Insegnamenti integrativi e collaborazione

con soggetti esterni.

 

 

Si realizzeranno progetti integrati facoltativi, secondo quanto disposto nella conferenza dei servizi con gli EE.LL. (Enti Locali), agenzie culturali e sportive presenti sul territorio, disponibili a collaborare con la scuola e con docenti interni. Di seguito vengono riportate le sintesi delle programmazioni progettuali, che verranno proposte agli alunni durante il corrente anno scolastico nell’ambito dell’Autonomia.

 

Progetto Informatica

 

 

 

 

 

 

Sedi: Brezza, S. Maria la Fossa e Grazzanise.

Utenti:  n.4 gruppi di 15 alunni max ciascuno – classi seconde.  Ore: 100.

Obiettivi: L’espressione e la comunicazione. La collaborazione a distanza. Padronanza delle tecnologie didattiche. Padronanza di software didattici.

Contenuti: Introduzione all’informatica. Contenuti generali. Videoscrittura. Eventuale realizzazione di un ipertesto.

Metodologia: Uso di computer. Scanner, modem per collegamento ad Internet.

Verifica: Questionari in itinere, realizzazione di file su floppy.

Operatori: n°4 docenti interni.

Preventivo costi: Quota scuola da FIS.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetto Musica


Corso di chitarra (avvio alla pratica strumentale)

 

Utenti: 20 alunni delle classi prime, seconde e terze.

Ore: 20 x 2

Idea centrale: Lo studio della musica, mette in atto nell’adolescente la partecipazione attiva all’esperienza del “fare” come dell’ ”ascoltare”, sviluppando in tal modo il processo di espressione-comunicazione sonora parallelamente al processo di espressione-comunicazione verbale.

Obiettivi: Rendere consapevoli gli allievi della grande ricchezza interiore dell’uomo che nella musica trova uno dei più immediati mezzi espressivi avviandoli a comprendere e ad analizzare il rapporto tra musica, società e cultura.

Contenuti: Elementi di teoria musicale, tecnica e pratica dello strumento, esercizi progressivi, esercizi tecnici.

Metodologia: lezioni individuali, lezioni collettive.

Verifica: Esecuzione di semplici melodie solistiche e/o di musica d’insieme.

Operatori: n°.1 Maestro di chitarra. n°1 Maestro di teoria musicale, docenti interni.

Preventivo costi: Quota scuola.

 

Progetto "Lo sport a scuola"


 

 


 

La SMS Gravante, per favorire l’integrazione e la promozione culturale attraverso lo sport degli alunni diversamente abili, aderisce ai Giochi Sportivi Studenteschi a livello d’istituto, attività promozionale Nuoto, Badminton, Sport di squadra.

Risorse: insegnanti interni di ed. fisica e sostegno* di ed. fisica, collaborazione CONI.

Finanziamenti: art. 85 del CCNL 2002/05 (ex art.32 CCNL precedente).

 

 

 


 

 

 

Progetto "La fragola"

 

 


 


In collaborazione con il quotidiano “La Repubblica”.

Redazione di un giornale scolastico on-line.

Classi interessate: Tutte le classi terze della sede centrale e delle sezioni staccate.

Coordinamento a carico del fondo d’Istituto.

 

 


 


 

In collaborazione con l'Associazione A.C.L.E. di Sanremo, accreditata presso il MIUR.

Spettacoli in lingua francese ed inglese con il diretto coinvolgimento degli studenti.

Gli attori interagiscono solo con piccoli gruppi, coinvolgendo la globalità emotiva e razionale dello studente e creando nei partecipanti motivazione e fiducia nelle proprie capacità. Costo: 6,00¤ a carico delle famiglie.

 

 

Progetto "Pari Opportunità"


 

 

Utenti: tutti gli alunni.

Obiettivi Formativi: Comprendere che ogni individuo indipendentemente dal sesso è una persona con una sua individualità fisica e morale. Accettare e valorizzare le differenze di appartenenza etnica, religiosa e sociale. Rispettare il fanciullo nella crescita;

Obiettivi educativi: Sollecitare le ragazze ad essere artefici della propria cultura, aiutandole a liberarsi dei condizionamenti che pesano ancora sulla loro educazione e che provengono anche dalla società delle immagini. Aiutare il ragazzo a comprendere e a far valere i propri diritti. Favorire nei ragazzi la cultura della disabilità come “risorsa”.

