Iniziative della scuola per l’arricchimento culturale.

 

 

Durante il corso dell’anno scolastico si organizzeranno, visite d’istruzione in coerenza con le attività programmate al fine di offrire ulteriori occasioni di esperienze didattiche e di socializzazione, visite di orientamento e visite istituzionali:

·          Comune

·          Provincia

·          Regione

·          Roma Palazzo Chigi

·          Roma Quirinale

·          Roma Montecitorio e Palazzo Madama

·          Altri itinerari di integrazione culturale – ambientale – storico/geografico- scientifico ecc

·          Itinerario alternativo classi terze in ambito nazionale:Firenze

·          Strasburgo – Ginevra   Istituzioni Europee,  sede ONU e CRI .

Sono previste  visite didattiche nell’orario curricolare inerenti ai contenuti trattati.

Sono previsti e attuati scambi culturali con altre scuole; grande attenzione è stata posta soprattutto all’ attività di gemellaggio con la Scuola Media “A.Capraro” di Procida che consentirà ai nostri ragazzi di confrontarsi con l’altra realtà, quella insulare, con usi e costumi propri, di aprirsi agli altri e di sviluppare rapporti umani  basati sull’amicizia e l’ospitalità.

Ai ragazzi verrà offerta la possibilità di assistere a spettacoli teatrali in lingua madre, spettacoli circensi, proiezioni cinematografiche, verranno accompagnati a visitare musei, mostre, siti archeologici, oasi naturalistiche, città d’arte ecc.

Nell’arco dell’anno la scuola attuerà diverse manifestazioni che accompagneranno lo svolgimento della vita scolastica e sociale dei nostri alunni.

 

20.1  Scuola    Aperta

Le attività di “Scuola Aperta” nascono con l’intento di fronteggiare e ridurre il fenomeno dell’assenteismo nei “momenti critici” dell’anno scolastico, in concomitanza con l’inizio delle vacanze, il Carnevale, il termine dell’anno scolastico.

Esse sono ormai formalizzate in: Nataleinsieme, 6a giornata della Memoria, Carnevale, 6a giornata della Legalità e dell’Impegno Civile, Pasqua in solidarietà, Chiusura anno scolastico.

Sono occasioni motivanti per eccellenza grazie alle quale i ragazzi si impegnano a mettere in luce gli aspetti creativi ed artistici del lavoro scolastico. Durante queste manifestazioni gli alunni allestiranno anche stands per mostrare i vari lavori prodotti nei laboratori.

Si esibiranno in saggi e performances di vario genere come risultato delle attività facoltative a  cui hanno partecipato.