GParted Live Cd o Live USB, per formattare il nostro Hard Disk interno.

 

È necessario scaricare e masterizzare, come file immagine, il file .iso della versione di GParted che intendiamo utilizzare.

***

Una volta avuto il CD Live, o installato lo stesso, magari con UNetbootin, in una chiavetta USB, si può riavviare il PC.

Il PC avvierà la prima periferica di boot che troverà disponibile.

Il Live CD di GParted o la versione pendrive Live, una usb pen, che avvia GParted, se la scheda madre permette, questi due boot.

Come si può vedere dall'immagine qui sopra (Lo so: non sono proprio il massimo questi scatti!), il mio attuale notebook, ha l'Hard Disk che si avvia solo se non vi sia un CD od un DVD con un sistema operativo presente nello stesso, o una periferica esterna USB con un Sistema Operativo avviabile.

Normalmente, non essendovi, si avvia la quarta periferica indicata, ovvero l'Hard Disk interno, nel quale si trovano due sistemi operativi (Windows Vista ed Ubuntu) e due partizioni dati con due filesystem, fat32 e NTFS.


*** *** *** 

GParted Live si avvia come ogni live, nella Ram, e può essere utilizzato, per formattare, partizionare, modificare le partizioni di Hard Disk interni od esterni.

Una volta avviato, con il tasto invio, dopo la prima schermata, o a seguito del passare dei secondi che precedono l'avvio, la prima cosa che viene chiesta è se si vuole indicare la tastiera da utilizzare: Select   Keymap   from   arch   list.

Il tipo di tastiera: QWERTY.

La propria: Italian.

***

A seguire, va indicata la lingua preferita: il numero 14, riguarda l'italiano.

***

A questo punto, di solito, sempre seguendo le indicazioni presenti nel video, basterà digitare start X per avviare GParted con interfaccia grafica.

***

GParted, fa una scansione dei dispositivi di memoria di massa collegati.

Se più di uno, si può scegliere dalla freccetta presente a destra in cui si vede l'icona di un Hard Disk e la sua capacità di memoria, quale dispositivo, presentare per le operazioni sullo stesso: le operazioni, facili ed intuitive, che si effettuano, sull'area selezionata, saranno effettive solo dopo che si dirà al programma di applicare (Apply) le modifiche.


 

Bello il flash, eh?

Su, sorridi! ;-)


 

***

Alla fine, si potrà uscire dal programma, con la prima icona in alto a sinistra del Desktop, ed il reboot o shutdown.


Gualtiero Giovanni Canu