Contenuti: Tre generazioni a confronto, la famiglia: nonne, madri e figlie. Leggi europee sui “diritti” delle donne. Modelli femminili e mass-media. Donne protagoniste nel mondo della cultura e dello spettacolo. La pubblicità e l’abuso della figura femminile. Donne guerre e lavoro. Sfruttamento degli esseri umani. La donna del 2000 schiava e protagonista. Il mercato del lavoro:infanzia negata.

Metodologia: Uso dell’aula multimediale, Internet, Proiezione di film a tema, Lavori di gruppo 

Letture, Riflessioni, Conversazioni guidate, Somministrazioni di test.


English Teaching Theatre THEATRINO  /  THEATRE MAGIQUEProgetto "Laboratorio Teatro e Musica"

Utenti: alunni che ne fanno richiesta

Obiettivi: Sviluppare la percezione e la coordinazione motoria,il senso ritmico e melodico.

Comprendere ed acquisire i principali elementi della morfologia musicale  attraverso la pratica fonogestuale. Acquisire la capacità di seguire le istruzioni e di controllare lo spazio circostante senza mediazioni. Sviluppare la capacità di orientamento spazio- temporale e di organizzare le relazioni spaziali Conoscere la terminologia specifica alle discipline in oggetto. Saper lavorare in gruppo. Visibilità sul territorio.

Contenuti: Scelta di un Musical.

Metodologia: Assegnazione delle parti cantate, recitate e ballate.

Verifica: Rappresentazione di un Musical.

Operatori: N.2 docenti interni.

Costi: Quota scuola da FIS.

 

 

 

PROGETTO"LAB.MUSICALE:PERCUSSIONI
 

Utenti: alunni che ne fanno richiesta.

Obiettivi: Padroneggiare l’uso del linguaggio musicale e  dello strumento.

Conoscenza ed uso dello strumento musicale nelle sua specificità. Saper lavorare e interagire in gruppo. Sviluppare il gusto per la tradizione musicale corale campana. Sviluppare la creatività.

Contenuti: Esercizi tecnici e progressivi. Elementi di teoria musicale. Semplici e complesse melodie con accompagnamento di strumenti ritmici.

Metodologia: Tecnica del Pianoforte e degli strumenti ritmici. Verifica: Spettacolo di fine anno.

Operatori: Maestri di pianoforte e percussioni, fonici. Esperti esterni.

 

 

ROGETTO GENITORI:
ED.ALLA CONVIVENZA CIVILE 


 

STAR BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI

Destinatari: Genitori e alunni.

Obiettivi: Conoscere il proprio organismo dal punto di vista fisico e mentale. Essere in grado di mantenere lo stato di buona salute. Sviluppare la coscienza del diritto alla salute. Sviluppare la capacità di prevenire le malattie. Potenziare il dialogo in famiglia. Aiutare la famiglia ad essere, sempre di più luogo di trasmissione di valori positivi, di un’identità culturale e di una continuità storica. Rendere gli alunni e i genitori protagonisti della vita scolastica. Migliorare l’ambiente circostante per renderlo sempre più vivibile.

Contenuti diversificati secondo la mappa generale d’Istituto

Classi prime: Educazione ambientale: azioni per migliorare l’ambiente. Scuola - Famiglia – Territorio; azioni rivolte alla propria persona. Igiene personale. Cura e prevenzione delle malattie.Vaccinazioni.

Classi seconde: Educazione alimentare: Dieta come stile di vita. Alimentazione e suggestione pubblicitaria.

Classi terze: Educazione sentimentale e sessuale. Prevenzione del disagio, devianza, emarginazione. Prevenzione e abuso dell’alcol e del tabacco. Tossicodipendenze. Malattie infettive ed endemiche. Contagio da HIV. Rapporti genitori-figli. Vita di gruppo.

Contenuti rivolti ai genitori: La famiglia e i pericoli che su di essa incombono: separazioni e divorzi. La comunicazione figli-genitori (cineforum e dibattito guidato). Educazione sessuale dei figli. Prevenzione del disagio, devianza ed emarginazione dei figli. Tossicodipendenze.

Metodologia: Somministrazione di questionari. Approccio globale per problemi con relazioni frontali e dibattiti. Proiezioni di scene tratte da film a tema e discussioni inerenti la tematica affrontata.

Verifiche e valutazioni: Costruzione e compilazione di questionari. Dossier prodotto dagli alunni.

Risultati attesi: Acquisizione di conoscenze. Modifica di atteggiamenti, maturazione di comportamenti.

