Carbonara


Home chi_siamo carbonara festa_dei_bigoli sagra festa_di_s__martino gruppo_bocciofilo circolo_noi impianti_sportivi
 

 

 

Carbonara 

   Situata a nord ovest dei Colli Euganei, in una conca ai piedi del monte della Madonna, un pò in collina, Carbonara fa parte del comune di Rovolon, per superficie il secondo comune del comprensorio Colli Euganei.
Perché proprio Carbonara? Perché insomma questo nome?
La risposta sta nel carbone di legna che tanti e tanti anni fa costituiva la principale fonte di reddito degli abitanti di allora.
Ci pensò poi il Comune di Padova a proibirne la lavorazione e questo accadde, indovinate un pò, esattamente nel 1267; mica ieri, vero?
Già che ci siamo, ecco perché Rovolon e Bastia si chiamano proprio così. Il primo trae il suo nome da un albero, il rovere, un tempo molto diffuso, mentre Bastia proviene da una fortificazione eretta dai padovani contro i vicentini, sistema di difesa abbattuto poi dagli Scaligeri nel 1312.

Mappa

Vecchie Foto

Dette un pò di cose del passato, che possiamo dirvi di Carbonara?
Intanto un dato statistico ci sono circa un migliaio di abitanti. Paese di agricoltori e di artigiani, sino a qualche anno fa "tirava" per bene la manifattura delle pellicce ora nettamente in calo. Le attività si sono così diversificate con una riscoperta delle attività agro-vitivinicole, agrituristiche e industriali tanto che è sorta una zona industriale in costante sviluppo.

 

SAGRA PAESANA DI S.G. BATTISTA

  La Sagra, organizzata in collaborazione con la Parrocchia, vuole essere un momento di ritrovo per la gente del paese; per questo organizziamo la Festa per i bambini con Film ed animazione e il Palio delle Contrade. Quest’ultimo è una rassegna di giochi popolari dove le squadre del paese, composte dagli abitanti delle varie vie, si contendono il Palio.
La Sagra si svolge in giugno, in occasione della ricorrenza del Santo Patrono di Carbonara S.G. Battista ( 24 giugno)nel 2009 si svolgerà il 19 - 20 e 21 giugno.  

 

IMPIANTI SPORTIVI

Sono lì, nell'area a fianco della Chiesa, sovrastati dal campanile. Qualche anno fa non c'era assolutamente nulla, poi, pezzo dopo pezzo lentamente è sorto un impianto sportivo di tutto rispetto. Ora il campo da pallavolo - calcetto - tennis è il classico esempio di impianto polifunzionale, una struttura che essendo dotata pure di un buon impianto di illuminazione è utilizzabile anche di notte. Ma, si sa, che paese è se non ha un proprio campo da calcio? Dopo quello di Bastia, dopo quello su in collina di Rovolon, perché insomma Carbonara non doveva avere il suo bel "rettangolo verde"? Ne è uscito un bel campo, ben recintato, di buone dimensioni: lungo 94 metri e largo 51. Ultima conquista poi la realizzazione di tre piste in terra per le bocce: 2 per il gioco a punto e una per il tiro alla boccia, piste che si sono rivelate ben presto di buona sostanza e anche occasione di aggregazione tanto da portare alla fondazione all'interno del Gruppo Le Fontane di una sezione bocciofila: "Gruppo Bocciofilo Le Fontane"

 


 

 

 

Inizio pagina