Gruppo Ricerca Radioastronomia Amatoriale Trentino

 

 

Cos'è il G.R.R.A.T.

Il G.R.R.A.T. è il Gruppo Ricerca Radioastronomia Amatoriale Trentino.

Primo Gruppo e anche unico in tutto il territorio del Trentino, ha lo scopo di radunare attorno a sé appassionati della Radioastronomia per formare delle collaborazioni di ricerca. L'intento è quello di riunire persone di vari campi, astronomico, radioamatoriale, ingegneristico, elettronico, ecc..., per costruire assieme nuovi progetti sviluppando ognuno uno specifico aspetto di esso. Non è un'associazione, ma vuole essere un punto d'incontro di esperienze diverse, di persone che vivono lontane ma che possono collaborare insieme per un progetto comune.

Il G.R.R.A.T. nasce in tale senso nell'agosto del 2001 per opera dei suoi due fondatori, Mario Sandri e Gabriele Sartori, che vogliono ampliare i loro orizzonti cercando di stimolare la voglia di fare e di sfidarsi delle persone, nonché la loro voglia di conoscenza e ricerca. La loro collaborazione è datata all'estate 2000, ma i primi tentativi furono effettuati da Gabriele Sartori già nell'autunno del 1999. Il campo di ricerca indagato è quello dell'individuazione degli sciami meteoritici in banda VLF. Molte sono state le nottate osservative, gli sviluppi e i buoni risultati fino a giungere al punto che ogni apparato viene autocostruito, questo per aumentare quello spirito di collaborazione e di amicizia che vuole essere presupposto di tale Gruppo.

Tra le attività di maggior rilevanza vi è senza dubbio quella che riguarda l'organizzazione del I° Convegno Nazionale di Radioastronomia Amatoriale - Trento 2-3 novembre 2002 e del II° Convegno Nazionale di Radioastronomia Amatoriale - Trento 30-31 ottobre 2004.

Molti sono i progetti futuri ma per realizzarli abbiamo anche bisogno di te, della tua passione e delle tue capacità. Contattaci se hai voglia di fare, il tuo impegno è ciò che chiediamo.

Cos'è il GRRAT | Copyright | Contattaci | Webmaster | ©2001 Gruppo Ricerca Radioastronomia Amatoriale Trentino