 

Comenius 1

 

Acronimo: L. A. B. O. R. (Little Actions but optimum result)

 

 

Classi impegnate: prime

Durata:triennale

Paesi partecipanti:Turchia. Francia, Polonia,Inghilterra

 

La finalità del progetto è quella di promuovere e consolidare il senso di identità e appartenenza attraverso la consapevolezza  di un percorso educativo di cittadinanza Europea  rivolto ai problemi dell’ “ Ecologia “. La Scuola si prefigge di veicolare internamente ed esternamente un sistema di valori positivi idonei a soddisfare e promuovere adeguatamente i bisogni di crescita  civico culturale della comunità sociale nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.

 

Sintesi degli obiettivi triennali

1. Acquisire le conoscenze necessarie per realizzare azioni concrete di cittadinanza Europea per uno sviluppo  “ Ecosostenibile “per:

-         Valorizzare e far conoscere le bellezze naturali e le risorse idriche  nel territorio comunale e viciniore.

-         Acquisire consapevolezza  e  coscienza del problema dell’inquinamento delle acque in una zona particolare (litorale, argini e zona golenale, laghi costieri e interni).

-         Incoraggiare atteggiamenti positivi per prevenire danni irreversibili e spreco di risorse naturali.

 

Attività :

 1° anno: per conseguire l’obiettivo” Osservare e far conoscere le bellezze naturali e le risorse idriche nel territorio  comunale viciniore”,  le normali attività didattiche saranno integrate da :

-         Visite guidate a bellezze naturali e risorse naturali nella propria zona ( scattare foto, riprese video, collezionare alcuni campioni di materiale presente in natura: foglie, legno,  pietre,conchiglie, sabbia ecc…)

-         Disegnare la natura in spazi aperti.

-         Sviluppare la sensibilità degli alunni attraverso i cinque sensi ( con alcuni giochi pedagogici e simulazioni).

-         Esprimere emozioni usando materiali naturali  in modo artistico personale come dipingere pietre/ conchiglie, costruire cornici per foto, scrivere composizioni, poesie, storie, ecc…

-         Registrare la colonna sonora dei luoghi:  suoni e rumori della  natura.

-         Ascoltare musica classica/ moderna A.Vivaldi ,P.Chaikowski, O.Respighi e altri facendo riferimento ad autori nazionali -internazionali

-         Educazione al linguaggio filmico: visione del film “ Fantasia” della Walt Disney ed altri della filmografia nazionale/internazionale sui temi dell’ambiente

-         Incoraggiare la pratica di sport d’acqua: nuoto, pesca-sportiva.

 

Risultati del 1° anno

-         Uno spettacolo/mostra/esibizione locale nelle rispettive sedi  scolastiche,  lingua principale di uscita sarà la  lingua madre, l’inglese sarà usato  tra i partners e come lingua degli scambi e del sito con links nelle diverse lingue.

 

-         1a mostra internazionale a GRAZZANISE

         (presumibilmente 5-10  giugno 2006)

 

-         Un sito web sarà predisposto, a cura della  Scuola coordinatrice, per ufficializzare  gli obiettivi del progetto e pubblicare le attività o i materiali

-         ( foto, disegni, riprese video, resoconti, ecc..) e una pagina forum / gruppi e-mail per scambiare le idee dei docenti ed alunni circa l’ argomento.

 

 

2° anno: per raggiungere l’ obiettivo   “Acquisire consapevolezza  e  coscienza del problema dell’ inquinamento delle acque in una zona particolare” le normali attività didattiche saranno integrate da :

-         Indagine ricognizione dello stato di salute del litorale, degli argini e zona golenale del fiume Volturno, laghi costieri e di Falciano del Massico.

-         Indagine sondaggio a partire dai genitori, parenti, anziani sulle modalità di approvvigionamento dell’acqua, in passato, nella vita quotidiana

-         Indagine per il censimento di fontane pubbliche, pozzi,lavatoi pubblici, trattamento dei dati

-         Tra passato e presente: fare confronti esprimere considerazioni personali.

-         Conoscere la carta Europea delle acque, del suolo,dell’aria ecc..

-         Test di rilevazione delle conoscenze: scoprire che cosa c’è dietro un rubinetto che si apre. Ricerche  via internet,  in biblioteca, interviste agli insegnanti e al personale della scuola, ecc…

-         Scrivere lettere per chiedere informazioni: alle autorità locali e realtà produttive.

-         Ottenere più informazioni somministrando questionari relativi a diversi fattori quali: costi di erogazione/fruizione del servizio idrico, problemi legati alla produzione/utilizzo dell’ energia idroelettrica, interventi per la salvaguardia  risorse idriche.

