Il Menga

(La causalitá nella casualitá)

Il Menga é un'entitá superiore che presiede ai fatti di natura casuale.

Ogni volta che un evento casuale ci é favorevole é perché il Menga é stato provvido, ma il suo intervento non é stato casuale, il Menga é benevolo solo con chi crede in lui e quindi tenta un impresa impossibile o altamente improbabile comunque fiducioso nella buona riuscita.

Cosí quello che apparentemente é un comportamento irrazionale e caotico viene riordinato e portato a buon fine dall'aiuto superiore del Menga.

Alimentato dalla fede dei suoi adepti, il Menga si incarna in alcuni oggetti. Sono amuleti che rendono comprensibile la sua volontà indicando con chiarezza la strada da percorrere. La non-curanza di uno di questi oggetti può preludere ad esiti catastrofici. Si narra che Nimrod, re di Babele, nell'accingersi a scagliare la sua freccia al cielo, avesse gettato temerariamente il suo dalla torre . Gli esiti sono noti a tutti.

 

diciture:

"Vai di Menga !", esegui l'azione che ti sei preposto seguendo la via che ti porta al miglior successo attraverso uno o piú eventi casuali fiducioso nella buona riuscita e noncurante della probabilitá avversa.

"Legge del Menga (chi c'é l'ha in culo se lo tenga)", trattasi del piú noto e classico riferimento alla grande entitá. Solo ora si é conosciuto il significato completo di Menga, questa frase probabilmente si riferisce ad un'evento in cui il Menga non é stato provvido, in tal caso il malcapitato deve subire la sua triste sorte ed imparare ad avere piú fiducia nel futuro.