Gruppo Ricerca Radioastronomia Amatoriale Trentino

 

 

Attività

 

Visita al radiotelescopio di Medicina

Domenica 15 settembre 2001 abbiamo avuto la fortuna di poter visitare il Radiotelescopio di Medicina e di affrontare un dibattito, con relatore il suo direttore ing. Stelio Montebugnoli.

Destinazione stelle - Scopriamo il mondo dell'astronomia

Il G.R.R.A.T. ha il piacere di collaborare a tale mostra con un unico stand in cui oltre ad un pannello esplicativo riguardante la radioastronomia, vi sarà un rivelatore in banda VLF che mostrerà su uno schermo i segnali ricevuti in tempo reale.

I° Convegno Nazionale di Radioastronomia Amatoriale

Il G.R.R.A.T. ha avuto l'immenso privilegio di organizzare il I° Convegno Nazionale di Radioastronomia Amatoriale, che si è tenuto a Trento il 2-3 novembre 2002, dove hanno partecipato esponenti importanti della radioastronomia amatoriale e professionale come Flavio Falcinelli, Stelio Montebugnoli e Claudio Maccone.

II° Convegno Nazionale di Radioastronomia Amatoriale

Il G.R.R.A.T. ha organizzato il II° Convegno Nazionale di Radioastronomia Amatoriale, che si è tenuto a Trento il 30-31 ottobre 2004. Oltre ad aver raddoppiato il numero di relazioni, relatori e partecipanti, il Convegno è stato teatro della nascita della nuova IARA Group. Per la prima volta si sono incontrati tutti coloro che hanno creato il movimento IARA.

Meeting di Radioastronomia Amatoriale

Organizzato dallo IARA Group e dalla sezione Radioastronomia UAI, si è tenuto presso la Stazione Radioastronomica di Medicina (BO) il 29-30 ottobre 2005. E' stato un momento di incontro dato che si è tenuto l'annuale ritrovo di tutto lo staff dello IARA Group.

III° Congresso Nazionale di Radioastronomia Amatoriale

Il III° Congresso Nazionale di Radioastronomia Amatoriale si terrà a Caltanissetta il 28-29 ottobre 2006 e sarà il culmine della locale settimana della scienza.

Cos'è il GRRAT | Copyright | Contattaci | Webmaster | ©2001 Gruppo Ricerca Radioastronomia Amatoriale Trentino