-         Visitare un’area inquinata ( prendere appunti, foto, ripresa video), prelievo di campioni, i campioni saranno analizzati dai laboratori locali o ospedali. Stendere un report con i risultati delle analisi chimico-batteriologiche

-         Attirare l’attenzione sulle origini dell’inquinamento con posters, brochures , slogan contro l’ inquinamento ambientale e i comportamenti irresponsabili.

 

 

     Risultati del 2° anno:

-         Pianificare- realizzare uno spot pubblicitario  alla televisione, alla radio  o sui  giornali locali.

-         Spettacolo pubblico a scuola o in un locale pubblico per far crescere la consapevolezza comunità sociale.

-         Aggiornare il sito web  con attività e materiali del secondo anno

-         2a mostra internazionale delle attività nella sede istituzionale di una delle scuole partecipanti, da concordare tra i partners nella fase di rinnovo del progetto .

 

  

 

3° anno : per conseguire l’ obiettivo “ incoraggiare atteggiamenti positivi per prevenire danni e   spreco delle risorse naturali” le normali attività didattiche saranno integrate da :

-         Attività di osservazione e monitoraggio dei comportamenti personali, familiari, amicali, in ambito scolastico, che concernono l’uso dell’acqua, delle fonti energetiche, luce, gas per usi domestici e non;  riscaldamento,  la raccolta dei rifiuti: batterie, medicine, vestiti, carta;

-         Trattamento  e tabulazione dei dati,

-         Scambio di dati e confronto delle opinioni con gli studenti e i docenti delle altre scuole coinvolte

-         Acquisire  coscienza del valore delle risorse perché tutti possano fruirne .

-         Cercare di definire che cos’ è una risorsa rinnovabile attraverso la tecnica del brain storming; ricercare informazioni in internet,in  biblioteca, archivi storici , equipe pedagogica

-         Esprimere opinioni personali,argomentare, formulare ipotesi, fornire suggerimenti per un utilizzo consapevole delle risorse rinnovabili.

-         Giusto/Sbagliato: azioni pro – azioni contro costruiamo il decalogo del cittadino europeo

 

 

Previsioni sondaggio:

-         che cosa dovrebbe essere fatto per conservare e salvaguardare le risorse naturali sulla base di interventi promossi da  soggetti e organismi  istituzionali:Scuola, Autorità locali,Governo nazionale, Comunità Europea

1.      Visita al Parlamento Europeo e il Consiglio d’ Europa per vedere che cosa è stato fatto, sta per essere fatto, e si farà per assicurare il godimento dei diritti umani per ciò che attiene le risorse naturali del pianeta.

2.      Stabilire contatti con  La Commissione Permanente per I DIRITTI UMANI presso l’ ONU a Geneva

3.      Progettare e realizzare un diario di bordo personale/di classe e/o una mappa concettuale  sul tema dell’acqua e delle risorse naturali

Azioni:

-         Unirsi alla campagna internazionale UNICEF o AMREF: “ Sete non più”  o similari ( azioni di solidarietà per l’ Africa, altro)

-         Creare una carta multilingue illustrata con il contributo di tutte le scuole coinvolte per valorizzare la giusta idea di Cittadino Europeo per l’Ecologia. Ogni scuola potrà utilizzare sia la lingua madre sia l’Inglese come lingua comune. Per consentire l’integrazione degli alunni diversamente abili, in particolare dei non vedenti e l’accesso degli stessi alla fruizione di detto strumento, sarà realizzata anche in versione Brail, con l’aiuto di docenti di sostegno specializzati

          Risultati del 3° anno:

-         Aggiornamento finale del sito web.

-         Valutazione e  rapporti

-         Drammatizzazione nel mese di maggio su testi , musica, scene, realizzate dai ragazzi

-         Creazione di uno slogan o un ” motto”,competizione web tra partners come visitatori web. 

-         Pianificare un”Progetto di adozione” per promuovere, tutelare, rivalutare un particolare ambiente naturale: stagno, fiume, lago, litorale  ecc. con il supporto tecnico dei settori di competenza degli EE.LL.: U.T.C. e/o U.T. R.

Autorità di Bacino Volturno, Calore, Garigliano ecc.             

-          3a mostra internazionale delle attività nella sede istituzionale di una delle scuole partecipanti, da concordare tra i partners nella fase di eventuale prosecuzione/trasformazione del progetto.

