II° Convegno Nazionale di Radioastronomia Amatoriale

II° Convegno Nazionale di Radioastronomia Amatoriale
Trento 30-31 ottobre 2004

II° Convegno Nazionale di Radioastronomia Amatoriale

 

Organizzatore

Gruppo Ricerca Radioastronomia Amatoriale Trentino

In collaborazione con

Italian Amateur Radio Astronomy group

Gruppi aderenti all'iniziativa

Associazione Astrofili Trentini

Istituto di Radioastronomia

RadioAstroLab

SETI Italia Team Giuseppe Cocconi

Organizzazioni coinvolte

Di seguito potete trovare alcune informazioni riguardanti le organizzazioni coinvolte nella realizzazione del II° Convegno Nazionale di Radioastronomia Amatoriale Trentino.

Gruppo Ricerca Radioastronomia Amatoriale Trentino (G.R.R.A.T.)

Gruppo Ricerca Radioastronomia Amatoriale Trentino Primo Gruppo e anche unico in tutto il territorio del Trentino, ha lo scopo di radunare attorno a sé appassionati della Radioastronomia per formare delle collaborazioni di ricerca. L'intento è quello di riunire persone di vari campi, astronomico, radioamatoriale, ingegneristico, elettronico, ecc..., per costruire assieme nuovi progetti sviluppando ognuno uno specifico aspetto di esso. Non è un'associazione, ma vuole essere un punto d'incontro di esperienze diverse, di persone che vivono lontane ma che possono collaborare insieme per un progetto comune.
 
Il G.R.R.A.T. nasce in tale senso nell'agosto del 2001 per opera dei suoi due fondatori, Mario Sandri e Gabriele Sartori, che vogliono ampliare i loro orizzonti cercando di stimolare la voglia di fare e di sfidarsi delle persone, nonché la loro voglia di conoscenza e ricerca. La loro collaborazione è datata all'estate 2000, ma i primi tentativi furono effettuati da Gabriele Sartori già nell'autunno del 1999. Il campo di ricerca indagato è quello dell'individuazione degli sciami meteoritici in banda VLF. Molte sono state le nottate osservative, gli sviluppi e i buoni risultati fino a giungere al punto che ogni apparato viene autocostruito, questo per aumentare quello spirito di collaborazione e di amicizia che vuole essere presupposto di tale Gruppo. Tra le attività di maggior rilevanza vi è senza dubbio quella che riguarda l'organizzazione del I° Convegno Nazionale di Radioastronomia Amatoriale - Trento 2-3 novembre 2002.

Italian Amateur Radio Astronomy group (I.A.R.A.)

Italian Amateur Radio Astronomy groupLo IARA group è il Gruppo Italiano di RadioAstronomia Amatoriale (Italian Amateur Radio Astronomy).

Nasce nel Settembre 2001 con l'intento di poter creare una base comune di studio, collaborazione e sviluppo per l'attività radioastronomica amatoriale italiana. IARA nasce sotto la stella fortunata di Astrofili.org, il server che ci ospita, il primo portale astronomico italiano rivolto totalmente all'astrofilo, ma fatto soprattutto dall'astrofilo stesso.

L'attività dello IARA Group si identifica in progetti in continua fase di evoluzione. IARA basa la sua forza essenzialmente sulla passione e sullo spirito di collaborazione e condivisione di radioastrofili, astronomi, radioastronomi ed uomini di scienza italiani che sono impegnati sul fronte della ricerca radioastronomica professionale ed anche amatoriale.

Associazione Astrofili Trentini (AAT)

Associazione Astrofili TrentiniL'Associazione Astrofili Trentini è una organizzazione culturale apolitica, fondata a Trento nel 1976. Il suo Atto costitutivo e il suo Statuto sono stati registrati nel 1981. Organi dell'Associazione sono l'Assemblea dei soci, che viene convocata almeno una volta all'anno, e il Consiglio Direttivo.

