Storia

 
Discesa su scala  

Gruppo Speleologico C.A.I.Carrara

La sezione speleologica del C.A.I. di Carrara è quasi arrivata al 50° anno di attività, evento che si festeggierà nel 2008. Ne è passata di acqua ‘dentro le montagne’ dal novembre 1958, anno in cui venne fondato il “Gruppo Grotte” , determinato da una passione sempre più crescente di alcuni soci tra cui i dr. Filippo Martinelli, primo Presidente del gruppo, eletto poi nel 1961 Sindaco di Carrara.

       
                           
  Appena usciti da una grotta

Un attività di tutto rispetto viene svolta nelle grotte delle Apuane, che sappiamo ricche di fenomeni carsici, ma anche all’estero con la collaborazione della sezione speleologica del museo di Storia naturale di Praga. Attività che continua fino al 1965 per poi proseguire con un periodo di cessazione delle esplorazioni e il conseguente discioglimento del gruppo.

Il gruppo conoscerà un'altra primavera solo verso la fine degli anni ’70 quando l’attività verrà ripresa da Giovanni Gatti ,dopo qualche anno di esperienza con il “Gruppo Speleo CAI Bolzaneto”, costituisce nel 1984 il “Gruppo Speleologico C.A.I. Carrara” che vede un discreto numero di soci interessati e partecipanti ad un intensa attività di esplorazione e scavo.
 
In grotta    
 

Il 1986 vede nascere il primo “Corso di Speleologia”, con l’intenzione di diffondere la speleologia ad altri soci ma anche a persone estranee al mondo della montagna. A livello regionale si associa all’appena nata “FST”, ossia Federazione Speleologica Toscana, nata per tutelare il patrimonio carsico che ci offre la nostra regione e nell’anno 1987  il gruppo entra a far parte della “Società Speleologica Italiana” con la formazione di Istruttori di tecnica e Aiuto Istruttori riconosciuti a livello nazionale.

       
                 

Oggi, dopo un forte ricambio generazionale, continua la sua avventura proponendo per l’anno 2007 il corso di speleologia di primo livello che ha ormai raggiunto la sua 9° edizione, inoltre promuove attività inerenti l’apprendimento delle tecniche speleologiche.

Il gruppo si riunisce tutti i giovedì sera alle 21:30 presso la sede C.A.I. di Carrara, serata nella quale organizza le sue uscite.