 

 

Continui contatti tra i partecipanti saranno favoriti dall’uso delle NTI. Il sito del progetto sarà costantemente aggiornato per consentire agli allievi di contribuire e tenere i contatti attraverso la posta e il FORUM, ma anche per diffondere i risultati in itinere e finali alla comunità cibernetica.                                                                                                                                     

Il progetto sarà largamente pubblicizzato attraverso i media a livello locale, provinciale, regionale. Inoltre i siti web della scuola riserveranno uno spazio particolare al progetto in ogni sua fase, anche con il coinvolgimento delle scuole del distretto di appartenenza e viciniori. Uno dei principi ispiratori del progetto è quello delle PARI OPPORTUNITÀ, e prevede l’inclusione di alunni diversamente abili e svantaggiati nonché il rispetto della parità di genere.

Come valore aggiunto l’uso delle varietà linguistiche dei paesi coinvolti con il potenziamento delle competenze linguistiche di tutti i partecipanti , educatori inclusi, e non ultimo il confronto tra culture diverse ma uguali per pari dignità

Ogni scuola avrà la certezza di lavorare contemporaneamente con gli altri quattro partners sulle stesse tematiche.

I reports mensili daranno il senso del progresso delle attività

Gli incontri di lavoro serviranno a consolidare metodi, tecniche, e procedure, nonché a rivedere aggiornare i contenuti se necessario, adattandoli alle specifiche realtà scolastiche.

Gli incontri finalizzati al rinnovo consentiranno al progetto di proseguire il suo percorso triennale. Al termine esso potrà essere riproposto o trasformato in Progetto linguistico. 

 

I workshops saranno determinanti per favorire e stimolare il protagonismo degli alunni. Lo stesso dicasi per tutte le attività di ricercazione che afferiscono alle varie discipline coinvolte.

Particolare attenzione sarà riservata all’Educazione Civica e alla cultura costituzionale come “materia” trasversale del curricolo obbligatorio. 

 

Laboratorio 
di Didattica della Storia


 

 

Premessa: Si evidenzia che il laboratorio di “Didattica della Storia”, in azione da alcuni anni, dotatosi di materiale informativo per ora sufficientemente bastevole(cd rom,videocassette, Collana dell’Editrice ELECTA sulla storia della nostra regione, riviste, quotidiani…) e già promotore di iniziative di rilievo come:

 

La Commemorazione dei Morti per il bombardamento del 1943.

Partecipazione ad un Concorso bandito dell’Università Cattolica di Milano.

Gemellaggio con la Scuola ”A. Capraio” di Procida per degnamente ricordare le vittime del 18 Novembre 1995.

60° Anniversario della Resistenza.

Partecipazione ad iniziative formative assunte dal CSA di Caserta,

 

rappresenta soltanto, secondo il referente, un “luogo di imput” che comunque non esaurisce tutte le potenzialità presenti nell’istituzione e dunque resta costantemente aperto ad ogni contributo che venga dai docenti o da altre componenti della comunità scolastica. Tanto premesso, si indicano schematicamente le iniziative in programma per il corrente anno scolastico.

 

 

Settembre-Maggio:

Avvio delle prime ricerche sui reperti archeologici presenti sui territori comunali.

1° Ottobre:

 Visita al luogo del bombardamento e deposizione di fiori davanti alla lapide che commemora le vittime.

7 Ottobre:

Partecipazione dei rappresentanti di classe all’annuale manifestazione di Bellona ( dedicata ai 54 martiri).

Novembre.

 Preparazione di un dossier sul Pontificato di Giovanni Paolo II e dell’attuale Pontefice Benedetto XVI (da portare in Vaticano  durante l’Udienza Papale prevista per il 14 Dicembre 2005)

4 Novembre.

Partecipazione alla Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale.

18 Novembre.

 Partecipazione “Attività” al decennale del sacrificio dell’elicotterista Antonio Raimondo e dell’infermiera procidana.

Dicembre:

Scoprimento poster fotografia Canonico Filippo Gravante.

Dicembre-Maggio:

Raccolta e rassegna  di articoli giornalistici degli ultimi dieci anni di cronaca locale.

27 Gennaio:

6a Giornata della Memoria (Shoah).

11 Febbraio.

Celebrazione della Giornata del Ricordo (Foibe).

Febbraio Marzo:

Stages di ricerca-azione sul 60° anniversario della Costituzione Italiana.

Giugno (Scuola aperta):

 Manifestazione sulla Carta Costituzionale.