Regolamento interno scuola media

(estratto del Piano Offerta Formativa -POF- a.s. 2001-2002)

 
Gli alunni entreranno in classe al suono della campana e saranno ricevuti in aula dai singoli insegnanti.
Ritardi e uscite anticipate
Eventuali ritardi dovranno essere giustificati all'insegnante sul libretto delle assenze a firma di un genitore. Per assenze e ritardi ripetuti, saranno convocati i genitori dell'alunno.
Nessun alunno può uscire dalla scuola fuori orario senza l'autorizzazione scritta della Preside che la potrà concedere su richiesta scritta dei genitori e solo nel caso in cui l'alunno sia accompagnato da un genitore o parente adulto da lui delegato per iscritto.
Allo stesso modo gli alunni non potranno partecipare alle uscite didattiche se non avranno consegnato il permesso firmato.
Assenze
In caso di assenza l'alunno, al rientro, dovrà essere munito di giustificazione firmata dai genitori, nella quale saranno precisati i giorni di assenza ed il motivo. Nel caso in cui l'assenza sia superiore ai cinque giorni, l'alunno, al rientro, dovrà esibire anche certificato medico di guarigione. Le giustificazioni saranno presentate all'insegnante della prima ora.
Lezioni di educazione fisica
Per le lezioni di ed. fisica l'alunno dovrà essere fornito dell'occorrente. Chi si presenta senza l'abbigliamento prescritto (in particolare scarpe da tennis da utilizzare esclusivamente in palestra), non sarà ammesso alla lezione pur rimanendo presente in palestra.
Gli alunni che non possono frequentare le lezioni di ed. fisica per motivi di salute, devono presentare una domanda di esonero indirizzata alla Preside, allegando il certificato del medico curante nel quale venga specificato se L'alunno deve astenersi da tutti gli esercizi o se può praticarne qualcuno. Comunque anche gli alunni esonerati devono presenziare alla lezione, con le apposite scarpe, e partecipare alla parte teorica.
Comportamento
Gli alunni dovranno presentarsi a scuola con i testi e i sussidi scolastici che riguardano le lezioni del giorno. È vietato portare a scuola oggetti pericolosi o materiali di disturbo dell'attività didattica.
Gli spostamenti per necessità didattiche all'interno della scuola dovranno avvenire compostamente e senza creare disturbo. Durante gli intervalli (di 10 minuti) gli alunni dovranno uscire dalle aule e rimanere nei corridoi sotto la vigilanza dell'insegnante e del personale ausiliario (San Gregorio). Data la diversa struttura dei locali scolastici, alla Ungaretti l'intervallo si svolgerà in classe e gli alunni andranno ai servizi in gruppi di non più di quattro , sotto la vigilanza del personale ausiliario. Gli alunni dovranno tenere un comportamento corretto: è vietato correre per i corridoi, cambiare piano, affacciarsi alle finestre onde non mettere a repentaglio la propria e l'altrui incolumità.
A tutti i laboratori e alla biblioteca gli alunni potranno accedere solo se accompagnati da un insegnante responsabile della conservazione delle dotazioni.
Il mancato rispetto dell'arredamento, delle strutture scolastiche e delle dotazioni dei laboratori comporterà il risarcimento dei danni da parte dei responsabili.
La scuola no risponde per oggetti o somme di denaro che eventualmente venissero smarriti. Pertanto si consiglia di non portare a scuola oggetti di valore o somme di denaro superiori al fabbisogno giornaliero.
Comunicazioni scuola - famiglia
Ogni cambio di indirizzo o di telefono deve essere subito comunicato alla segreteria della scuola.
Ogni studente dovrà essere munito di un diario e di un libretto delle assenze sul quale dovrà essere apposta la firma di un genitore , o di entrambi, convalidata dalla Preside.
Sul diario deve essere scritto l'orario delle lezioni, orario che è anche esposto all'albo della scuola ed i genitori devono accertarsi che i figli frequentino regolarmente, secondo l'orario.
Qualsiasi comunicazione "Famiglia-Scuola" dovrà essere scritta sul diario dal genitore. Settimanalmente dovrà essere apposta sul diario la firma di un genitore o di chi ne fa le veci, a conferma che sono stati controllati giornalmente i compiti e le lezioni assegnati e che si è presa visione della comunicazioni della scuola.
I colloqui con gli insegnanti si svolgeranno nell'ora di ricevimento comunicata dai singoli docenti o su appuntamento.
Della convocazione dei Consigli o delle Assemblee di classe sarà data comunicazione ai genitori tramite il diario degli alunni.
È possibile ai genitori rappresentanti di classe convocare L'assemblea dei genitori della classe, previa richiesta scritta al Capo di Istituto.
Provvedimenti disciplinari
Nei confronti degli alunni che manchino ai doveri scolastici e si comportino in modo scorretto, anche al di fuori della scuola, nei confronti dei compagni o di tutto il personale scolastico, sarà preso uno dei provvedimenti così definiti in ordine di gravità:
richiamo verbale
richiamo scritto sul diario
richiamo scritto sul registro di classe e sul diario per comunicazione alla famiglia
convocazione dei genitori
convocazione dell'alunno in Presidenza
allontanamento, concordato dal Consiglio di Classe, dalle lezioni e dalle attività scolastiche, previo avviso alla famiglia.
In alternativa e/o in aggiunta ai provvedimenti di cui sopra, il Consiglio di Classe potrà proporre attività a favore della comunità scolastica (riordino della classe, dei laboratori, del materiale didattico, pulizia banchi, ecc.).
Il presente regolamento viene consegnato ad ogni alunno e esposto all'albo dell'Istituto.