tassan, 27 anni di Marcon, tailback della nazionale

Simone Bianchi

VENEZIA. Ultimo impegno stagionale questa sera per i Mariners Venezia, che affronteranno alle 19 al campo sportivo delle Quattro Fontane del Lido i Muli Trieste. Sull'isola sbarcheranno così i campioni dell'Alpe Adria League, il campionato italo-austriaco di football americano, e formazione quanto mai in lizza per bissare il successo finale. Per i Mariners si prospetta un altro impegno molto difficile anche se la scorsa settimana sono arrivati i rinforzi dalle Aquile Ferrara e dagli Hawks Modena che disputano il massimo campionato nazionale. Questi stessi sono tra l'altro già scesi in campo sette giorni fa per sfidare sempre al Lido i Grifoni Belluno, dai quali sono stati sconfitti 32-9 al termine di un match che ha dimostrato ancora una volta il valore della compagine bellunese, che tuttavia è formata quasi per intero da elementi statunitensi.
Tra le curiosità c'è però quella rappresentata da Tizian Tassan, in prestito ai Mariners dalle Aquile Ferrara e che è di Marcon, anche se da tre stagioni veste la maglia degli estensi, e ha accettato di "tornare" a casa per questo finale di stagione dopo l'eliminazione subita dalla sua squadra nei quarti di finale dei playoff italiani. Ma quello che pesa sulla bilancia è che Tiziano Tassan, 27 anni, è anche titolare della nazionale azzurra ed è risultato quest'anno il migliore tailback italiano, uno dei tanti ruoli d'attacco nel football americano.
«Finito il campionato con le Aquile ha accettato di buon grado l'invito dei Mariners - spiega - soprattutto perchè qui ho trovato tanti ex compagni di squadra, ma soprattutto amici. Pertanto è stata una scelta fatta molto volentieri. Già prima del via del campionato italo-austriaco avevo disputato con i Mariners l'amichevole vittoriosa contro i Silverhawks Lubiana, però dovevo continuare a giocare a Ferrara per accumulare credenziali che mi confermassero poi in maglia azzurra. Del resto funziona così, e quello era l'obiettivo che in questi 11 anni di carriera mi ero prefissato: difendere i colori del mio paese in questo sport». Per Tassan, che contro i Grifoni ha rivestito anche altri ruoli nella linea d'attacco veneziana e negli special teams, questa sera ci sarà l'ultima partita stagionale. Il prossimo anno vestirà forse ancora i colori delle Aquile ferraresi, ma sicuramente se ci sarà l'occasione tornerà in laguna ad aiutare i Mariners.

Back

Copyright © 2002 Ceda Computers Srl. All rights reserved.