Chi siamo

Home chi_siamo carbonara festa_dei_bigoli sagra festa_di_s__martino gruppo_bocciofilo circolo_noi impianti_sportivi

 

 

GRUPPO LE FONTANE DI CARBONARA

 

Il Gruppo Le Fontane è una associazione socio-culturale-sportiva che opera nella frazione di Carbonara. 
Siamo nati il 5 luglio 1989 grazie alla volontà di 10 persone tra le quali l’allora parroco Don Umberto Dall’Igna.

Il nome dell’associazione deriva da un località, situata nel paese di Carbonara, dove esistono ancora oggi alcune fontane d’acqua.

Il gruppo, è nato principalmente per poter affrontare sia giuridicamente che economicamente il progetto per la realizzazione degli impianti sportivi (campo da calcio, campo polivalente, bocce e servizi) nell’area attigua alla Chiesa.

Le Fontane, un nome più appropriato forse non si poteva trovare, si sono rivelate un continuo sgorgare di idee, di iniziative ed impegno che sicuramente hanno portato nuove esperienze, hanno fatto conoscere nuove realtà e portato anche qualche innovazione e qualche scarica di adrenalina ad un paesino come Carbonara.

Lo scopo principale dell’associazione è quello di promuovere, attraverso varie iniziative, una funzione sociale, fare concretamente qualcosa per il proprio paese e per il proprio Comune e in questi anni è riuscito a farsi conoscere e apprezzare anche fuori dall'ambito comunale.

 

 

 

 

Gruppo Le Fontane  di Carbonara

 1989-2009 una risorsa che dura da vent’anni

 

Il 5 luglio 1989, 14 amici sottoscrissero, di fronte al notaio, l’atto costitutivo della associazione “Gruppo Le Fontane di Carbonara”che iniziava con questi articoli:

art.1: fra i sottoscritti e quanti in futuro ne faranno parte è costituita una associazione privata senza fine di lucro regolata dagli articoli 36 e seguenti codice civile denominata Gruppo Le Fontane di Carbonara.

art. 2: l’associazione ha sede in Carbonara di Rovolon, via S. Giovanni Battista n° 74.

art. 3: l’associazione ha per scopo di riunire tutti coloro che per competenza, interesse ed attività si occupano sotto ogni aspetto di promozione: sociale, culturale e sportiva del paese di Carbonara; inteso come insieme fra parrocchia e cittadini”.

È iniziata cosi la storia di una associazione che negli anni ha fondato la sua credibilità con lo spirito di gruppo, l’armonia, la determinazione e la creatività.

Siamo convinti che la frase “ associazione intesa come insieme fra parrocchia e cittadini” fotografi puntualmente la mentalità di questo Gruppo che è stato, ed è ancora, una risorsa importante per la comunità di Carbonara e non solo, che opera aldilà delle ideologie, senza condizionamenti, e mette sempre in primo piano il fare, con competenza e entusiasmo.

Senza volerci confrontare con gli altri gruppi comunali, ai quali riconosciamo grandi capacità e con i quali abbiamo ottimi rapporti di collaborazione e amicizia, possiamo essere orgogliosi di avere “inventato”, in questi anni, delle manifestazioni che confermano la nostra attenzione verso le tematiche sociali, culturali e sportive.

Tra le varie iniziative per esempio, Le Fontane hanno fondato la prima società di pallavolo femminile, hanno pensato a una  festa con i bambini delle scuole di Carbonara sotto lo stand gastronomico con l’animazione degli artisti di strada, hanno dato spazio ai giovani artisti locali per le loro mostre, o la possibilità, ai giovani musicisti rochettari, di esibirsi durante le manifestazioni più importanti, uscendo un po’ dagli schemi classici delle feste paesane.

Da molti anni il nome Fontane viene associato anche a una pasta tipica veneta che sono i Bigoli, che hanno fatto diventare Carbonara “il paese dei Bigoli”, in senso culinario, a tal proposito, quest’anno festeggeremo il ventennale della Festa dei Bigoli, una manifestazione che riscuote  grande successo e che coinvolge un notevole gruppo di persone eccezionali, che con il loro impegno fanno onore al proprio paese.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che, anche quest’anno, condivideranno con noi le fatiche ma soprattutto saranno partecipi alle nostre grandi soddisfazioni.

 

 

                                                                                                          Il consiglio direttivo del

                                                                                             Gruppo Le Fontane di Carbonara

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inizio pagina