Regolamento

Orari, entrate ed uscite

Prescuola: 7.30 - 8.25 (con ingresso dalle 7.30 alle 8.00)

Tempo pieno: 8.30 - 16.30 (con ingresso dalle 8.25 alle 8.30 ed uscita alle 16.30)

Tempo modulo: 8.30 - 16.30 (con ingresso dalle 8.25 alle 8.30 ed uscita alle 16.30), per un totale di 30/33 ore settimanali con modalità di funzionamento stabilite con delibera annuale dal Consiglio di Istituto

Giochi serali: 16.30 - 17.30 (con uscita alle 17.30)

Frequenza

La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

La frequenza alle attività parascolastiche comunali, una volta iscritti, è obbligatoria.

La frequenza a ciascuna attività didattica deve essere regolare e costante.

In caso di frequenza irregolare, il Dirigente Scolastico, su segnalazione degli insegnanti, prenderà contatti con la famiglia.

Non sono ammesse assenze da nessuna attività in giorni fissi della settimana o per lunghi periodi senza autorizzazione del Dirigente Scolastico, che le concede soltanto per gravi motivi familiari o di salute.

Rispetto degli orari

I genitori sono responsabili del rispetto degli orari scolastici.

Non è consentito l’ingresso a scuola ai genitori né alle 8,25 (entrata degli alunni), né durante le ore di lezione; qualunque comunicazione urgente può avvenire a mezzo diario o per tramite dei commessi.

Assenze e giustificazioni

Le assenze da qualunque attività scolastica devono sempre essere giustificate per iscritto dai genitori.

Per le riammissioni a scuola dopo assenze superiori a sei giorni (festivi compresi) occorre sempre il certificato del Medico curante, o, per i soggetti non iscritti al SSN, la riammissione da parte del medico scolastico. In caso di epidemie di pediculosi è necessaria per tutti la riammissione da parte del Medico scolastico.

Eventuali ingressi ritardati degli alunni, dipendenti da gravi motivi familiari o sanitari, dovranno essere giustificati per iscritto all'insegnante da parte dei genitori.

Eventuali occasionali uscite anticipate degli alunni, dipendenti da gravi motivi familiari o sanitari o simili, debbono essere anticipatamente comunicate per iscritto agli insegnanti; in ogni caso, onde evitare disturbo all’attività didattica, sono consentite uscite anticipate solo alle 10.30 per le lezioni antimeridiane, 12.30 o 14.30 per le lezioni pomeridiane, salvo casi eccezionali da valutarsi da parte della Presidenza.

Gli alunni dovranno essere prelevati dai genitori o da persona di loro fiducia, di età superiore a 18 anni e munita di delega scritta.

Per il ritiro dell'alunno va compilato l'apposito modulo presso il custode.

Intervallo

L'intervallo, inteso come momento educativo-ricreativo, della durata di 15 minuti, dalle ore 10.30 alle ore 10.45 nel tempo scuola antimeridiano, e della durata di 1 ora, dalle 13.30 alle 14.30 nel tempo scuola pomeridiano per il tempo pieno, e dalle 13 alle 14 per il modulo, si svolgerà sotto la vigilanza dei docenti coadiuvati dal personale ausiliario.

Comportamento degli alunni

Gli alunni dovranno essere puntuali, non portare a scuola materiale estraneo alle attività scolastiche, comportarsi in modo responsabile e ad essere solidale verso i compagni e verso gli altri. L'alunno dovrà quindi essere rispettoso di sé, degli altri e delle cose, curando altresì l'igiene della propria persona.

È vietato correre nei corridoi e cambiare piano.

Su questa materia, la collaborazione fra scuola e famiglia è fondamentale.

Nei confronti degli alunni che manchino ai doveri scolastici e si comportino in modo scorretto anche al di fuori della scuola, nei confronti dei compagni o di tutto il personale scolastico, saranno presi gli opportuni provvedimenti.

 

Vigilanza degli alunni

La vigilanza degli alunni è affidata agli Insegnanti durante l'ingresso nell'aula (ore 8.25 - 8.30), coadiuvati dai commessi, e dall'inizio delle lezioni fino all'uscita dalla scuola.

Rapporti insegnanti-genitori

L'insegnante riceve i genitori, secondo un calendario predisposto da ogni team.

I responsabili dell'obbligo scolastico sono tenuti a controllare regolarmente il diario e il quaderno delle comunicazioni e firmare gli avvisi in esso contenuti.

È facoltà dell'Insegnante convocare i genitori di alunni in caso di necessità.

Qualora le convocazioni rimanessero senza esito, i responsabili dell'obbligo scolastico saranno convocati dal Dirigente Scolastico.

Non sono consentiti colloqui in orario di lezione dell'Insegnante.

Uso del cortile

Nel cortile non è consentito parcheggiare autovetture, biciclette e motociclette, introdurre animali e gettare a terra cartacce o altro.

In occasione del ritiro degli alunni alle ore 16.30 i genitori sono invitati a trattenersi per il tempo strettamente necessario in cortile, per consentirne l’utilizzo da parte degli alunni iscritti ai giochi serali.

Il presente regolamento viene consegnato ad ogni alunno ed esposto all’albo dell’Istituto