Router ADSL Kraun.

Dopo alcuni anni di onorato servizio, il modem-router adsl di Alice, ha deciso di non accendersi più.

Fortunatamente, un nuovo router kraun, a cui non servono drivers, appare sul tavolo del computer.

Dalle istruzioni, e passando dalla pagina del browser: 192.168.1.1, con due opzioni, di cui una, la disattivazione del wi-fi, come scelta personale, sono di nuovo, con Vista e poi vedremo anche in Ubuntu, di nuovo online.


 
Dynamic IP Address.
 

 
Disattivato il wi-fi.

Attenzione: questa operazione, ovvero la disattivazione dell'Access Point è importante, urgente, inderogabile.
Per default, il router attiva la funzionalità wireless non criptata, che risulta disponibile, anche senza antenna.
Pertanto, o si disattiva, come ho fatto io, o si procede, per poter disporre di un wi-fi protetto, attraverso altri due passi indicati nelle istruzioni rapide, modificando i valori dell'area Multiple SSIDs Settings:


 

 
Cambiata la password di default.
 

 
Ora, solo noi, possiamo entrare nella pagina del modem e modificare le impostazioni dello stesso.
 

Windows Vista, nel mio notebook, lo ha subito visto. Una Finestra domandava il tipo di rete, nella fattispecie privata, domestica. E si naviga senza problemi. In Ubuntu, è stato necessario, solo, rifare il wizard pppoeconf.

Attenzione: la pagina web del router in questo caso è 192.168.1.1, sbagliare digitando i numeri, e scrivere 198.162.1.1 porta ad una finestrella di login che nulla ha a che vedere con la pagina del browser che a noi interessa, come si può vedere qui.
Per evitare questo è meglio mettere la pagina giusta, nella Barra dei Preferiti del Browser.
In caso di reset, che si realizza, utilizzando la punta sottile di una penna od altro, e premendo nell'apposito spazio dell'interfaccia posteriore del router, ritornano i valori di default.
Ci si accorge che resetta da come si rimettono in corsa le lucette nell'interfaccia anteriore: a questo punto, va nuovamente rifatto il login, con nome e password "admin" --- questo è il valore di fabbrica nello specifico --- cambiata la password, e nel mio caso, disattivato il wi-fi.


Gualtiero Giovanni Canu