Analisi della situazione degli alunni in uscita dalla scuola dell’infanzia e dalle elementari.
Analisi delle schede di iscrizione.
Analisi dei bisogni e delle richieste tramite questionari, assemblee di classe, colloqui individuali con gli insegnanti in orario di ricevimento e in un pomeriggio a quadrimestre.
Convocazione bimestrale del Consiglio di Istituto.
Convocazione dei Consigli di Classe con i rappresentanti eletti, aperti a tutti i genitori, e dei Consigli di Interclasse con i rappresentanti eletti.
Classi eterogenee al loro interno e omogenee tra loro.
Pari livello di opportunità formative per tutte le sezioni pur nella diversificazione delle offerte.
Assemblea di classe dei genitori su loro richiesta.
Incontri con esperti sulle tematiche dell’infanzia, dell’adolescenza, della salute, della sicurezza, dell’ambiente e dell’orientamento scolastico.
Iniziative culturali (concorso letterario, mostra del libro, partecipazione al coro della scuola, realizzazione di spettacoli, partecipazione a gare sportive, progetto Brera, adesione alle iniziative dell’UNICEF ).
La scuola richiede:
Condivisione delle finalità della scuola illustrate nel P.O.F.
Partecipazione ai Consigli di Classe e alle altre iniziative che la scuola propone, contribuendo alla loro realizzazione sul piano progettuale e operativo.
Sostegno agli alunni nel mantenimento degli impegni assunti a scuola.
Impegno a dotare i propri figli del materiale richiesto all’inizio e durante l’anno scolastico.
Partecipazione ai colloqui individuali.
Presentazione della documentazione richiesta.
Osservanza del regolamento.
Puntuale presenza a scuola in caso di convocazione.
SCUOLA - STUDENTI
La scuola garantisce:
Attenzione ai bisogni dei studenti sul piano dell'affettività, della realtà sociale e cognitiva.
Facilitazione delle relazioni interpersonali fra coetanei e con gli adulti.
Attenzione agli aspetti operativi della didattica.
Attenzione alla continuità tra i vari ordini di scuola nell'iter formativo dello studente.
Verifica dei risultati in termini di abilità acquisite.
Esplicitazione degli obiettivi didattici e comportamentali, degli strumenti e dei metodi.
Interventi di recupero, potenziamento e valorizzazione delle attitudini.
Valutazione esplicita dei risultati coerente con gli obiettivi e le attività effettivamente svolte.
Offerta di contenuti culturali e metodi di apprendimento in vista dell'inserimento nella scuola superiore.
La scuola richiede:
Puntualità nelle scadenze.
Osservanza scrupolosa del regolamento.
Svolgimento regolare di compiti e lezioni.
Precisione nel portare il materiale richiesto.
Comportamento adeguato ai tempi scolastici (entrata, lezioni, cambio dell'ora, intervallo, spostamenti interni).
Correttezza e responsabilità nei rapporti con compagni e adulti.
Conoscenza e condivisione degli obiettivi didattici.
Accettazione dei metodi proposti.
Risposta positiva ai progetti ed alle attività proposte.