Scopo dell'Associazione è quello di approfondire la conoscenza dell'astronomia in senso lato: perciò la sua attività è volta sia a favorire l'incontro e la collaborazione dei soci, sia a promuovere la diffusione della cultura astronomica ad ogni livello. Per conseguire tali obiettivi, durante tutto l'anno vengono organizzati - o per iniziativa interna, o su richiesta di chi è interessato - cicli didattici, osservazioni della volta celeste, dibattiti, conferenze e quant'altro possa risultare opportuno.

L'Associazione dispone di alcuni strumenti per l'osservazione, nonché di una notevole collezione di libri, depositata presso la Biblioteca del Museo. Il panorama bibliografico è assai ampio e variegato: vi si trovano manuali per principianti e per esperti; atlanti celesti e cataloghi stellari; almanacchi ed effemeridi; testi storici; rapporti sulle missioni NASA del passato; la raccolta di "Sky & Telescope", delle riviste dell'Unione Astrofili Italiani (UAI) e della Società Astronomica Italiana (SAIt). Periodicamente, poi, l'Associazione pubblica un proprio notiziario trimestrale.

Istituto di Radioastronomia (IRA - CNR)

Istituto di RadioastronomiaL'Istituto di RadioAstronomia (IRA) e' uno degli istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna ed e' l'ente ufficiale che si occupa di radioastronomia in Italia.

Vi lavorano circa 50 ricercatori di cui 14 astronomi, 8 ingegneri elettronici ed informatici e 18 persone che forniscono un supporto tecnico ed amministrativo. Collaborano, inoltre, più di 10 ricercatori provenienti dai dipartimenti di Fisica ed Astronomia dell'università di Bologna.

The Istituto di Radioastronomia (IRA) is one of the institutes operated by the Italian National Research Council (CNR). It has a staff of about 100, astronomers, electronic engineers-physicists, software specialists, technical and administrative support. In addition, people from the University Astronomy and Physics Departments are affiliated with the Institute. The Institute headquarters are in Bologna. Other sections of the institute are located in Firenze, Matera, Medicina Noto and Cagliari. IRA operates the "Northern Cross Radiotelescope" built in 1960 and located in Medicina (near Bologna). It also operates the two 32-m radio telescopes at Medicina and Noto (Sicily) which are part of the European VLBI Network (EVN). A new 64-m radio telescope, the SRT, is under construction in Sardinia (near Cagliari).

RadioAstroLab

RadioAstroLabLa "filosofia" dell'autore al riguardo e' orientata alla realizzazione di un ambiente virtuale come "serbatoio" di informazioni sullo specifico argomento della radioastronomia, realizzato da un appassionato per gli appassionati.

...raccoglie documentazione teorica e tecnica, presenta esperienze affascinanti ed originali nel campo della radioastronomia dilettantistica, proponendosi come osservatorio "virtuale" che si sviluppa gradualmente grazie ai contributi degli appassionati.

RadioAstroLab e' un luogo di incontro e di comunicazione che favorisce iniziative e scambi di esperienze che riguardano l'affascinante disciplina della radioastronomia.

SETI Italia Team Giuseppe Cocconi

SETI Italia Team Giuseppe CocconiIntitolato al padre Italiano del SETI in gamma radio, dall'ottobre del 1998 il SETI ITALIA Team Giuseppe Cocconi è il primo gruppo Italiano non-profit di astrofili, partecipante e promuovente il progetto SETI@home in Italia e la divulgazione delle problematiche inerenti SETI (ottico e radio), radioastronomia, esobiologia, bioastronomia, su rigorose basi scientifiche. Nel campo della ricerca scientifica distribuita il SETI ITALIA Team Giuseppe Cocconi è attivo anche in progetti biomedici (Folding@home, Tuberous Sclerosis Complex, Predictor@home), climatici (Climate Prediction), biodiversità (Life Mapper). Il SETI ITALIA Team Giuseppe Cocconi è membro di: TeamSETI of SETI Institute, The Planetary Society, IARA e CICAP.

Gruppo Ricerca Radioastronomia Amatoriale Trentino Sulle organizzazioni coinvolte | Copyright | Contattaci | Webmaster | ©2004 Gruppo Ricerca Radioastronomia Amatoriale Trentino