Gruppo Ricerca Radioastronomia Amatoriale Trentino

 


Friendship


Benvenuto nel sito del

Gruppo Ricerca Radioastronomia Amatoriale Trentino

 

"L'astronomia è quasi certamente la più antica delle scienze e ha contribuito più di ogni altra all'evoluzione del pensiero. Nata dalle necessità della vita quotidiana (misura del tempo, agricoltura, navigazione, ecc.) e dall'interesse dell'uomo per i grandi fenomeni della natura, è rimasta strettamente associata alla stessa vita umana in un connubio indissolubile."

“Nascosto dietro l’Universo visibile vi è un altro Universo, affascinante e strano. È quello che l’esplorazione del cielo nella banda radio ci ha permesso di scoprire. Se i nostri occhi potessero vedere le onde radio, le stelle non risulterebbero visibili; osserveremo i guizzi delle pulsar, alcune galassie sembrerebbero locomotive a vapore che emettono lunghi sbuffi dal nucleo, e la Via Lattea ci apparirebbe come uno splendido albero di Natale.”

"Storicamente la radioastronomia è nata nel 1931 in seguito a esperienze dell'ingegnere americano Karl G. Jansky; soltanto dopo la seconda guerra mondiale ha avuto sviluppi rapidi e ha dato contributi nuovi sia in campi già studiati dall'astronomia ottica sia in campi che non possono essere raggiunti dalle osservazioni visuali."

VI° Congresso Nazionale di Radioastronomia Amatoriale
Caltanissetta 28-29 ottobre 2006

Il VI° Convegno Nazionale di Radioastronomia Amatoriale si terrà a Medicina (BO) il 20-31 ottobre 2009. Maggiori info su http://www.iaragroup.org/icara

Iscriviti a [radio-astronomia] !!!
Powered by it.groups.yahoo.com
Cos'è il GRRAT | Copyright | Contattaci | Webmaster | ©2001 Gruppo Ricerca Radioastronomia Amatoriale Trentino